PCTRIO - il portale del software gratuito
Visualizzazione dei risultati da 1 a 13 su 13
    ippp non  è collegato Junior Member

Bloccare rete connessa al router tramite ethernet?

Salve,

ho un router D-Link DSL-2640B.
    Siamo connessi in 3 tramite ethernet: io, mio padre e mia sorella.

Vorrei bloccare la rete di mio padre per alcuni motivi.
    E' possibile in qualche modo? Potrei anche entrare nel suo pc (nel senso che posso accedere al suo pc, visto che il giorno va al lavoro e non c'è una password che protegge il pc).

Ho provato ad entrare nel router (scrivendo 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi), e ho trovato la pagina in cui mi elenca tutte le persone connesse.

Ecco uno screen: (lo sto hostando tra po lo metto.. visto che, appunto, ci vuole tempo che c'è mio padre connesso).

A fianco esce anche scritto block. Provo a bloccarlo e, non capisco perchè, a mio padre lo blocca solo per poco tempo.
    Questo succede solo con lui. Se blocco mia sorella, ad esempio, posso bloccarla per sempre, fin quando non metto sblock.
    Invece, con mio padre, blocca per 10 minuti e poi ricomincia a funzionare (non so se lui dall'altro lato faccia qualcosa di particolare).

C'è altro che possa fare? Mi interessa solo non far appesantire la connessione, visto che io vado a scuola e ho cose da fare. Lui mette a scaricare con torrent e questi programmi e occupa tutta la banda.
    Quindi non so, qualsiasi cosa possibile immaginaria che mi faccia girare in internet velocemente.
    Io mi attengo alle vostre scelte.

Grazie mille.

EDIT: Ad esempio, un'altra cosa che faccio è mettere il limite download che, dopo 1 kb scaricato, si blocca il download.
    Funziona, ma fin quando lui va e lo toglie.

2. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

Bho non capisco come editare la discussione.
    Ecco l'immagine:

L'avatar di ceccus
    ceccus non  è collegato Amministratore
    Salve,
    Le discussioni sono editabili per 3 minuti, poi non lo sono più, per ovvii motivi.
    Detto questo, è normale ciò che descrivi perchè, probabilmente, tuo padre è amministratore e conosce la password di accesso del Router ... quindi, come prima cosa occorre cambiare la password, poi disabilitare il DHCP e assegnare manualmente gli IP.
    Non so se il router in tuo possesso gestisce politiche QoS ... se sì, potresti dire che all' IP di tuo padre, riservi un 60% di banda su determinate porte e l' altro 40% lo tieni per gli altri ... probabilmente faresti bene a parlarne con lui ...

Ciao !!
    -- Ceccus Staff PCTrio.com --

Facebook PcTrio CLICCA "MI PIACE"

5. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

Grazie per la risposta.

Scusa, qual'è il collegamento sul fatto che mio padre conosce la password? Cioè, vorresti dire che mio padre entra e si sblocca, oppure che c'è qualche collegamento particolare (non so, come fa a sapere il router che mio padre conosce la password.. ad esempio, potrebbe anche conoscerla mia sorella)?

E' poi è possibile sapere come disabilitare il DHCP (cosa sarebbe? ora cerco un po per il router), e come assegnare manualmente gli ip?

Riguardo alle politiche QoS ne avevo parlato con colui che mi ha venduto il router, ma non ha saputo darmi una risposta sensata. Ora cerco un po. E' questa comunque una cosa che mi interesserebbe molto.

E, infine, ho già provato a parlare con mio padre. Ma nulla da fare, dopo un po continua a scaricare. E poi, non abbiamo un ottimo rapporto.

EDIT: Ho trovato nel router QoS setup. Che me ne posso fare?
    Ultima modifica di ippp; 14th July 2010 a 16:58

L'avatar di Wolly
    Wolly non  è collegato Amministratore
    Inserimenti blog
    2
    Un buon inizio sarebbe leggersi il manuale del modem per capire un po come agire!!!!

