PCTRIO - il portale del software gratuito
Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 16 a 23 su 23
    L'avatar di commander
    commander non  è collegato Super Moderatore
    Prova [Occorre essere registrati per visualizzare il link. ]

2. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

L'avatar di Max79
    Max79 non  è collegato Amministratore
    Il problema con tutta probabilità (per non sbilanciarsi a dire SICURAMENTE) nasce per un conflitto nel kernel (Driver "mal pilotati")

Allora fermo restando che la soluzione più facile per i NON addetti ai lavori, sarebbe quella di salvarsi i dati, e rifare la procedura fatta 4 anni fa (meglio ancora se si dispone di una immagine!) descriverò comunque un iter più "tecnico"

Nel caso in cui non potessi per qualsivoglia ragione fare quella poco sopra esposta, la soluzione che farei IO, è la seguente.

Mi accerterei della presenza (o meno) di un SOFTWARE di gestione della scheda video.
    Lo disintallerei partendo dal Pannello di Controllo.
    (in taluni casi è possibile che questa operazione RIMUOVA anche i driver.. ma non è detto)
    Faccio un riavvio del sistema.
    Verifico che mi abbia eliminato TUTTO, compreso servizi ad esso correlati se presenti.
    Per verificare i servizi, lancio da "esegui" services.msc e premo invio.
    Nel caso ci fosse qualcosa di inerente, setto il servizio su DISABILITATO (ed eventuali dipendenze)
    Da Gestione Periferiche, disinstallo il Driver attuale della scheda video.
    Riavvio il sistema.
    Nel momento in cui il sistema si riavvierà, partirà l'installazione automatica dei driver la interrompo cliccando su ANNULLA
    Se non faccio in tempo, amen, lo lascio terminare, e ultimata l'installazione torno in Gestione Periferiche e disinstallo nuovamente i driver (che mi creano i BSOD).
    NON riavvio più ma installo i driver a me più congeniali, -sicuramente più vecchi dell'attuale- installando SOLO io driver, e omettendo l'installazione di ulteriori applicativi di gestione.

Fine

Ora ti chiedo, come hai ottenuto i dettagli del (mini)Dump?
    Con questo applicativo?

[Occorre essere registrati per visualizzare il link. ]

Attendiamo tue nuove.

mistermike non  è collegato Junior Member
    Max, penso anch'io che sia un errore del Kernel dovuto (ma non ne sono sicuro al 100%) al fatto che il driver della scheda video non è pilotata o è pilotata male.

[Max79=QUOTE]Il problema con tutta probabilità (per non sbilanciarsi a dire SICURAMENTE) nasce per un conflitto nel kernel (Driver "mal pilotati") [/QUOTE]

[Max79=QUOTE]Allora fermo restando che la soluzione più facile per i NON addetti ai lavori, sarebbe quella di salvarsi i dati, e rifare la procedura fatta 4 anni fa (meglio ancora se si dispone di una immagine!) descriverò comunque un iter più "tecnico"[/QUOTE]

Io i dati dei vari driver li ho, ci sono 11 driver che allora installai, ma purtroppo non ne conosco la sequenza di installazione, so solo che il driver NVidia era il 10°, il penultimo.

Cosa intendi precisamente "se si dispone di una immagine"? Forse di un back up del disco di allora? In caso fosse così è inimmaginabile il possederlo dopo 4 anni! E' già molto se mi sono conservato i driver (13-03-2009).

Ma se a te fa piacere potremo, con la tua collaborazione, vedere di affrontare il problema, anche nel modo "TECNICO" come lo hai chiamato.

Prima di iniziare però devo aver chiaro in zucca cosa significa driver della scheda video e scheda video tout court.

E poi vorrei sapere come fare a disinstallare il SOFTWARE della scheda video sul Pannello di controllo. Aspetta l'ho visto mettendo la sua configurazione classica.

Sono andato su Pannello di controllo NVidia, c'ho cliccato sopra e mi esce questo:

Forse se ci andiamo pian pianino riuscirò Max79.

Ora ti chiedo, come hai ottenuto i dettagli del (mini)Dump?
    Con questo applicativo?

Si, proprio con quello.

5. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

L'avatar di commander
    commander non  è collegato Super Moderatore
    Prova se vuoi i driver che ti ho linkato,fai l'installazzione manuale da gestione periferiche,
    Altrimenti formatta e non installare nessun driver fai un report del PC cosi pulito e vediamo
    di farti installare i driver nella giusta sequenza.
    Il chipset e sempre il primo a seguire VGA,Audio,e gli altri a piacere.

Quote Originariamente inviato da commander Visualizza il messaggio
    Prova se vuoi i driver che ti ho linkato,fai l'installazzione manuale da gestione periferiche,
    Altrimenti formatta e non installare nessun driver fai un report del PC cosi pulito e vediamo
    di farti installare i driver nella giusta sequenza.
    Il chipset e sempre il primo a seguire VGA,Audio,e gli altri a piacere.
    Io i driver che mi hai linkato non li ho mai ricevuti.

