PCTRIO - il portale del software gratuito
Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 16 a 30 su 49
    epulone non  è collegato Esperto
    Ciao Ceccus,

Ho trovato un centro che potrebbe offrirmi il corso Microsoft Certified Solutions Associate (MCSE)on Windows Server 2012. Ho dato uno sguardo al programma e nella sezione di Amministrazione server 2012 sono mensionati i seguenti moduli:

Administering Windows Server 2012
    Module 1: Deploying and Maintaining Server Images
    Module 2: Configuring and Troubleshooting Domain Name System
    Module 3: Maintaining Active Directory Domain Service
    Module 4: Managing User and Service Accounts
    Module 5: Implementing a Group Policy Infrastructure
    Module 6: Managing User Desktops with Group Policy
    Module 7: Configuring and Troubleshooting Remote Access
    Module 8: Installing, Configuring, and Troubleshooting the Network Policy Server Role
    Module 9: Implementing Network Access Protection
    Module 10: Optimizing File Service
    Module 11: Configuring Encryption and Advanced Auditing
    Module 12: Implementing Update Management

Non mi sembra ci siano spunti su come manutendere un server del tipo:

--Monitor Server Activity and Performance

--Regular Cleaning of the Server

--Update Server OS

--Back-Up Regularly

--Scan for Viruses

--Remove Old Files and Unused Services

Nel passato ho fatto un corso del genere >> windows server 2008 e ho passato l'esame 70-640 e sinceramente non mi ricordo nessun modulo sull manutenzione server.

Allora come posso acquisire queste competenze se nemmeno un corso microsoft si sofferma sull'argomento???

GRAZIE

2. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

L'avatar di ceccus
    ceccus non  è collegato Amministratore
    Salve,
    Purtroppo mi devo ripetere ... le competenze che vai cercando, si acquisiscono SOLO con una preparazione di base specifica e con (molti) anni di esperienza ...
    Non è un caso (purtroppo) che i nostri Server, che sono sempre stati Windows , siano sempre così performanti e "in forma" , nonostante da ogni parte si dica (e si scriva) che Windows e PHP non vanno d'accordo ...
    Ti ho portato solo un esempio ... ma è così ... tra parentesi, ultimamente, ho notato anche un impoverimento a livello di testi scritti , alias libri, sull argomento ... sono stato in almeno 3 librerie differenti e la sezione dedicata all' informatica era notevolmente ridimensionata rispetto agli anni passati ...

Ciao !!
    -- Ceccus Staff PCTrio.com --

Facebook PcTrio CLICCA "MI PIACE"

.... mi sbaglio o qui' mi trovo nel caso in cui il cane che si morde la coda?
    Se non posso acquisire una preparazione specifica di base >>> tanto per partire (e poi con molta pazienza fare le ossa con l'esperianza e il vs GRANDE aiuto) come posso procedere?
    Che strade posso percorrere? Boh !!! ES: Dovrei trovare qualcuno con la giusta esperianza e chiedere lezioni private ( a pagamento ovviamente) ?

5. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

L'avatar di ceccus
    Salve,
    Con "preparazione di base specifica" intendo degli Studi di livello universitario che diano le basi di un S.O. (c'è anche l' esame specifico)
    Detto questo , quello che ti consiglio di fare è di cercare di convincere la tua azienda/struttura ad effettuare un POC (Proof of Concept) che ti consenta da una parte di fare un po' di esperienza "sul campo" e dall' altra di verificare se la soluzione ideata è veramente confacente a ciò che cerchi.
    Durata prevista ... 3-4 mesi , secondo me. Dipende se hai questo tempo ...

Ciao !!

L'avatar di Wolly
    Wolly non  è collegato Amministratore
    Inserimenti blog
    2
    Dico la mia sul discorso ESPERIENZA/CORSI
    Come dico sempre un bravo carrozziere non sarai mai un bravo meccanico, anche lavorando nello stesso settore......certo si può avere un approccio buono da chi non ne sà proprio nulla ma ognuno ha le sue BASI/ESPERIENZE che non si possono inventare o imparare dai libri.....serve l'esperienza diretta.
    Per certi lavori che accetto, anche se non sono proprio del mio settore, prima di accettare mi consiglio con chi ho certezza che ne sappia.......se riesco a capire come procedere accetto altrimenti chiamo (pago) qualcuno che ha l'esperienza giusta per fare il lavoro che serve al cliente.
    Le aziende italiche se ne fregano dell'investimento umano.....dato che siamo diventati come dei codici a barre ed è meglio chiamare un esterno a fare un lavoro......poi se serve una manutenzione o arrivano i casini pagano doppio........investire nel personale in italia è una PERDITA DI TEMPO e DENARO.......purtroppo è cosi........non esiste NESSUNA azienda che investa in professionalità......perche non c'è l'idea dell'imprenditore VERO.....,ma solo del PRENDITORE possilmente con fondi statali.........
    Questa è la mia esperienza.......spero che la tua azienda non faccia parte di quelle che conosco io........

