PCTRIO - il portale del software gratuito
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Like Tree1Likes
  • 1 Post By roby

Discussione:
reinstallazione di windows 10 su notebook hp g3 255

misterclic non  è collegato Esperto

reinstallazione di windows 10 su notebook hp g3 255

Salve,
    Questo notebook hp g3 255 di fascia economica, cpu amd e1, 4gb di ram, hdd 500gb e windows 8 preinstallato, e su per giu ha sempre funzionato discretamente rispetto alla sua destinazione, un po di internet, qualche lettera, ed un po skype, in piu occasioni lo formattai, ed il sistema si è sempre attivato automaticamente a fine procedura in quanto il product key lo va a prenderselo da bios, cosi feci anche quanto arrivo' windows 10, misi la versione 10 home 64 15xx e man mano le succesive, poi da un paio di mesi sul notebook, con l'utilizzo di skype, avvolte io sentivo e l'interloctore no o viceversa... sono consapevole che i problemi legati a skype sono ulteriormente complicati da altri fattori... cmq per sicurezza lo riformatto, e non risolvo nulla, la qualità della connessione era buona sia a me che chiamavo e sia all'interlocutore... poi decido di metterci un ssd da 120 kingston per renderlo piu veloce, e aggiorno anche il bios visto che non era mai stato fatto, ma ora non mi riesce piu a fare l'attivazione di windows a fine installazione, in bios le voci interessate sono legacy e secure boot piu noto voci tipo clear key.. la versione di windows che ho provato a mettere è la 10 home 64 1709... mi sapete dire i passaggi da fare sui notebook hp di questa serie

2. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

L'avatar di Wolly
    Wolly non  è collegato Amministratore
    Inserimenti blog
    2
    Hai la possibilità di attivare Win 10 via telefono, e se hai registrato il pc con una copia di Windows 10 Home dovresti riuscire a riattivare il tutto.

su tale notebook, inizialmente era nato con windows 8. o 8.1. non ricordo esattamente, non è stata mai fatta una registrazione, tutte le volte che ho riformattato c'è stata sempre un'autenticazione automatica del sistema dopo l'installazione, incluso quando passai al 10 venne autenticato automaticamente, ora non piu, per fare tale telefonata dovrei ripetere l'installazione del sistema?

Quote Originariamente inviato da Wolly Visualizza il messaggio
    Hai la possibilità di attivare Win 10 via telefono, e se hai registrato il pc con una copia di Windows 10 Home dovresti riuscire a riattivare il tutto.

5. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

L'avatar di Wolly
    Wolly non  è collegato Amministratore
    Inserimenti blog
    2
    Ovviamente, la registrazione via telefono del prodotto "di regola" genera un codice che una volta inserito nel bot che risponde al numero dovrebbe far si che il pc venga registrato.Per le versioni di 7-8-8.1 di windows che sono passate "gratuitamente" ne l periodo di uscita a Windows 10 avviene tutto cosi.........ovvero quando hai installato Windows 10 nel pc (che aveva Win 8 o 8.1) il sistema ha generato una chiave univoca e l'ha comunicata ai server Microsoft, ma come spesso accade qualcosa in fase di registrazione non è andata nel verso giusto.
    In soldoni se dovessi riscontrare problemi, rimetti win 8 e poi provi un upgrade a Win 10.

il fatto è che quel file sicuramente l'ha generato e comunicato correttamente ai server mcrosoft, tant'è che tutte le volte successive quanto è stato formattato, è stato sempre autenticato, tranne quest'ultima volta, ho provato anche a rimetterci la versione 8.1 ed anche la primissima versione di windows 10, ma non viene autenticata piu.. facendo mente locale, queste situazioni mi capitano spesso solo con 2 brand, hp e asus

roby non  è collegato Esperto
    Se provi ad andare in Impostazioni di Windows - Sistema - Informazioni dovresti vedere i dettagli dell'installazione di Windows 10.
    Qui dovrebbe dirti che la copia di Windows non è attivata ma dovrebbe esserci un tasto o un comando che consente di fare la diagnostica dell'attivazione: lo esegui e dopo un pò dovrebbe rispondere qualcosa (per esempio io avevo installato Windows 10 Pro che non si attivava e la diagnostica mi ha risposto che avevo la licenza digitale per Windows 10 Home).
    misterclic likes this.

vi aggiorno su una delle due problematiche, ieri in modo del tutto casuale in uno degli ennesimi blocchi e rallentamenti del pc, mi viene in mente di rimuovere la batteria dal suo alloggiamento, fatto cio, non ci crederesta, il notebook non sembra piu essere lo stesso, nuovamente rapido, ovvio, anche alla presenza dell'ssd, la sensazione antecedente a cio, era come se il pc andasse con un freno a mano tirato... cmq in tantissime situazioni in cui mi sono trovato, questa è la primissima volta che un rallentamento veniva creato dalla batteria... a voi è mai capitata una tale situazione?

pultoppo il mio entusiasmo si ferma qui drasticamente, pensando di essere risalito alla causa del rallentamento, ebbene qualche minuto fà ho riacceso il notebook e praticamente è caduto nuovamente in letargo... a questo punto non saprei piu quale test fare, con linux che è piu leggero la situazione è quasi idendica, nonostante la presenza dell'ssd... da ieri sera a questa mattina ho solo aggiornato il sistema alla 1709 di windows 10, avendo installato una versione antecedente... ed in ogni caso anche mettendoci windows 7 la situazione nera cambiata, stessa lentezza anche con ssd

temperetaure nella norma
    bios aggiornata
    upgrade da hd meccanico ad ssd
    testato con linux mint 18.1 64, con windows 7 home 64, con windows 10 home 64

mostruosamente lento

i riferimenti specifici del notebook hp sono questi:
    CND50900VY
    K7J23EA#ABZ

ho reinstallato nuovamente da zero windows 10 home 64, al riavvio ne viene autenticato e ne mi permette di effettuare la procedura manuale di attivazione per poi passare a quella telefonica... ed il problema del rallentamento del notebook rimane nonostante l'utilizzo di un ssd, la versione di windows presumo sia la 1709