PCTRIO - il portale del software gratuito
Visualizzazione dei risultati da 1 a 11 su 11
    erofilo non  è collegato Esperto

Toshiba Satellite A300 rotto. Quale la causa?

Sto combattendo da mesi una sfida personale per comprendere il guasto occorso al mio Toshiba Satellite A 300. Prima di dilungarmi in una descrizione chilometrica che mi ha portato a sostituire tutte le componenti senza ottenere la ripartenza del notebook ( era morto dopo alcune interruzioni con una videata che forniva solo indicazioni generiche di errore) vorrei una rassicurazione di base:
    Scheda madre con processore ed HD, isolati su banco, devono caricare il sistema operativo anche in assenza di scheda video o con scheda video rotta?
    Perchè ho usato tre processori, quattro GPU, una seconda scheda madre nuova ancora nella confezione originale sigillata ( acquistata dalla Polonia), HD (sicuramente funzionante con sistema operativo testato) ma non ottengo carica del sistema. Si accende spia di rete, spia di avviamento, ventola, accenna un flash il led HD che subito si spegne. Tutto il resto ( altri led e ventola ) continua in silenzio.
    Siccome le tre GPU oltre l'originale, le ho acquistate obbligatoriamente usate in rete ( quindi potrebbero essere fallate) ecco il mio quesito : la motherboard con HD e processore dovrebbe caricare comunque il sistema indipendentemente dalla GPU?
    Tre processori e la motherboard nuova fiammante orienterebbero piuttosto verso la GPU ( se necessaria presente e/o funzionante per il boot) come responsabile.
    Le RAM non sono in causa.
    All'accensione non si provoca nessun beep.
    Quali altre prove posso fare?
    E' diventata una questione di principio che mi ha portato a spendere già molto di più di quanto logico. Ma vorrei capire.
    Grazie anticipate per chi mi aiuta in un problema che si trascina ( ad intervalli!) da mesi.

2. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

L'avatar di Wolly
    Wolly non  è collegato Amministratore
    Inserimenti blog
    2
    Domanda: ma per fare tutti i test del caso hai usato SEMPRE il monitor del Notebook?
    Se SI direi di provare ad avviarlo con monitor esterno.
    Per la tua domanda è necessario sapere quale CPU è installata originariamente e quale scheda video, questo per capire se anche in assenza di scheda video (che mi pare di capire sia separata dalla scheda madre) il Notebook ha una video integrata.
    Magari sapere il modello preciso del notebook (con seriale e quant'altro) ci aiuterebbe a capire meglio l'HW.
    Io al tuo posto non avrei mai speso 10 euro per un pc che monta di regola Windows Vista, ma ognuno è giustamente padrone di spendere i soldi come meglio crede!!!

Rispondo con ordine
    - Ho provato anche con un monitor esterno senza risultato-
    - La scheda video non è integrata. E' la ATI Radeon 4650
    - Satellite A300 PSAGCE
    - Non ho capito il problema windows Vista. L'ho sostituito con Win 7 Ultimate dal giorno in cui uscì!
    - Per ridurre i dubbi di eventuali interferenze, come ho spiegato ( forse male) sopra, ho fatto tutte le prove anche senza collegamenti video: Motherboard, scheda video ed HD. Così facendo si interrompe il POST e dopo un accenno di avvio del HD, non gira lo stesso, restano accesi i led e va la ventola.
    Da qui nasce il dubbio se sia la scheda video, la madre o il processore: ma ho cambiato 4 schede video, due madri e tre processori.
    Non ho bisogno di questa macchina ( ho di meglio), ma ho "bisogno" di consigli e suggerimenti per capire. Grazie anticipate

5. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

Scusa ATI Radeon 3450 e ATI Radeon 3650 le schede video impiegate.

L'avatar di Wolly
    Inserimenti blog
    2
    Non ho capito una cosa, tu a video riesci a leggere qualcosa? Tipo scritte del bios, ma il pc non fà il boot del Sistema operativo?

Intanto aggiungo processore: Intel T9300 2.5 GHz.
    Non vedo nulla nè sul display nè sul monitor collegato. Non solo, nel caso del monitor la spia verde dello stesso (se acceso non collegato con l'immagine NO SIGNAL), diventa gialla se collego il cavo VGA al notebook e lo schermo è nero. La spia gialla credo comunichi qualcosa che non va ( la VGA è collegata nel notebook alla scheda video. Questo seguendo il percorso sulla scheda madre )
    E' per questo motivo che penso siano le GPU tutte taroccate.
    La prova del nove sarebbe testare le schede video su un gemello funzionante.
    Io ho anche un A300 PRO, ma purtroppo la scheda video di quello ha un pettine di inserimento nello slot più largo, anche se si tratta ugualmente di una ATI Radeon 3650.

L'avatar di Wolly
    Inserimenti blog
    2
    Dando per scontato che almeno una delle schede video che hai comprato sia funzionante, direi che il problema sia la scheda madre.Le motivazioni possono essere tante, anche se di solito quando si rompe una scheda madre non partono ventole o led che a te invece pare funzionino.

Ma la scheda madre sostituta ( come accennato nel post iniziale) era nuova fiammante nella confezione originale sigillata di plastica antistatica, con tutte le etichette di verifica; per questo credo che l'ipotesi scheda madre sia poco probabile. Ho anche provveduto a cambiare la pila CMOS.

Ma la scheda madre sostituta ( come accennato nel post iniziale) era nuova fiammante nella confezione originale sigillata di plastica antistatica, con tutte le etichette di verifica; per questo credo che l'ipotesi scheda madre sia poco probabile. Ho anche provveduto a cambiare la pila CMOS.
    Sono più orientato verso le GPU.
    Per la verifica dovrei trovarne una sicura ( ma sembra almeno improbabile ), oppure potere testare quelle che ho comprato su una macchina funzionante.

L'avatar di commander
    commander non  è collegato Super Moderatore
    Guarda questo Video li dice che ha risolto [Occorre essere registrati per visualizzare il link. ]

Grazie commander, ma quello è un altro problema che ho risolto anni fa cambiando il condensatore Nec Tokin con i quattro piccoli. Ma in quel caso il "sintoma" consiste nello spegnersi e riaccendersi in continuazione con intervalli variabili in relazione allo spunto di intensità di corrente richiesto dal momento, senza risposta adeguata da parte del condensatore.
    Nel mio caso attuale non si è mai riacceso. E poi la scheda madre è nuova.
    Grazie comunque.