PCTRIO - il portale del software gratuito
Visualizzazione dei risultati da 1 a 12 su 12

Discussione:
Dubbi su Ip

robylo non  è collegato Esperto

Dubbi su Ip

Allora come da titolo ho dei dubbi sull'indirizzo ip di una o più macchine singole o inserite in una rete...
    principalmente volevo sapere la differenza tra un ip statico e un ip assegnato da dhcp (in effetti conosco la risposta ma richiedo per chiarezza!) e i vari pro e contro di una e dell'altra configurazione...
    se possibile volevo sapere tutto quello che riguarda un ip pubblico!
    grazie e ciao

2. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

L'avatar di ceccus
    ceccus non  è collegato Amministratore
    Salve,
    Allora, chiariamo il concetto fra IP Pubblico e IP Statico ... perchè NON è la stessa cosa ...
    Un IP che si definisce "pubblico" è un IP che è direttamente indirizzabile dalla "grande rete" ... ovvero da Internet ...
    Un IP Statico è un IP che NON cambia nel tempo ... ma non necessariamente un IP Statico è anche un IP Pubblico ...
    Per il discorso DHCP & Affini ... penso di avere già risposto in altri Thread ...

Ciao !!
    -- Ceccus Staff PCTrio.com --

Facebook PcTrio CLICCA "MI PIACE"

ok...per quanto riguarda l'ip pubblico volevo sapere come era possibile diciamo "averlo" e poterlo usare!
    grazie ancora!

5. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

L'avatar di ceccus
    Salve,
    Già ce l'hai un IP Pubblico ... quello assegnato dal tuo Provider alla tua connessione ADSL è un IP Pubblico ... di tipo "dinamico" , nella maggior parte dei casi ... cioè a connessioni diverse in momenti diversi corrisponde un IP diverso ...
    Te cosa vorresti avere ... un IP Statico Pubblico ???

Ciao !!

no bhe era solo per curiosità...sinceramente non credo avrebbe molti vantaggi o sbaglio?

L'avatar di ceccus
    Salve,
    Vantaggi li hai soltanto se devi raggiungere il tuo PC "dall' esterno" ... oppure se devi Hostare dei Siti Web raggiungibili da Internet sul tuo PC ...
    Altri vantaggi, francamente, non ne vedo. Più che di vantaggi, parlerei di opportunità

Ciao !!

ok...ma allora se voglio hostare dei siti web posso semplicemente caricare un sito sul mio pc che rimane acceso tutto il giorno tutti i giorni oppure devo avere il pc direttamente collegato con la rete?
    pechè è vero che io ho un ip pubblico assegnato da fastweb ma alla fine il mio pc dove ipoteticamente carico il sito da visualizzare in internet ha un ip dinamico, gestito dal dhcp!
    Quindi se voglio hostare un sito per la rete internet devo avere un pc con un collegamento ad internet tramite proxy!
    giusto?

n.b. queste non sono delle affermazioni...o meglio sono dei piccoli ragionamenti che mi faccio e vorrei sapere se ragiono in maniera esatta o meno!in pratica è tutta una domanda

grazie ancora ceccus!!!

L'avatar di ceccus
    Salve,
    Allora, Fastweb, è una rete pubblica "nattata" ... che vuol dire ... vuol dire che Fastweb rimappa gli indirizzi IP dei PC connessi come se fosse una LAN ... e tali PC, poi, escono con un indirizzo IP comune ...
    Nel senso che , Fastweb ha un certo numero di IP Pubblici che vengono poi "nattati" con indirizzi IP interni sui vari PC connessi ai loro HUB.
    Tutto questo significa che nel caso specifico , quello che vorresti fare te, lo puoi fare solo chiedendo a Fastweb un Indirizzo IP Pubblico non nattato ... cosa che Fastweb fa pagare cara ... molto cara ...
    In pratica ti conviene non farne di niente.
    Quello che puoi fare, invece, è acquistare una VPS (Virtual Private Server) e divertirti con quella.
    Praticamente una VPS è un Server virtuale, su cui gira un S.O. ta te scelto e che raggiungi con strumenti di amministrazione remota ...
    Ti consiglio, per incominciare, a provare le VPS di ARUBA ... 10 Euro al mese ... la spesa è poca e cominci a prenderci confidenza ............
    Ripeto, è come se tu stessi lavorando su una tua macchina, ma non è lì in locale, ma su di un server presso il Provider... e ti dà la facoltà di essere personalizzata.

Ciao !!

allora vediamo se ho capito bene...praticamente io a casa mia ho 4 pc...questi 4 pc hanno un loro indirizzo...in realtà sulla rete fastweb ne esce solo uno che è l'ip dell'router-modem che mi hanno dato loro quando ho firmato il contratto e che arriva fino ad un loro hub...questo sistema viene poi utilizzato nello stesso modo ma in maniera più ampia...cioè il mio ip insieme al tuo (per fare un esempio) e a quello di altri, diciamo 50.000, utenti fastweb arriva al loro hub e da questo loro hub esce un solo indirizzo ip sulla "grande rete internet" che è l'indirizzo ip pubblico...fastweb ovviamente ha x hub con altrettanti x ip pubblici...
    Quindi se non ho capito male la genioalata di fastweb è che con un indirizzo ip pubblico fa connettere un tot di clienti e non solo uno!

stesso n.b. di prima!

per quanto riguarda aruba in sostanza tu paghi quei 10€ al mese per avere un ip pubblico dove mettere il tuo sito sul web e in più hai la possibilità di personalizzare la macchina come se fosse a casa tua!

L'avatar di Wolly
    Wolly non  è collegato Amministratore
    Inserimenti blog
    2
    Devi pensare a Fastweb come una rete nella rete....
    i TUOI 4 pc hanno IP collegati ad un hub ma tutti e 4 utilizzano 1 ip per la rete FASTWEB, ogni volta che ti colleghi l'ip di Fastweb cambia (dinamico).quindi a differenza di telecom libero etc etc quando ti colleghi ad internet in realta tu sei connesso alla rete fastweb che poi ti spara in internet, cosa diversa per gli altri che si collegano direttamente ad internet.
    Spero di aver risposto in maniera semplice, anche se il discorso è piu tecnico......

quindi il ragionamento che ho fatto io è giusto!

L'avatar di ceccus
    Salve,
    Tranne qualche piccola "imprecisione" ... direi proprio di SI.

Ciao !!