PCTRIO - il portale del software gratuito
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    misterclic non  è collegato Esperto

lentezza casuale fibra tim business fttc con modem libero tp-link VR1200v

Buongiorno a tutti, da qualche mese e dopo una serie di situazioni assurde, siamo passati anche noi ad una connessione fibra 100 mega tim business; inizialmente con il loro hub black, e siccome con questo dopo un loro upgrade non permetteva di cambiare con altro ip scelto da noi per mie ragioni di non andare a ricambiare gli ip a tutti i device della rete, 3pc, 2 nas, 2 videocamere, 2 stampanti, registratore di cassa, per ovviare al cambio ip mettiamo un ns router nuovo, un tp-link vr1200v, ci facciamo inviare i paramentri del voip tramite l'app tim telefono, configuriamo il tutto, e tutto sembra funzionare correttamente, velocità a 92, rete wifi apposto, nessun conflitto di indirizzo ip, nessuna sconnessione di internet, lato voip mettiamo anche un telefono nuovo con cavo, un gigaset 5040, vivavoce perfetto, volume perfetto, il ribaltamento di linea ci fu fatto il giorno dell'attivazione dal tecnico incaricato e insomma iniziamo ad usare il servizio... ed iniziamo ad annotare anomalie:
    - prima anomalia: giornalmente la fibra scende a 54, riavviamo il router e si rimette a 92-93
    - seconda anomalia: durante chiamate in ingresso ed in modo casuale, l'interlocutore che ci chiama sente disturbi gravi, tipo i rumori di quando si invia un fax, ed invece dal lato mio che ascolto, sento la voce spezzettata, tipica quando non si ha campo da un cellulare mentre lo si usa
    ho aperto una segnalazione, sono venuti qua ed hanno attribuito la colpa o al router o al telefono.... ho contattato tp-link, ha detto giusto l'esatto contrario, attribuendo la colpa o al servizio o al telefono...come prova alternativa, tra qualche giorno mi arriva anche qualche fritzbox 7590 e vediamo se con questo la cosa si risolve o meno.
    sull'impianto abbiamo un solo apparecchio telefonico con cavo, il resto dei device è tutto su lan e wlan con ip statico su tutti, nel router vi sono anche i dns del provider, e siccome sappiamo che il voip viaggia sulla medesima connessione, non facciamo uso di software che assorbono banda... voi cosa ne pensate?

2. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

L'avatar di Wolly
    Wolly non  è collegato Amministratore
    Inserimenti blog
    2
    Premesso che io avrei preferito cambiare gli IP che comprare un modem che come limite ha la 100 Mbps, potrebbe essere sia la linea che il modem, da cio che scrivi la portante è ballerina, anche se per avere gli effetti che descrivi al telefono deve scendere almeno sotto i 20Mbps e mi pare che cosi non sia....... potrebbe anche essere un malfunzionamento del telefono (facile da verificare con un semplice telefono anche a disco che abbia un ingresso rj11).
    Se con il Fritz che hai preso non dovessi risolvere non ti chiedere il motivo, è la linea il problema o l'impianto, escludi a priori il modem poichè trattasi di Top come non se ne vedevano da anni e tra l'altro TIM li vende (a caro prezzo) nelle offerte FTTC e FTTH.

per fortuna non l'ho acquistato da loro, ma da distributore a 159+iva... e poi faro anche una prova a sostituire l'apparecchio telefonico, ma comunque non è neanche normale quel degrado giornaliero non è normale..

5. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

L'avatar di Wolly
    Inserimenti blog
    2
    Le utenze business hanno quel tipo di problemi, poi c'è da vedere anche il tuo impianto se è ok, ma mi pare strano che all'avvio del modem ci sia un portante alta e poi un degrado del 50%........ quindi direi che dobbiamo rimandare la discussione al montaggio del Fritz e poi vedere se il problema riappare.

il degrado lo noto non appena arrivo in sede, non avviene in un secondo momento... cmq oggi sono arrivati i friz e vedremo come sarà la situazione

Rieccomi, come promesso, vi avrei aggiornato sulla situazione router e quant'altro, in tarda mattinata finalmente ho avuto un ritaglio di tempo per cambiare il router tp-link e metterci il fritzbox 7590 non prendizzato tim, dopo la ridotta esperienza dell'altro router, ed i mille suggerimenti acquisiti, oggi è stato piu tosto semplice il primo impatto con tale router, sia la configurazione internet e sia la configurazione voip sono andate a buon fine al primo tentativo
    la modifica dell'ip di defoult del router fatta senza tanti problemi... i disturbi sulle poche chiamate arrivate quest'oggi non ci sono state
    poi ancora ho notato che i valori generici di dawn e up sono sensibilmente aumentati
    poi ancora, ho scoperto che per la tim business, nei router liberi, la user id, se la si scrive i un certo modo, il provider fa usare l'ip statico dedicato a quel numero, anche i valori del ping si sono attenuati, da 45 a 25
    ora mi resta solo da capire come aprire delle porte specifiche con entrata e uscita tcp/udp e indirizzarle a ip specifici di device connessi alla rete
    prima impressione, direi buona

