PCTRIO - il portale del software gratuito
Pagina 1 di 4 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 49
    epulone non  è collegato Esperto

terminal server in ambiente cloud

Vorrei creare un terminal server in ambiente cloud. Lo scopo e' quello di acquistare nel cloud un server dedicato, attivare il remote desktop e collegare ad esso 4 laboratori con circa 20 PC ognuno.
    Lo scopo oltre ai vantaggi del cloud e' l'installazione di tutti i programmi e le varie applicazioni su una sola macchina.

Potete consigliarmi il modo piu' facile per farlo e magari i pro e i contro?

GRAZIE

2. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

L'avatar di ceccus
    ceccus non  è collegato Amministratore
    Salve,
    Non ho capito granchè di quello che vorresti fare ... parli di Cloud e quindi , potenzialmente, di più macchine ... però, poi, dici che vuoi installare tutto su una macchina ... ???
    Potresti specificare meglio ?
    Il thread potrebbe essere spostato una volta indirizzato meglio.
    Grazie

Ciao !!
    -- Ceccus Staff PCTrio.com --

Facebook PcTrio CLICCA "MI PIACE"

Scusa Ceccus cerchero' di essere piu' chiaro.

Anche se continuo a chiamarlo terminal server intendo RDS.

Ci sono 4 laboratori informatici con circa 20 pc ognuno ; per un totale di 80 pc. Utilizzati prevalentemente per navigare in internet, pacchetto office e esercitazioni online.

Questi pc sono un po datati sono dei DELL optiplex 745 or GX620 con processiore pentium D da 3 ghz e 2 GB di RAM.

Invece di sostituirli tutti si e' pensato di utilizzare un [terminal server] Remote desktop service. Per evitare altre spese di affitarlo in rete (cloud).

Da quello che sono riuscito a scoprire sembra che ogni RDS server possa gestire 15/20 utenti quindi ci vorrebbero 4 server per gestire 80 PC. Ovvimente in un data cetre questi server verrebbero virtualizzati. Poi servirebbe un server section broken per gestire l'ubicazione degli utenti e un domain controller nel data centre per gestire i login di Active directory. Per un totale di 6 server.

A questo punto sorgono varie domande?
    1) ne vale la pena?
    2) Mettere personalmente su una cosa del genere e' fattibile oppure e' talemnte complicato che e' meglio lasciar creare la struttura al data centre che ti affitta i server (pagando il sovrapprezzo)?
    3) Ci sono altre soluzioni?

5. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

L'avatar di ceccus
    Salve,
    Grazie a te ... ora mi è più chiaro il tutto ...
    Dunque , pe rutilizzare Terminal Server occorrono macchine abbastanza potenti , soprattutto in termini di RAM. 20 utenti su ogni macchina ... almeno un paio di GB ad utenza e siamo a 32GB (sarebbero 40GB , ma semplifichiamo)
    Quindi , anche virtualizzati, occorre una bella "potenza di fuoco" ...
    Ma se il tuo scopo è quello di riutilizzare i vecchi PC , perchè non pensare ad una soluzione totalmente virtualizzata "in house" ??? Potresti beneficiare sicuramente di una connettività più veloce (se sei in GBE ...) , comunque più veloce di un collegamento di tipo WAN (adsl o hdsl o vdsl)
    Non conosco il budget a disposizione , ma un server "ben carrozzato" di ultima generazione su cui installare un Linux (CentOS o quello che vuoi) , un VirtualBox del caso (o VMWare , ma è a pagamento) e metterci su le macchine virtuali corrispondenti ai PC dei laboratori ... non costa moltissimo ... ad occhio saremo sui 3.500-4.000 Euro a macchina.
    Daltronde anche in Cloud, il canone mensile, secondo me, non sarebbe proprio basso ...
    Altre soluzioni ??? Se acquisti 80 PC nuovi , siamo sui 20.000 Euro (80 x 250 Euro) ... forse meno.
    La soluzione della virtualizzazione "in house" ti farebbe spendere un pochino meno ... ma non conoscendo il budget, è difficile rispondere.
    A naso, e per esperienza personale, se non hai un collegamento dedicato molto veloce con chi ti fornisce il cloud , è meglio lasciar perdere , dal punto di vista delle performances.
    Poi, ovviamente, devi valutare te.

