PCTRIO - il portale del software gratuito
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    sabalf non  è collegato Junior Member

problema Epson bx305f non invia fax

salve a tutti, ho un bel problemino. Allora ho acquistato una stampante multifunzione della [Occorre essere registrati per visualizzare il link. ], modello bx305f, che devo usare in un laboratorio di analisi principalmente per invio fax (raramente per riceverli) e qualche volta per fotocopiare. Allora non riesco a configurare il fax, cioè effettuo la verifica della linea dalla stampante stessa e nel report che mi stampa và tutto bene tranne l'ultima voce "nessun tono composizione"....allora come da manuale nel menu della stampante ho messo OFF su rilevamento tono composizione, ma non và lo stesso.... specifico che (non so se può essere utile) quando si alza la cornetta per fare un qualsiasi numero bisogna prima premere "zero" per prendere linea e poi si fà il numero da chiamare.....questo può dare qualche problema al rivelamento tono composizione del fax???? poi collego il fax con uno sdoppiatore rj alla presa (sempre rj), specifico che è solo uno sdoppiatore di presa non un filtro adsl, collegando in uno il fax e nell altro il telefono. Ovviamente ho provato anche a inserire direttamente il filo rj del fax alla presa ma non cambia nulla...... sbaglio qualcosa? serve per forza il filtro adsl (anche se internet e i telefoni funzionano perfettamente senza che ci sia l'ombra di un filtro adsl)????
    grazie in anticipo per la disponibilità.

2. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

ciao grazie per la risposta...allora abbiamo un unica linea telefonica sia per voce che per fax..... prima si faceva cosi, cioè l'operatore passava la telefonata al fax come interno....solo che per comodità abbiamo spostato il fax sulla linea con il numero principale (cioè quello che i clienti chiamano per contattare il laboratorio).forse il fatto che il centralino è impostato cosi come hai ipotizzato tu non permetta di inviare fax su questo numero principale?

Edit Saramanga, hai messo la risposta in un altro topic. Ho spostato.
    Ultima modifica di saramanga; 28th May 2012 a 08:54 Motivo: ho riunito il 3d

L'avatar di canyon
    canyon non  è collegato Esperto
    Il filtro adsl va messo a prescindere che tutto vada o non vada bene, serve a separare la linea dati da quella voce, il motivo e che quando arriva una chiamata o la si fa la tensione viene alzata, questo può disturbare l'adsl e anche la qualità della voce stessa
    Ritornarndo al fax, hai provato a mandare fax fregandone delle configurazioni?, il problema di essere sotto centralino può interferire solo con l'invio, in ricezione il fax non si accorge di niente
    Però mi è capitato purtroppo, di fax che sono incompatibili con alcuni centralini, come sono incompatibli con le linee ip(tipo vodafone e fastweb), su alcuni puoi intervenire a livello di settaggi interni(cosa che e presente solo sui manuali tecnici fra l'altro)ma su molti non ci potrai mai fare niente, l'unica soluzione rimane scavalcare il centralino, come mi sono capitati fax che sono incompatibili fra loro, e un mondo difficile quello dei fax

5. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

Quote Originariamente inviato da canyon Visualizza il messaggio
    Il filtro adsl va messo a prescindere che tutto vada o non vada bene, serve a separare la linea dati da quella voce, il motivo e che quando arriva una chiamata o la si fa la tensione viene alzata, questo può disturbare l'adsl e anche la qualità della voce stessa
    Ritornarndo al fax, hai provato a mandare fax fregandone delle configurazioni?, il problema di essere sotto centralino può interferire solo con l'invio, in ricezione il fax non si accorge di niente
    Però mi è capitato purtroppo, di fax che sono incompatibili con alcuni centralini, come sono incompatibli con le linee ip(tipo vodafone e fastweb), su alcuni puoi intervenire a livello di settaggi interni(cosa che e presente solo sui manuali tecnici fra l'altro)ma su molti non ci potrai mai fare niente, l'unica soluzione rimane scavalcare il centralino, come mi sono capitati fax che sono incompatibili fra loro, e un mondo difficile quello dei fax
    ciao allora mi sà che l'unica cosa che mi resta da fare è chiamare il tecnico.... allora ho provato ad utilizzare il filtro adsl ma non cambia assolutamente nulla e purtroppo nelle impostazioni della stampante ci sono pochissime voci che non risolvono il problema. provando a spostare il fax in un'altra stanza (con un numero d'interno diverso) funziona tutto senza nessun tipo di problema....ma allora se funziona nelle altre stanze perchè nn funziona sulla linea del numero principale? boh capisco quando dici che è un mondo difficile quello dei fax :D
    e poi un'altra cosa come potrei scavalcare il centralino?

L'avatar di canyon
    canyon non  è collegato Esperto
    Quote Originariamente inviato da sabalf Visualizza il messaggio
    ciao allora mi sà che l'unica cosa che mi resta da fare è chiamare il tecnico.... allora ho provato ad utilizzare il filtro adsl ma non cambia assolutamente nulla e purtroppo nelle impostazioni della stampante ci sono pochissime voci che non risolvono il problema. provando a spostare il fax in un'altra stanza (con un numero d'interno diverso) funziona tutto senza nessun tipo di problema....ma allora se funziona nelle altre stanze perchè nn funziona sulla linea del numero principale? boh capisco quando dici che è un mondo difficile quello dei fax :D
    e poi un'altra cosa come potrei scavalcare il centralino?
    Strana sta cosa, immagino che sono interni che fanno capo allo stesso numero? potrebbe essere qualche impostazione di centralino, conviene a questo punto chiamare qualcuno che conosca il tuo impianto per dargli una controllata
    Per scavalcare il centralino ti devi collegare sulle linee entranti, ma prima che entrino nel centralino, naturalmente questo e possibile se la linea telefonica e classica o isdn, rimane problematica lo stesso se si tratta di contratti fastweb o comunque linee voip

L'avatar di fraschi1
    fraschi1 non  è collegato Member
    ciao sabalf
    prova a collegare il fax in un'altra linea telefonica per vedere se il problema è attribuibile alla centralina

fraschi1

L'avatar di Romeo
    Romeo non  è collegato Super Moderatore
    Ciao sabalf, è un problema di linea, nello specifico controllare le impostazioni del centralino... direi che ti sei risposto da solo:

codice:
    provando a spostare il fax in un'altra stanza (con un numero d'interno diverso) funziona tutto senza nessun tipo di problema....ma allora se funziona nelle altre stanze perchè nn funziona sulla linea del numero principale?
    NO1984.ORG
    Resisto a tutto tranne che alle tentazioni...

LinkBacks (?)