L'avatar di ceccus
    Salve,
    Da quello che ho capito io, la sua azienda NON è Italiana ... o non è collocata in Italia ... dedotto dalla qualità delle connessioni Internet che ha indicato il nostro amico.

Ciao !!

Innanzi tutto vi ringrazio tanto per il vostro interessamento.
    Confermo che non mi trovo in italia (mi hanno costretto ad andare via) sono in UK.

Purtroppo il mio percorso informatico non e' stato come sabbe dovuto essere (universitario). Questo perche' ho scoperto questa passione tardi dopo l'universita' (economico/giuridica) e per forza di cose nel dovermi reinventare in un'altro paese.
    In italia me lo potevo sognare di cambiare completamente carriera. Qui e' stato possibile e devo dire anche incoraggiato.
    Le mie conoscenze sono frutto princiaple di tanta passione tempo speso anche per giorni e notti il vs aiuto e supporto e qualche qualifica (cisco/microsoft) ... dopo aver insistito per tanto tempo accettando lavori temporanei (e' stato duro) alla fine sono riuscito a farmi notare in un college dove lavoro come IT Engineer.

Confermo che in italia non c'e' proprio la cultura d'investire sul personale (quante delusioni).
    Visti i progressi nel mio lavoro l'idea di farmi gestire un RDS e' partita dal mio manager con il presupposto di sostenermi con ogni tipo di supporto utile a tale scopo, devo solo giustificare al management la validita' del corso o altro supporto che ritengo opportuno valido per raggiungere gli obiettivi. Ripeto, in italia impensabile una cosa del genere. Questo con la logica di evitare di pagare provider esterni per questo servizio.

Detto questo posso dire che da parte loro ho tutto il supporto possibile e anche i 3/4 mesi necessari ma ovviamente alla fine devo dimostrare che gli sforzi fatti hanno portato frutti..... e qui che casca l'asino :( saro' in grado di mettere su un terminal server e gestirlo? Wolly ha ragione bisogna essere realisti e fare il passo che si e' in grado di fare.
    Certo non nego che questa cosa mi stimola molto sarebbe un bel passo in avanti per il mio "ego" e soprattutto per le mie mansioni e carriera.... pero' se non ho almeno un puto d'appoggio e/o di partenza non mi sento confidente e fare il primo passo.

L'avatar di Wolly
    Wolly non  è collegato Amministratore
    Inserimenti blog
    2
    Se hai la voglia e molta forza fisica per farlo sarebbe sbagliato non tentare un passo in avanti........se tra 3/4 mesi non sarai capace di fare cio che ti sei imposto ce ne vorranno 5/6 ma alla fine si riesce.
    Personalmente io non farei un percorso del genere, ma SOLO perche conosco i miei limiti e preferirei orientarmi verso altre direzioni, ma il bello della vita è nell'essere diversi........ma se sei in UK ed hai un manager che crede nelle tue capacità sarebbe sbagliato non tentare.........

L'avatar di ceccus
    Salve,
    La penso come Wolly ... se hai tanta voglia di fare e , soprattutto, se sei incoraggiato dai tuoi superiori ... perchè no ??!!
    Ricorda solo che per utilizzare Terminal Server di Microsoft occorrono molte risorse Hardware , in percentuale maggiore rispetto a mettere in piedi la stessa infrastruttura utilizzando Macchine Virtuali.
    Banalmente perchè con le VM puoi condividere risorse fondamentali quali CPU e RAM (ma anche schede di rete ...). In più, un domani potresti crescere orizzontalmente, ovvero mettendo più macchine Host suddividendo le VM. Di contro occorre installare il software che vuoi ogni volta, una per VM ...
    Con il Terminal Server si scala più facilmente verticalmente, ovvero aggiornando l' HW verso l'alto ...
    Fidati ... parola di "giovane marmotta" ... no sto scherzando ... parola di System Architect , incarico che ricopro ormai da oltre 10 anni all' interno della mia Azienda.
    A proposito di questo, devo dire che fino a 4/5 anni fa, nella mia azienda si faceva formazione seria , magari a pochi (e io ero sicuramente fra questi), però la si faceva ... ora, purtroppo, non più ed è un vero peccato perchè il capitale vero di un' azienda sono le persone che vi lavorano e il senso di appartenenza delle stesse all' azienda.
    Tutte cose che nella nostra povera ItaGlia si sono perse ...
    Concludo augurandoti tutto il bene possibile e ricordandoti che qui , a differenza di altri "lidi" , troverai sempre persone competenti disposte a darti una mano (ma questo lo hai già capito da solo)

Ciao !!