Ciao !!

L'avatar di ceccus
    Salve,
    ... e poi, questi 80 PC sarebbero TUTTI connessi contemporaneamente , oppure, magari a gruppi di 20 ? Quanti in connessione contemporanea ?
    Questo numero è (molto) indicativo della potenza di calcolo richiesta, sia nella soluzione "Cloud esterna" , sia nella soluzione "simil Cloud interna" ... e incide ovviamente, in quantità sul costo finale della soluzione adottata.
    Ovviamente non incide se si cambiano tutti e 80 i PC ... lì la spesa è fissa

Ciao !!

Interessante anche l'opzione di creare un ambiente virtualizzato in casa. Pero' prima di fare alcune domande vorrei chiarire una cosa.

L'idea di utilizzare questo tipo di soluzione e' nata per 2 motivi:
    1) creare un ambiente il piu' possibile "portabile" nel senso che gli utenti collegati al terminal server possano trovare il proprio desktop con i propri programmi su ogni computer con cui ci si connetta. Questa soluzione e' molto pratica nel caso gli utenti di una sessione si debbano spostare da un laboratorio ad un'altro cosi' da non essere vincolati ad una macchina precisa.
    2) installare programmi in modo centralizzato (una sola installazione sul terminal server che poi tutti utilizzeranno)

Volendo semplificare al massimo sopratutto con le spese cioe' se volessi creare un ambiente separato da tutto il resto (no AD) costituito da un solo server per 15/20 utenti (tanto per provare) di cosa avrei bisogno per realizzare un qualcosa che abbia i punti 1 e 2?

Se ho ben capito la soluzione in casa: un buon server > Centos > virtualbox > e poi creare 20 desktop virtuali, Giusto?

Un tecnico con competenza media sarebbe in grado di mettere su una soluzione del genere?
    Con questa soluzione in che modalita' l'utente si collegherebbe al virtual desktop o terminal server?

GRAZIE ;)

L'avatar di ceccus
    Salve,
    Allora, se per desktop virtuali intendi VM ovvero virtual machine ...sì , siamo d'accordo , altrimenti non ho ben compreso.
    Anche con le VM queste sarebbero accessibili, via MSTSC (o equivalente) , da tutta la LAN o da segmenti di essa (dipende dalla configurazione del vostro Firewall)
    Da abilitare solo il "Desktop Remoto" et voilà ... Soluzione questa che, personalmente , ho già adottato in alcune mie installazioni.
    Senza contare che le VM sarebbero facilmente "backuppabili" e "clonabili" e, ovviamente, spostabili su di un HW più potente , in seguito.
    Tutto questo, utilizzando Terminal Server, non lo avresti, o meglio non con questa facilità.
    Ovviamente le competenze per mettere in piedi il tutto vi devono essere ...
    Spero di averti "stimolato" un po' di curiosità.

Ciao !!

Con una richiesta come la seguente:

centralizzare la gestione di 20 desktop e rendere queste macchine disponibili ovunque

quale soluzione e' la piu' economica?

1) window server 2012 > terminal server
    2) centos>virtualbox> 20 virtual machine
    3) terminal service on the cloud
    4) Altre soluzioni?

PS: nel caso si scelga l'opzione numero 1 che tipo di manutenzione va fatta sul server?

