PCTRIO - il portale del software gratuito
Visualizzazione dei risultati da 1 a 14 su 14

Discussione:
miglior antivirus

Otty non  è collegato Banned

miglior antivirus

qual'è secondo voi il miglior antivirus????
    io ho AVG 8.0 è lo aggiorno ogni giorno... va bene?

2. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

L'avatar di zip
    zip
    zip non  è collegato Jedi Member
    Direi di sì. credo sia uscita una versione più aggiornata. Io ho avast e l'ho messo sul pc del figlio al posto di AVG per via degli aggiornamenti più tempestivi. Comunque confermo che avg è ottimo.

L'avatar di ceccus
    ceccus non  è collegato Amministratore
    Salve,
    Ma non esiste "il miglior Antivirus" ... esiste, questo sì, l' antivirus che meglio si adatta alle proprie esigenze ... in più, se non è aggiornato, non serve a nulla ... free o a pagamento, poco importa ...

Ciao !!
    -- Ceccus Staff PCTrio.com --

Facebook PcTrio CLICCA "MI PIACE"

5. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

a ok!!!!
    ma pee essere registrati in questo forum si deve essere maggiorenne???

L'avatar di ceccus
    Salve,
    La tua domanda non c'entra niente con il contesto ...
    Comunque ... NO , non occorre essere maggiorenni ... ma per continuare a farne parte occorre rispettare il nostro regolamento ...

Ciao !!

era solo una domanda non volevo creare una nuova disc solo per quello

isaia76 non  è collegato Junior Member
    E' un po' che faccio in giro lastessa domanda: "Come si sceglie il miglior antivirus"?
    Beh.. ti dico cosa hanno risposto a me: non è affatto vero che sono tutti uguali che la scelta sta a noi.
    Guardate qui: [Occorre essere registrati per visualizzare il link. ]

isaia76 non  è collegato Junior Member
    Quote Originariamente inviato da isaia76 Visualizza il messaggio
    E' un po' che faccio in giro lastessa domanda: "Come si sceglie il miglior antivirus"?
    Beh.. ti dico cosa hanno risposto a me: non è affatto vero che sono tutti uguali che la scelta sta a noi.
    Guardate qui: [Occorre essere registrati per visualizzare il link. ]
    Proviamo così: [Occorre essere registrati per visualizzare il link. ]

L'avatar di ceccus
    Salve,
    Beh ... allora, il 1° link non si apre ... il 2° link da un errore di bad encryption dictionary ... ma non è questo il punto ...
    In ogni comparativa che si rispetti, deve essere elencato in modo CHIARO e COMPRENSIBILE il termine di paragone, le modalità con cui sono stati testati gli Antivirus e le configurazioni specifiche dele varie macchine che, ovviamente, devono essere uguali ...
    Finora, almeno sulle riviste specializzate, tutte queste caratteristiche non le ho viste ... ho visto comparative sì ... ma che si limitavano ad una sommaria (e sono stato buono) descrizione delle caratteristiche dei PC e, quando andava bene, alle caratteristiche dei Virus con cui erano state provate ...
    In questo senso, la comparativa, per chi ha un minimo di esperienza, è pressochè nulla, per non compara niente ... perchè , per comparare occorre che le "pere sia comparate con le pere .. le mele con le mele" ... e che pere e mele siano ben descritte, fin nei minimi dettagli.
    Ho usato una metafora, ma è ben comprensibile.
    Tornando al problema iniziale ... tranne rari casi, vedi "morton", poi, gli altri AV "più quotati" non sono molto distanti fra loro, nè come prestazioni , nè come "motori di scansione" ...
    Quello in cui si differenziano, però, è come interagiscono con i software presenti nei PC ... perchè non tutti noi utilizziamo gli stessi software ... ed è lì che c'è la differenza ... ed è per questo che, personalmente, sostengo quanto scritto poco sopra ..................

Ciao !!

fede2bill non  è collegato Junior Member
    Salve,
    vorrei fare una breve spiegazione per far comprendere a tutti il problema.
    1)Gli antivirus servono solo per i virus che conoscono.
    2)La maggior parte dei problemi non sono i virus ma altro.
    Mi spiego meglio:
    L'influenza, l'AIDS, il Colera, l'Epatite ecc. sono virus e su questo non ci piove.
    Una pistola, una bomba a mano, una cannonata, non sono virus ma fanno altrettanto male.
    Il punto è che da internet scarichiamo armi per il 90% e virus per il 10%, anche perchè bene o male tutti abbiamo un anti virus.
    Queste armi sono inserite in dei programmi che scarichiamo e che lanciamo noi stessi, questi non essendo virali cioè non avviandosi da soli, non vengono rilevati da nessun antivirus.
    Fanno ugualmente danno e non possono essere individuati se non dopo.(Se un antivirus proteggesse dall'esequzione dei programmi allora non potremo neanche formattare un dischetto o cancellare un file, che sono se ci pensate operazioni drastiche).
    Ora Vi chiederete come difendersi, bene io ho una risposta definitiva che consiglio a tutti ( RETURNIL ).
    Questo programma rende il disco C: di sola lettura e impoedisce l'accesso a qualsiasi cosa.
    Per istallare e togliere programmi lo dovremo disattivare momentaneamente.
    E' veramente la soluzione definitiva, a patto che si abbia un secondo disco o una partizione d: dove salvare i nostri documenti che altrimenti andrebbero persi allo spegnimento del computer.
    In giro ci sono sicuramente molti programmi che fanno questa stessa cosa ma io che ho provato returnil devo dire che non desidererei di meglio.
    Se avete qualche domanda Vi risponderò volentieri.
    GRAZIE
    federico

