PCTRIO - il portale del software gratuito
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Festoso non  è collegato Junior Member

Porta 5190 aperta sul router Linksys WAG200G ma il Port forwarding è disabilitato

Carissimi, buonasera, mi sono iscritto oggi su questo forum per chiedervi un aiuto sulla seguente questione:

Ho eseguito un test, tramite il servizio online di Shields Up! su alcune porte di comunicazione specifiche e ho trovato una sorpresa e cioè che la porta 5190 relativa ad un servizio attivo sul router e open(cioè) aperta.

Ma io non ho mai fatto il Port forwarding(non ho mai aperto le porte sul router). Vi volevo chiedere questa porta che tipo di comunicazioni riceve dall'esterno? È relativa ad un virus? è lecita o no? come è possibile che si sia aperta? Se non è lecita come devo fare per chiuderla e verificare che non abbia fatto danni ai vari dispositivi collegati alla LAN?

Vi scrivo, appunto, per un aiuto su come cautelarmi in caso non sia lecita l'apertura della porta 5190 sul router Linksys e di come fare per chiuderla.
    Il firmware del router è il seguente::1.00.09
    Esistono dei filtri per bloccare questa porta?
    Grazie mille

Buona serata

Festoso

2. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

L'avatar di Wolly
    Wolly non  è collegato Amministratore
    Inserimenti blog
    2
    La porta 5190 di solito è utilizzata per questo software
    5190/tcp AOL e AOL Instant Messenger

[Occorre essere registrati per visualizzare il link. ]

Per bloccarla definitivamente entri nel modem e crei una regola DENY affinchè chiunque cerchi di utilizzare quel varco prenda un NO.
    Ma te lo sconsiglio, questo perche ipotizzando che tu installando un software che di default utilizza quella porta non potrai utilizzarlo....... detto cio, se non hai la formula della cocacola, o altri segreti milionari direi di lasciare le cose cosi come sono adesso......magari installare un firewall software che ti dica sempre quali porte e quali porte sono realmente aperte e PERCHE è meglio......Poi l'essere aperta non significa che sia attiva......alcune porte sono in standby e pronte per l'utilizzo ma roisultano da software come quello che citi aperte........ quindi lascia le cose come stanno e mettici solo un firewall.......magari COMODO che è valido e pure gratis

Quote Originariamente inviato da Wolly Visualizza il messaggio
    La porta 5190 di solito è utilizzata per questo software
    5190/tcp AOL e AOL Instant Messenger

Per bloccarla definitivamente entri nel modem e crei una regola DENY affinchè chiunque cerchi di utilizzare quel varco prenda un NO.
    Ma te lo sconsiglio, questo perche ipotizzando che tu installando un software che di default utilizza quella porta non potrai utilizzarlo....... detto cio, se non hai la formula della cocacola, o altri segreti milionari direi di lasciare le cose cosi come sono adesso......magari installare un firewall software che ti dica sempre quali porte e quali porte sono realmente aperte e PERCHE è meglio......Poi l'essere aperta non significa che sia attiva......alcune porte sono in standby e pronte per l'utilizzo ma roisultano da software come quello che citi aperte........ quindi lascia le cose come stanno e mettici solo un firewall.......magari COMODO che è valido e pure gratis
    Grazie mille Wolly, per la tua risposta
    Correggimi se sbaglio il tuo consiglio è quello di installare sui computer collegati alla LAN domestica ( Un pc desktop con sistema operativo Windows XP e un notebook con sistema operativo Peppermint ) un firewall per bloccare le comunicazione in ingresso sulla porta 5190. Esatto? Il problema è che questi due PC sono molto obsoleti e installare Comodo significherebbe di fatto rendere i PC inutilizzabili anche perche hanno poca RAM( un giga di RAM).

La cosa strana è che lanciando sul PC desktop il comando Netstat non ho riscontrato nessuna porta 5190 in ascolto. Mentre utilizzando l'applicazione Fing dallo smartphone android, ho scoperto che sul router è attivo un servizio( ma non saprei capire di quale servizio si tratti..c'è un modo per scoprirlo?) che appunto utilizza la porta 5190. In buona sostanza è possibile che sia solo il router ad utilizzare la porta 5190 ( e non ci siano altri device collegati alla Lan che utilizzano tale porta?) a causa di un programma attivo solo sul router? E che per effetto di questa porta aperta, da remoto qualche malintenzionato possa entrare nel pannello di configurazione del router e da li anche ad altri dispositivi connessi alla LAN( come ad esempio una ipcam?)

Inoltre sempre utilizzando il tool on line Shields UP! ho notato che quella porta può essere usata anche da software malevolo, allego lo screenshot

infatti dallo screenshot si evince quanto segue:
    Background and Additional Information:

Trojan Sightings: MBomber

Mase volessi creare un filtro per bloccare la porta 5190 (DENY) come mi hai indicato, (penso che poi se dovessi aver bisogno diquella porta per un eventuale software che non funziona, potreitogliere il blocco),come dovrei procedere per il router LinksysWAG200G?
    Oppure in alternativa potrebbe essere una buona idea, resettare il routerper tornare alle impostazioni di fabbrica?
    oppureaggiornare il firmware, se esiste una versione più aggiornata(l'attuale versione del firmware è la 1.00.09)
    tiringrazio molto
    Buonagiornata
    Festoso

5. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

L'avatar di Wolly
    Wolly non  è collegato Amministratore
    Inserimenti blog
    2
    Puoi tranquillamente usare la voce IP RULE nella sezione Firewall (mi pare di ricordare che sia li la pagina per risolvere il problema).Ma tu sei preoccupato per una porta......ma non hai idea delle porte aperte di default che windows ha....... quindi personalmente trovo inutile bloccare 1 sola porta........ per fare una cosa fatta bene si dovrebbe, sempre via firewall, chiudere TUTTE le porte e man mano aprire quelle che servono........ ci vuole un bel pò di tempo e sopratutto conoscenza approfondita....... per quello il consiglio è quello di utilizzare un firewall come Comodo, non perche blocchi.....ma perche almeno se un software , legittimo o meno, utilizza una porta ti appare un avviso.

Ok grazie mille Wolly per il tuo aiuto.
    Buona Domenica
    Festoso