Grazie

L'avatar di ceccus
    Salve,
    Allora, vediamo un po' ...
    La soluzione 3) la scarterei ... per un discorso di performances , secondo me, troppo basse.
    La soluzione 2) ti costa il server (circa 4.000 Euro) + 20 Licenze dei S.O. che andrai a virtualizzare. Parlo al plurale perchè con questa soluzione potresti virtualizzare VM con S.O. differenti.
    La soluzione 1) ti costa comunque il Server (circa 4.000 Euro) + 20 licenze Terminal Server. I vari desktop sono necessariamente Windows
    Per il discorso manutenzione, questa è quella classica prevista dalle macchine server Windows ... quindi occorrono delle competenze di tipo sistemistico.

A tutte le soluzioni , poi, devi aggiungere i costi relativi ai Software che intendi installare , sia in versione Multi licenza che in versione Multi User ...

PEr il discorso ovunque che cosa intendi ? All' interno di una LAN o di una WAN ? Nel secondo caso hai già provato a connetterti ? Con che performances ? Le hai ritenute accettabili ?

Ciao !!

Mi sembra che la soluzione 1 e 2 hanno gli stessi costi differisce solo l'architettura. La soluzione 1 penso sia piu' pratica (che ne pensi?) perche' mi basta installare solo una volta il programma sul server perche' questo poi sia utilizzabile da tutti i clients. Se virtualizzo tutti e 20 i desktop con VM Virtualbox poi ogni volta che devo installare un software lo devo fare per ogni desktop virtualizzato.

Riguardo ad ovunque intendevo sia nella LAN che nella WLAN nel caso gli studenti volessero fare esercitazini da casa.

Per la manutenzione del server quali strade un tecnico potrebbe utilizzare per acquisire le giuste competenze? NOn mi sembra sulla rete ci sia molto.

Grazie ;)

L'avatar di ceccus
    Salve,
    WLAN = Wireless Local Area Network ... quindi niente studenti collegati da casa ... per fare questo occorre aprire il FW della scuola e settare opportunamente il tutto. Competenze sistemistiche , competenze di Security e via discorrendo.
    Per i costi , informati bene quanto costano le licenze in terminal server.
    Per le strade ... beh ... anni di formazione e qualche corso , ma non si improvvisa niente ... purtroppo.

Ciao !!

L'avatar di ceccus
    Salve,
    Comunque, indipendentemente dalla WLAN ... le macchine Terminal Server sono molto sollecitate. Le ADSL per poterci "atterrare" al di fuori di una LAN (dove i collegamenti , di solito sono in GBE) ,almeno in Italia, sono tipicamente insufficienti per sostenere il traffico generato da connessioni di questo tipo. Da mia esperienza posso dire che si comincia a lavoricchiare con collegamenti superiori ai 20Mbs ... cosa che, ripeto, almeno in Italia è molto difficile da trovare.

Ciao !!

L'avatar di ceccus
    Salve,
    Hai deciso poi che strada percorrere ?

Ciao !!

Ciao Ceccus,

mi trovo all'estero e qui le connessioni business sono molto affidabili quindi da questo punto di vista non ci sono problemi (siamo a 75mbs stabili).Il college ha 4 campus collegati in VPN sia con la LAN che con i telefoni senza problemi. Ho richiesto un paio di preventivi e devo dire che i prezzi sono un po elevati quindi penso che verra' optato x l'opzione in sede.
    L'unico ostacolo sono le mie comptenze e la difficolta' a trovare un corso che formi per bene. Non vorrei prendermi questa reponsabilita' senza una formazione anche minima.
    Non so come risolvere.

L'avatar di ceccus
    Salve,
    Beato te che risiedi all' estero ... con quei valori di connessione ... in ItaGlia ... ce li sogniamo di giorno ... ma anche di notte.
    PEr il discorso corso ... come ti ho detto, purtroppo, non è che uno soltanto possa risolvere ... ce ne vorrebbero diversi e poi , come sempre, studi specifici che devono essere alla base e tanta, tanta esperienza.
    In ogni caso, se non cominci mai ...
    Poi, noi di PCtrio ... ci siamo sempre ... o almeno avremmo intenzione di restare pe run bel po' ancora

Ciao !!

Pagina 1 di 4 1234 ultimoultimo