PCTRIO - il portale del software gratuito
Pagina 1 di 7 1234567 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 100
Like Tree12Likes

Discussione:
Creare un NAS Synology con un vecchio PC ? XPEnology la risposta !

L'avatar di Wolly
    Wolly non  è collegato Amministratore
    Inserimenti blog
    2

Creare un NAS Synology con un vecchio PC ? XPEnology la risposta !

Abbiamo testato per Voi il sistema XPEnology (che altro non è che lo stesso sistema operativo che troviamo nei Nas Synology) installato su un microPc è stata davvero una scoperta allucinante.
    Vediamo quanti sarebbero interessati a trasformare un vecchio pc in un NAS potente.
    PS
    Un NAS entry level (DS-110) costa ancora oggi quasi 180 euro, a questa somma dobbiamo aggiungere il costo per l'Hdd..........
    Lasciate un feedback qui e vedremo nel caso di andare nel dettaglio e magari creare una guida dato che il supporto è solo in inglese/tedesco!!!!

2. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

kiukko non  è collegato Junior Member
    Ciao wolly sarei molto interessato alla guida perché, come da te evidenziato, sul sito xpenology come al solito manca la sezione italiana! Sto per acquistare un hp n54l e vorrei montarci proprio su questo OS. Tu che lo hai provato come va? Si possono usare tutte le app android x synology presentii nel play store x gestire il server da Smart Phone? Provato ad installare plex? Come va? Ultima cosa se decidessi di cambiare OS sarebbe un problema x via del cambio del mac address? Una bella guida completa in italiano ci starebbe proprio bene!

L'avatar di Wolly
    Inserimenti blog
    2
    Io sono andato OLTRE....ovvero sul sito XPEnology.nl è spiegato tutto in maniera perfetta, ma il sito prevede la traduzione diretta in italiano..........
    io ho utilizzato un micro Pc con cpu atom è và una scheggia, con 3 Gb di ram, non oso immaginare con CPU piu performanti e piu ram come possa andare.
    Per il discorso APP tutto OK, per il discorso MAC non ho capito cosa intendi.......
    Per la guida non credo che serva, il sito che ti ho indicato è davvero molto semplice da capire, ci sono video e foto.......posso darti un consiglio però.......per la prima installazione inserisci una tastiera dietro al pc che dovra diventare il NAS questo ti eviterà errori d'avvio.
    Usa una chievetta USB piccola (256 MB) è esagerata........
    Altro consiglio è quello di aggiornare le future release del sistema utilizzando sempre il sito olandese, questo perche se utilizzi l'aggiornamento integrato il NAS funzionerà bene lo stesso ma avrai sempre l'avviso che devi aggiornare.......
    sergas77 likes this.

5. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

Grazie x la risposta, per il mac address mi riferito al fatto che in una guida che ho letto dicevano che per far funzionare l'OS bisognava cambiarlo. Plex l'hai provato? Altri consigli? Ma la versione attuale è come il DSM 5 di synology?

sono andato sul sito olandese ma devo dire che un pò mi sono perso...sarò io che non sono molto pratico!!!

L'avatar di Wolly
    Inserimenti blog
    2
    Mac non è da cambiare.
    Plex funziona alla grande, ho una smart tv Samsung........
    La versione disponibile è la 5 ti allego uno screen del mostro......

[Occorre essere registrati per visualizzare il link. ]

Troppo gentile...ma visto che ci sono della tua competenza: non è che riusciresti, ovviamente quando vuoi e puoi, a fare una guida in italiano per l'installazione? Come detto sono andato sul sito ma mi sono perso un pò tipo dopo aver flashato l'OS e si riavvia a login che bisogna mettere per continuare l'installazione?

L'avatar di Wolly
    Inserimenti blog
    2
    Ok partiamo da ZERO......
    si prende una chiavetta USB (il piu piccola possibile in termini di MB)
    si scarica IMG bootloader (ovvero cio che andremo a mettere sulla USB) consiglio la versione X64 poichè vabbene per la maggior parte dei pc sia essi con hardware a 64 che 32 bit
    si scarica il software Win32DiskImager che è free (ed con quello che trasferiremo i file da IMG bootloader alla USB)
    fatto questo inseriamo la chiavetta sul pc che diventerà il NAS ed avviamolo (ricordando di farlo bootare da USB) quindi si può collegare un monitor ed una tastiera per verificare sia l'aspetto bios che il caricamento. Una volta che appare il login (stile DOS) dobbiamo avviare DA UN'ALTRO PC WINDOWS COLLEGATO AL NUOVO NAS TRAMITE LO STESSO MODEM ROUTER il software Synology Assistant, una volta installato ed avviato troverà il NAS che ha solo bisogno del file .pat (al momento è questo DSM 5.0-4493 Update 2 l'ultimo) lo scarichiamo, una volta terminato tasto destro nella finestra Synology Assistant e selezioniamo INSTALLA.
    Dalla potenza hardware dipenderà il termine, ma si può seguire (dall'altro pc) tutte le fasi (nome nas-username-password......)compreso il reboot......una volta terminato apriamo il browser DA UN PC CONNESSO ALLA TUA RETE e digitiamo l'indirizzo IP del nuovo NAS con la relativa porta 5000 ed avremo PRONTO TUTTO!!!!
    Non è difficile.....ci vuole piu tempo a scriverlo che a farlo........
    Se te lo stai chiedendo la risposta è NO non è possibile eliminare la USB in quanto emula la memoria NAND saldata sulla piastra madre di tutti i synology