Per quanto riguarda la formattazione per avere un PC pulito, non credo che sia l'opzione praticabile perchè ho talmente dati importanti e configurazioni di posta, di internet etc...etc che non me la sentirei di provare. Ho provato invece a ri-installare il dischetto n-lite di allora ma su Windows XP Professional in funzione. Ho detto ho provato, perchè come sempre accade, più smucini la m*r*a e più puzza. Ovvero si è fermata e mi ha generato in avvio un'altra opzione "installazione di Windows XP" che si aggiunge a "Microsoft Windows XP Professional" Se scelgo "installazione...." mi cerca il CD Rom che non trova.....??????.

Questo mi è successo una ventina di giorni fa. E' anche per questo che mi sono deciso a bussare alla vostra porta, poichè ero fermo come una barca in un bosco!

mistermike

P.S. Naturalmente ho i dischetti di ripristino di Vista, come ultima spiaggia, ma preferirei non farne uso assolutamente data la mia sincrasia per i S.O. che hanno seguito Windows XP. Mi proporrei di cambiare solo e soltanto quando XP non sarebbe più aggiornabile dalla Microsoft (so che avverrà purtroppo tra poco).

Prova questo, direi. Mi hai mandato solo il driver GeForce Release 179 che non ha funzionato:

l'ho provato con l'hardware disattivato, disinstallato, e in attività, in Gestione periferiche, nulla da fare!

E' ovvio che sto sbagliando qualcosa perchè in un paio di volte ho ricevuto un messaggio che parlava di aver ripristinato il sistema da una situazione grave.

Mentre non riesco proprio a uscire dall'enpasse. In ogni caso devo aver molta pazienza, e capisco benissimo che voi Admin avrete molto da fare e spero di non sollecitarvi più di tanto in futuro. Sono convinto che la cosa si risolverà al più presto.

L'avatar di Max79
    Max79 non  è collegato Amministratore
    Allora...
    La descrizione "tecnica" l'ho ampiamente descritta poco sopra, step-by-step, poi materialmente la devi fare tu, non possiamo farla noi al posto tuo!
    Poi, una immagine può durare anche 5 anni perchè no... possiamo tenere i DVD di ripristino rilasciati dalla casa madre, dentro la scatola originale per 'X' anni, e un DVD di ripristino fatto noi no? Perchè mai?!

Poi... allora se puoi salvarti i file, FOSSI IN TE me li salverei in un supporto esterno, e non trascureri l'opzione di formattare e fare tutto ex-novo.
    Tanto al massimo rimandi di qualche mese, dato che "a breve" XP non sarà più supportato da Microsoft, e a quel punto dovrai fare comunque una scelta. [...]

Detto questo, ho detto che è possibile che ci sia un software di gestione della scheda video, NON è detto che ci sia.
    Segui quell'iter, e installa i driver della scheda video che hai custodito da anni.. andavano bene prima quindi.

Detto questo mi sembra comunque di lavorare oramai su un sistema decisamente compromesso, visto tutti gli esperimenti fatti.. comunque tentar non nuoce.

PS: qui collaborano TUTTI adnimin e non Admin, non abbiamo una scala gerarica sul valore dei consigli. Ogni contributo, da qualsivoglia provenienza e ben gradito!

Attendiamo tuo riscontro.

Quote Originariamente inviato da Max79 Visualizza il messaggio
    Allora...
    La descrizione "tecnica" l'ho ampiamente descritta poco sopra, step-by-step, poi materialmente la devi fare tu, non possiamo farla noi al posto tuo!
    Certo che tocca a me.

Poi, una immagine può durare anche 5 anni perchè no... possiamo tenere i DVD di ripristino rilasciati dalla casa madre, dentro la scatola originale per 'X' anni, e un DVD di ripristino fatto noi no? Perchè mai?!
    Certo, ho conservato il cd "Windows XP Professional SP3 con SATA" fatto con Nlite.

Poi... allora se puoi salvarti i file, FOSSI IN TE me li salverei in un supporto esterno, e non trascureri l'opzione di formattare e fare tutto ex-novo.
    Tanto al massimo rimandi di qualche mese, dato che "a breve" XP non sarà più supportato da Microsoft, e a quel punto dovrai fare comunque una scelta. [...]
    Per intanto mi sono fatto un backup di documenti e impostazioni attuali. Domanda:
    1) Se io dovessi riformattare, posso installare nuovamente XP Professionale col dischetto fatto nel 2009?

2)l'altra possibilità sarebbe quella di reinstallare Vista ex novo avendo i dischetti (3) fatti prima di usare il dischetto di Nlite "Windows XP Professional SP3 con SATA" per passare a Windows XP da Vista.

Detto questo, ho detto che è possibile che ci sia un software di gestione della scheda video, NON è detto che ci sia.
    Segui quell'iter, e installa i driver della scheda video che hai custodito da anni.. andavano bene prima quindi.
    Il fatto è che mi ritrovo due driver della scheda video???
    vuol dire che li proverò entrambi.

Detto questo mi sembra comunque di lavorare oramai su un sistema decisamente compromesso, visto tutti gli esperimenti fatti.. comunque tentar non nuoce.

PS: qui collaborano TUTTI adnimin e non Admin, non abbiamo una scala gerarica sul valore dei consigli. Ogni contributo, da qualsivoglia provenienza e ben gradito!

Attendiamo tuo riscontro.
    mistermike

Pagina 2 di 2 primaprima 12