PCTRIO - il portale del software gratuito
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    L'avatar di Morpheus_71
    Morpheus_71 non  è collegato Esperto

Problema con client wi-fi

Salve a tutti, vi chiedo un consiglio per vedere se riesco a risolvere un problema: mi sono fatto a casa una piccola rete con switch ed access point. Ora il problema è che quando arrivano amici che hanno cellulari Iphone, si collegano all'AP ma non riescono a navigare, mentre chi ha cellulari android sembra che non abbia problemi. Ora non so se è un problema di configurazione della rete o dei cellulari fatto sta che vorrei cercare di capire questa cosa, per poter mettere rimedio, in modo che qualsiasi dispositivo entri nel campo di copertura dell'AP possa navigare tranquillamente.

La rete è cosi composta :
    ADSL = Infostrada;
    Router collegato all'Adsl = D-Link DLS-2750B;
    Access Point = D-LINK DAP 2360 (collegati tramite PoE);
    Switch = D-LINK DGS-1210-10P;

Per gli AP ho tolto il dhcp ed ho assegnato degli intervalli di indirizzi e ad alcuni non ho inserito password di accesso,per lo switch invece ho lasciato tutto di default,pensando che potesse andar bene così.
    Spero che possiate aiutarmi a capire se c'è qualcosa che non va. Vi ringrazio

2. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

L'avatar di Morpheus_71
    AGGIORNAMENTO:
    siccome il problema di connessione si è verificato anche su un portatile di un mio amico, che risultava connesso alla rete, ma non aveva accesso a internet, ho voluto impostare la scheda di rete del pc da automatico a manualmente inserendo tutti i dati richiesti e una volta fatto, il pc era connesso e navigava tranquillamente. Ora visto questo, ho fatto questa procedura anche sul suo Iphone, ed anche il cell ha incominciato a navigare. Alla luce di tutto questo, mi è venuto da pensare che siccome la connessione con il punto di accesso c'era, ma l'accesso ad internet no, che sia un problema di DNS o meglio che il router, quando la scheda di rete del dispositivo è settata su automatico, non riesca a fornire correttamente il DNS per farla navigare. Secondo voi può essere una spiegazione logica ? Eventualmente cosa mi consigliate di fare per cercare di risolvere questo inconveniente ? Vi Ringrazio

L'avatar di Wolly
    Wolly non  è collegato Amministratore
    Inserimenti blog
    2
    Quote Originariamente inviato da Morpheus_71 Visualizza il messaggio
    Per gli AP ho tolto il dhcp
    Spiega meglio questo passaggio, e sopratutto spiega se l'acceso con Iphone lo fai su AP o su Modem.......... dici quale cifratura utilizzi e se anche a rete aperta l'iphone non riesce a collegarsi.

5. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

L'avatar di Morpheus_71
    Quote Originariamente inviato da Wolly Visualizza il messaggio
    Spiega meglio questo passaggio, e sopratutto spiega se l'acceso con Iphone lo fai su AP o su Modem.......... dici quale cifratura utilizzi e se anche a rete aperta l'iphone non riesce a collegarsi.
    Ciao Wolly, allora ti spiego, siccome ho tre AP ho pensato di configurarli manualmente coso mai restando in Dhcp si sarebbero potuti influenzare a vicenda e quindi all'interno di ciascuno ho impostato un range di indirizzi. Allego le foto dei tre AP così si può capire meglio:
    [Occorre essere registrati per visualizzare il link. ][Occorre essere registrati per visualizzare il link. ][Occorre essere registrati per visualizzare il link. ]
    Per quanto riguarda l'accesso dell'Iphone, si viene fatto sempre sotto AP, ed anche a rete aperta non riesce a connetersi.
    Al momento solo un AP è con password, allego anche questa foto così si capisce meglio.
    [Occorre essere registrati per visualizzare il link. ]
    Ti ringrazio