Carissimi buongiorno, ho letto qualcosa su Shodan.io motore di ricerca per testare la sicurezza delle reti e capire se qualche malintenzionato può prendere il controllo del nostro router, ipcam, condizionatore etc et insomma di qualunque dispositivo raggiungibile da remoto. (quindi dal di fuori della LAN) . Volevo chiedervi se esiste una raccolta di query complesse per interrogare il motore di ricerca di Shodan. io.
Ad esempio se io volessi cercare un determinato modello di ipcam in una determinata città, in una determinata nazione, come dovrei formulare la query/filtro?
Inoltre una volta trovata la ipcam per accertarmi che la ipcam non è hackerabile(e scongiurare che qualcuno non autorizzato possa spiare in casa) che risultati mi dovrebbe rilasciare shodan?
In buona sostanza se trovo la ipcam su Shodan come faccio a capire che nessuno può vedere in casa, e quindi come vanno interpretati i dati di Shodan ?
Inoltre le API Key di Shodan a cosa servono e come andrebbero utilizzate?
Quali altri metodi si potrebbero utilizzare per testare la sicurezza della rete LAN e dei dispositivi di IoT?
. Grazie mille.
Buona giornata
Festoso