Buonasera e/o buongiorno a tutti voi
    rieccomi a voi dopo quasi dopo 8 mesi di utilizzo della fibra tim business fttc 100 con fritzbox 7590, e due telefoni, un cordless fb c4 e un gigaset 5040, alla rete sono connessi
    - due nas (via cavo
    - 3 pc (via cavo)
    - 2 stapanti laser (una via cavo ed una wifi)
    - 1 ap (in wifi)
    - 2 videocamere (wifi)
    - 3 switch di rete (uno da 8 porte e due da 4 porte tutti max 100)
    il tutto con ip statico

dixiamo che sostanzialmente la fibra mi arriva su x giu a 91/19 se non fosse che di tanto in tanto, avvolte piu accentuato, avvolte meno, si hanno sconnessioni random, con questo router ovviamente meno rispetto a quello fornito da tim e successivamente da un tp-link di cui descritto sopra
    il fritzbox tra i vari settaggi, permette di ridurrre di un tot la velocità in cambio di piu stabbilità ed ho adottato questa situazione...
    nonostante cio nel registro degli eventi mi segnala molte disconnessioni con questa tipologia di messaggio:

12.05.20 13:07:31 La velocità di trasferimento DSL è stata adattata. Ulteriori adattamenti dinamici
    verranno eseguiti automaticamente (senza che vengano menzionati).
    xx.xx.xx xx:xx:xx La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: , server DNS: xx.xx.xx xx:xx:xx e xx.xx.xx xx:xx:xx, gateway: 192.168.100.1, PoP banda larga: r-ba900
    12.05.20 12:55:11 Timeout dell'autenticazione PPP.
    12.05.20 12:54:15 Errore PPPoE: timeout. [2 messaggi da 12.05.20 12:54:01]
    12.05.20 12:53:53 DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 89921/17623 kbit/s).
    12.05.20 12:53:27 Inizia la sincronizzazione DSL (training).
    12.05.20 12:53:24 Timeout dell'autenticazione PPP.
    12.05.20 12:53:23 La connessione Internet è stata chiusa.
    12.05.20 12:53:18 DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).
    12.05.20 12:45:06 La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: 87.27.28.39, server DNS:
    xx.xx.xx xx:xx:xx e xx.xx.xx xx:xx:xx, gateway: 192.168.100.1, PoP banda larga: r-ba900
    12.05.20 12:44:56 Errore PPPoE: timeout. [2 messaggi da 12.05.20 12:44:42]
    12.05.20 12:44:35 DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 90018/17275 kbit/s).
    12.05.20 12:44:09 Inizia la sincronizzazione DSL (training).
    12.05.20 12:44:00 DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).
    12.05.20 12:

e da l'altra sera alla mattina successiva, ci sono state molte disconnessioni, ed ho segnalato il problema a tim, x tutta risposta, hanno ammesso che alcune disconnessioni ci sono state, ma essendo il router non tim, hanno subito messo le mani avanti che se viene il tecnico e a suo dire è colpa del router, mi fatturano 95 euro piu iva... ora siccome di asini ne sono venuti parecchi e siccome vi è anche una causa legale di mezzo quasi vinta, ma deve andare solo in sentenza, (fra l'altro x confodere le idee al giudice, sono 4 mesi che stanno arrivando con segno meno)... ora io come faccio a dimostrare che queste connessioni, non sono causate da noi ma dal loro pessimo servizio??? oltretutto nello stesso lasso di tempo altri amici della mia città hanno avuto la nostra stessa problematica..come posso capire che il router è settato correttamente... lo so che le variabili sono assai

L'avatar di Wolly
    Inserimenti blog
    2
    Un buon inizio sarebbe portare al giudice i log del modem, ma ovviamente il giudice (cosa semi impossibile per questo tipo di causa) dovrebbe nominare un consulente esterno che valuti la situazione.In soldoni tu porta le tue di prove e presentale poi nel caso la controparte obietti qualcosa chiedi i log di Telecom...... che non mostrerà mai......
    PS
    I Fritz vengono venduti anche da TIM, quindi che sia colpa del modem la vedo difficile.........