Installare IIS7 su WIndows Vista
A quanti di voi è sorta la necessità di far girare una vostra applicazione in ASP, ASP.NET, CGI, Estensioni di ISAPI, Server side include o altro, sul vostro pc ? Bene ora sapremo come fare.

Sono compatibili soltanto le versioni: Ultimate, Business ed Home Premium.

> Accediamo al S.O. come amministratore
> Pannello di controllo - Programmi e funzionalità - (a sinistra) Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows - (espandi dalla +) Internet Information Services - (espandi) Servizi Web - (espandi) Funzionalità per lo sviluppo di apllicazioni - Spunta i linguaggi che desideri girare in locale (in questo caso ASP)
> (questo passaggio è facoltativo) - Puoi espnadere "Funzionalità http comuni" e selezionare le voci che ti interessano.
Per verificare la corretta installazione di IIS, apri il browser e punta a [Occorre essere registrati per visualizzare il link. ]/ o [Occorre essere registrati per visualizzare il link. ] dovrebbe uscire il logo di IIS7.
Ora se vai nella partizione dove si trova il S.O. vedrai una cartella chiamata inetpub dove all'interno troverai wwwroot dove andranno a finire tutte le applicazioni. Ora crea in wwwroot una cartella chiamata "Prova" poi:
> Pannello di controllo - Strumenti di amministrazione - Apri la console di gestione di IIS7. Ora, nell' "albero" del sito web predefinito, trova la cartella "prova" > tasto dx > converti in applicazione > ora asseghnerai il nome dell'applicazione e l'applicationPool, (se non vuoi mangiarti la testa, lascia tutto come sta e premi OK). Ora crea una pagina in ASP e la chiamerai Default.estensione (.asp, .aspx, .cgi, .shtml)

Ora andrai nella console di gestione > tasto dx sull'applicazione > Browse > Uscirà lo script messo nella pagina "Default".

Per condividere l'applicazione in una rete privata:
(se avete una rete aziendale, Windows Vista lo sconsiglio fortemente per ragioni di sicurezza e altro, puntate meglio su un Windows Server).

Tasto destro sulla cartella "Prova" > Proprietà > Condivisione > Condivisione avanzata > Se hai la necessità, limita gli utenti ad un numero scelto da te > OK! > ora uscirà nella stessa scheda "condivisione" sotto a percorso di rete (Tasto destro sulla cartella "Prova" > Proprietà > Condivisione) il percorso che gli utenti dovranno digitare per usare l'applicazione. (Start > nel box bianco digita il percorso di rete oppure pari il browser e digitalo lì).
P.S. Se non trovi o non riesci ad accedere alla console di IIS7 (Internet Information Service), riavvia il pc.

Per qualunque problema, aprite un topic in questa sezione.