L'avatar di Wolly
    Wolly non  è collegato Amministratore
    Inserimenti blog
    2
    Cio che dici è vero in parte.......
    nel senso che un virus, anche se sconosciuto è scritto con un codice, ed un buon antivirus potrebbe anche allertare l'utente, anche se non ha la soluzione per l'infezione.......cio che consigli tu non lo conosco, ma ti posso garantire che un buon firewall software fa egregiamente il lavoro che dici....

L'avatar di dinop
    dinop non  è collegato Esperto
    mah....devo dire che Returnil non si discosta molto da altri prodotti come Sandboxie e che non reputo molto interessanti.
    Personalmente ritengo che questi prodotti possano servire solo quando si è in presenza di un sw da far girare e/o installare che "sembra" assolutamente legittimo e inoffensivo, ma che l'esperienza porta a non fidarsi al 100% sia per la provenienza, che per le proprietà visibili dell'oggetto (produttore, date di creazione, ...). Il farli girare in una "bolla" in cui possono fare tutto quello che devono sotto controllo è un utilizzo intelligente. Non altrettanto ritengo per un uso "normale" e continuativo, con il rischio altissimo magari di distrarsi e consolidare "danni" al contenuto degli hard disk oppure di non consolidare cambiamenti legittimi del sistema.

Una protezione a cui non accenni è invece quella degli HIPS, che copre esattamente le aree non incluse dagli antivirus e dai firewall. Con un sw di sicurezza di questa classe qualsiasi start di task (programmi, dll, ...) e/o modifica di oggetti (dll, ocx, exe, files, ) viene monitorata e resa nota per la necessaria autorizzazione.

Io penso che un'attenta scelta di questi 3 sw (HIPS, antivirus e firewall), completata da un minimo di attenzione nel selezionare dove navigare e cosa far girare sul sistema siano le polizze di assicurazioni migliori.
    D'altronde sui miei sistemi privati in tanti anni ( e ti posso assicurare che sono "tanti") nessuna minaccia attiva è riuscita a filtrare dalle mie difese, che sono alla portata di tutti sia come reperimento che come utilizzo che come costo.

Ciao, Dinop...

fede2bill non  è collegato Junior Member
    Io sul mio computer uso Return il da 10 mesi, prendo virtualmente centinaia di virus al giorno e quando riavvio non rimane nulla.
    I documenti sono salvati su D: come pure la posta elettronica , i preferiti e la rubrica.
    L'unico problema che ho avuto in 10 mesi come funzionalità è quando istalli un gioco che salva per forza su c:.
    In quel caso devi perdere un po di tempo per ridirigere la cartella di salvataggio su d:.
    Un mio amico ha provato ad infettarmi con i virus delle chiavette, a castrare le voci di registro, a cancellare i file di sistema, li per li magari XP subisce il colpo ma poi quando riavvii tutto torna come prima.
    Una favola.
    Posso provare ogni software che voglio scaricato da internet di dubbia provenienza ed ad ogni riavvio tutto è a posto.
    Vi faccio un esempio:
    Una volta avevo bisogno di un tema svolto e lo ho trovato ma il sito mi chiedeva di istallare quei programmini terribili che poi sei costretto a formattare.
    Io ho tranquillamente istallato il programmino, ho scaricato il tema e poi lo ho salvato in d:\documenti.
    Poi quando ho riavviato il programmino nefasto non c'èra piu ma io avevo il dicumento che mi serviva.
    Volevano fregarmi e io li ho fregati...
    Altro esempio :
    Devo istallare un driver e non so se va a buon fine, allora attivo la protezione, faccio l'istallazione e se tutto va bene allora lo istallo senza protezione.
    Lo faccio continuamente.

ciao
    federico

L'avatar di ceccus
    Salve,
    Beh ... una macchina virtuale fa esattamente la stessa cosa ...
    si impedisce al PC "Host" di essere esposto verso internet ... e lo si consente solo alla macchina virtuale ... Preoccupazioni tendenti allo zero ...
    In ogni caso , sono d'accordo con Dinop ... Firewall (hardware/software) e "sale in zucca" ... fanno la differenza ... soprattutto il "sale in zucca" ................

Ciao !!