Perfetto capito!!! (mi perdevo sul discorso dell'installazione DA UN ALTRO PC WINDOWS COLLEGATO) Domanda 1 Se l'altro PC è collegato allo stesso modem router in wifi è lo stesso giusto? domanda 2 se volessi tornare indietro e mettere altro SO o altra ditribuzione linux nessun problema giusto? domanda 3 la configurazione in raid 0 o 1 la faccio dopo quando ho installato l'OS? In pratica il sistema operativo gira solo su pennetta vero? quindi non ho bisogno di spazio su hd vero? Le app normali synology (tipo video station o altro) funzionano tutte giusto?

L'avatar di Wolly
    Inserimenti blog
    2
    1-SI l'ho scritto
    2-Si sganci la chiavetta e fai boot da DVD o da altra USB come ti pare insomma
    3-Il sistema installa di default un Hybrid Raid, ma ti consiglio di lasciar perdere il discorso RAID, ma se vuoi potrai fare TUTTO dopo, dato che in fase d'installazione verranno create 2 partizione ma il volume sarà smontato e dovrai decidere TU come montarlo.......quindi ampia scelta.NO il sistema gira su HDD la USB (come ho scritto sopra) emula la memoria NAND, in termini spicci da l'avvio affinchè il sistema Synology parta perche riconosce un NAS anche se cosi in realtà non è.......lo spazio serve (almeno 10 GB) affinchè possa installare il tutto senza problemi e testare le varie APP poi se devi scaricare da internet ti servirà eccome.......FUNZIONA TUTTO come se fosse un NAS da oltre 1300 euro!
    kiukko likes this.

appena ordinato hp n54l con 4 gb di ram ad un prezzo fenomenale (165 euro compreso spedizione) !!! ora recuper 2 western digital red e poi mi metto subito al lavoro e settimana prox ti faccio sapere...grazie

L'avatar di Wolly
    Inserimenti blog
    2
    Per quel tipo di server devi modficare il bios per poter rendere gli HDD hotswappable, ammesso che t'interessa.......

Perdonami ma che sia o meno hotswappable che mi cambia? Non capisco perché molti dicano che è un problema di questo microserve, i due hd una volta dentro non credo che li debba tirare fuori a sistema acceso...o sbaglio? per quale motivo dovrei? Invece il mio problema che sto cercando di risolvere leggendo qualche forum americano è il fatto che vorrei collegare alla prota sata dedicata al cdrom un SSD così da caricarci xpenology là sopra (riduzione quindi dei consumi) e poi utilizzare le 4 bay per conservazione dei dati! MI hanno detto che per far riconoscere l'hard disk dal sistema dovrei modificare il bios...ne sai niente te wolly?

L'avatar di Wolly
    Inserimenti blog
    2
    Allora......avere gli HDD hotswappable è importante, sopratutto se andrai a creare un Raid 1 o 4 questo perche nel caso in cui 1 degli HDD passi a miglior vita potrai cambiare (a NAS ACCESO) l'HDD danneggiato cosi da ricreare il raid senza problemi. Non è fondamentale e per cio che hai in mente di fare tu non necessario, dato che andrai a montare sulla porta sata6 un SSD.....anche se mi sembra sprecata come scelta e molto limitata......ti ricordo che i cicli di lettura/scrittura degli SSD sono limitati quindi per un NAS non è l'ideale.
    Io al posto tuo metterei una cosa del genere
    Seagate Desktop SSHD ST1000DX001 1TB Hybrid Festplatte
    [Occorre essere registrati per visualizzare il link. ]

Pet gli hd hotswappable ho risolto con bios modificato trovato proprio sul sito olandese mentre non capisco una cosa: (premetto che sono pratico di pc ma zero come ambiente server) non posso installare il SO sul primo hd e poi gestire con il nas i 4 (o 2 o 3) hd negli slot?

Pagina 1 di 7 1234567 ultimoultimo

LinkBacks (?)

1. 6th September 2016, 21:22
  2. 12th March 2015, 15:27
  3. 18th August 2014, 11:12
  4. Wolly
    Refback This thread
    16th July 2014, 21:38