L'avatar di ceccus
    Salve,
    Hai mai cambiato la password di accesso al Router ? Se no, allora, direi che si comincia malino ... perchè solitamente si accede con Admin e 12345 (o 1234 o admin) ...

Ciao !!

L'ho appena cambiata. Però, sarei curioso di sapere quale sia il motivo. Cosa c'entra la password con mio padre.

Comunque, ditemi cos'altro fare :S
    O se basta così?!!?!

L'avatar di ceccus
    SAlve,
    Possibile che tu non comprenda ? Se la password è quella di fabbrica, CHIUNQUE , anche un' altra persona che non c'entra niente con la tua famiglia ma che conosce il tuo IP, in teoria potrebbe cambiare le impostazioni ...
    Quindi, ri-esegui i settaggi già fatti e tieniti la password per te ... e verifica ...

Ciao !!

Chiedo scusa se faccio difficoltà a comprendere, ma più o meno io non tratto lati "hardware" dei computer, come router ecc.., ne tantomeno le reti. Io sono indirizzato verso la parte software, come la programmazione.

Detto questo, è successo una cosa. Diciamo abbastanza strana.
    Ho cambiato password come detto, e da allora, quando blocco il pc di mio padre (è l'unico testato per ora), la mia connessione va veloce (come sempre fatto), ma questa volta con 2 differenze:
    - Non più per poco tempo, ma per il tempo che dico io (proprio come avevo chiesto).
    - La connessione di mio padre non si stacca. Cioè, continua a girare per internet, e direi che continua anche a scaricare, visto che rimane acceso a volte il pc la notte.

E' normale? Potete darmi una spiegazione logica?
    Dipende dal cambiamento di password, o è solo pura coincidenza sul fatto che, che so, può aver messo a scaricare qualcosa che non occupa troppa banda?

L'avatar di ceccus
    Salve,
    Occorrerebbe verificare se i pacchetti "passano" ... perchè potrebbe rimanere connesso , ovvero lo vedi connesso, ma in realtà la sua connessione è inattiva.
    a mio avviso, il cambio password di sicuro male non gli ha fatto ...

Ciao !!

L'avatar di hal_9000
    hal_9000 non  è collegato Esperto
    Buonasera,
    Vorrei conoscere, se è possibile, come escludere i 4 collegamenti Ethernet (via cavo) presenti sul retro del router, fornito da win/infostrada.
    Solo io conosco la pass del router (modificata rispetto a quella ricevuta) e wifi (modificata rispetto a quella ricevuta) ma se guardo i dispositivi collegati e nonostante blocco indirizzo mac ho sempre molti utenti che si sono collegati.
    O hanno trovato la pass o in mia assenza si collegano con il cavo.
    Potete aiutarmi a risolvere,
    Grazie.

L'avatar di Romeo
    Romeo non  è collegato Super Moderatore
    Hal_9000 inserirsi in coda ad altre discussioni, anche se simili, non conviene. Aprine una di nuova. Detto ciò basta abilitare le connessioni tramite mac address...
    NO1984.ORG
    Resisto a tutto tranne che alle tentazioni...

L'avatar di hal_9000
    hal_9000 non  è collegato Esperto
    Grazie Romeo,
    ho seguito il tuo suggerimento e inserito una nuova discussione.
    Avevo già bloccato le connessioni "sconosciute" tramite mac address ma non è sufficiente: sono sempre presenti connessioni di persone non autorizzate: affermo questo perché, ad esempio, insieme al dispositivo collegato c'è anche il nome del proprietario (coinquilino) che naviga a nostra insaputa.
    Non è per i pochi euro al mese in più ma una questione di correttezza. Bloccare a prescindere tutti, magari anche gli ospiti temporanei di chi divide le spese internet con me non è la soluzione che desidero. Vorrei solo escludere definitivamente chi non partecipa alle spese.