L'avatar di ceccus
    Salve,
    Come è andata a finire ? (se è finita ...)

Ciao !!

Ciao Ceccus,

a causa o forse per fortuna di alcuni progetti attivi (un nuovo centro multimediale) la cosa e' stata per un momento posticipata. Nel frattempo sto cercando di trovare uno spiraglio a cui aggrapparmi tanto per iniziare a capirci qualcosa di concreto. Un corso, dei tutorial, suggerimenti di ogni tipo.... cosi tanto per non avere la sensazione di non buttarmi nel vuoto.
    Vista la tua grande esperienza cosa mi consiglieresti? Da dove potrei iniziare? Scusami lo so sembro un po' imbranato pero' se non acquisisco un po di sicurezza mi sento un po impacciato. A mio favore posso dire che sono ache molto determinato (che compensa).

PS: Centro multimediale=> volevo condividere questa cosa simpatica con voi. In questo centro i ragazzini vanno ad "allenarsi" nelle materie dove hanno delle carenze. I genitori li lasciano per 1 ora circa e loro collegandosi a dei siti web specifici fanno delle simpatichee divertenti attivita' multimediali dedicate esclusivamente alla materie nella quali sono carenti. Dei tutor supervisionano le attivita'.

L'avatar di ceccus
    Salve,
    Questo è un ottimo testo ... tanto per cominciare : [Occorre essere registrati per visualizzare il link. ]

... centro multimediale ... bella iniziativa ... si vede che lavori all' estero , in UK. Ragazzi, non c'è nulla da fare. Noi siamo almeno un paio di ere geologiche indietro ... nonostante il "Fonzie de noartri" ripeta tutti i giorni che siamo i più "ganzi" , che la crisi è finita ... ma certe cose o non è in grado di vederle oppure i suoi collaboratori non lo mettono al corrente ...

Ciao !!

Ciao Ceccus,

volevo farti un update riguardo all'argomento.....

Sembra che il management dove lavoro si stia orientando verso il VDI perche' ho fatto notare che nei laboratori verranno istallati programi "particolari" come per es. Pyton che probabilmente non saranno sempre compatibili con il terminal server.....
    Con un po di fatica sono riuscito ad organizzare un incontro con una scuola IT il prossimo sabato per valutare un corso/pratico sul Virtual Desktop e l'APP-V. L'opzione (dipendera' anche dai costi) e' tra citrix e Hyper-V di microsoft 2012.

Dal tuo punto di vista (da esperto) quali sono i pro e i contro di queste due valide tecnologie?

Grazie

L'avatar di ceccus
    Salve,
    Scusa nel ritardo della risposta. Ho notato solo ora che avevi aggiornato.
    Detto questo ... nessuna delle due
    Secondo me, la migliore tecnologia attuale di virtualizzazione è VMWARE (Vsphere o Vcloud a seconda delle esigenze)
    Se proprio dovessi scegliere fra le 2 proposte, ti direi Citrix. Hyper-V di MS, mi sembra proprio un "giocattolino".
    Il Python (di quello stiamo parlando, vero ?) non è tanto un software qualsiasi , quanto un linguaggio di programmazione con proprie librerie ecc ...
    I vantaggi della virtualizzazione sono ben altri ...

Ciao !!

Ciao Ceccus,

grazie ancora per il supporto.....
    Purtroppo le cose si sono un po allungate per via della burocrazia.... ma stiamo risolvendo per iniziare a meta' maggio.

Seguendo il tuo consiglio ho insistito su VmWare cosi ho chiesto di implementare le mie conoscenze su questa tecnologia. La scuola offre solo il corso VCP vSphere 6.
    Mi stavo chiedendo: qual e' la differenza tra citrix XenDesktop e vSphere 6? E quali sono le reali potenzialita' di vSphere 6?

Riguardo alle certificazioni e/o licenze Vmware mi hanno detto che sono molto costose, in generale come ci si regola con vSphere 6?
    Se volessi mettere su un LAB per provare come funziona, posso farlo in modo gratuito o devo per forza acquistare le licenze?

Grazie

Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo