PCTRIO - il portale del software gratuito
Visualizzazione dei risultati da 1 a 12 su 12

Discussione:
collegarsi con ssh

L'avatar di debli
    debli non  è collegato Esperto

collegarsi con ssh

ciao a tutti, sono di nuovo qui a chiedere aiuto...spiego un attimo la situazione che è abbastanza complessa, almeno per me
    Ho l'esigenza di collegarmi da casa ad un server del laboratorio dell'università (s.o RedHat) col mio portatile (s.o Ubuntu 8.04) per continuare a lavorare alla tesi. Finchè andavo in laboratorio ottenevo il risultato semplicemente con ssh -Y utente@IP e relativa autenticazione. Ora però sono in "vacanza" quindi non essendo più nella stessa LAN del server ovviamente non posso collegarmi.
    Tuttavi potrei collegarmi ad un computer del laboratorio (s.o CentOS) con IP pubblico (e anche questo riesco a farlo con ssh). Domanda:
    posso accedere a quest'ultimo pc "ponte" tramite ssh e poi tramite questo collegarmi al server??
    ho provato a collegarmi al server con ssh una volta che ho preso il controllo del pc "ponte" lanciando un terminale da quest'ultimo ma la cosa non funziona...sapete darmi qualche dritta???
    Se è possibile, non so se esiste altro modo, vorrei evitare di prendere il controllo remoto del computer "ponte" con vnc e cose simili perchè da quello che sto leggendo in rete in questo caso un solo utente alla volta può controllare il computer "ponte" e conseguentemente accedere il server (se sto dicendo cavolate mi scuso ed anzi indicatemi dei link in cui apprendere bene come configurare la cosa") mentre quando io e gli altri tesisti stavamo in lab accedevamo al server contemporaneamente ed ovviamente anche loro hanno la mia stessa esigenza...
    Spero che questa prolissa spiegazione hanno per lo meno chiarito la situazione e le mie esigenze...grazie in anticipo e in caso non sia stato chiaro chiedete pure...ciao

2. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

L'avatar di ceccus
    ceccus non  è collegato Amministratore
    Salve,
    Tutto dipende da come è configurato il PC a cui si vuole arrivare ... se fra il PC "bridge" e il PC "last" c'è un Firewall ... dubito che tu ci possa arrivare ...
    Hai uno schema preciso della Wan/Lan ???

Ciao !!
    -- Ceccus Staff PCTrio.com --

Facebook PcTrio CLICCA "MI PIACE"

L'avatar di debli
    che velocità, ci speravo perchè vorrei risolvere questa cosa quanto prima...allora vediamo se ho capito, il pc "bridge" dovrebbe essere quello che io profanamente ho chiamato "ponte" (quello con CetOs) mentre quello "last" dovrebbe essere il servere a cui mi voglio collegare...correggimi se sbaglio. Tra i due non c'è alcun firewall, e nemmeno per accedere al pc "bridge", lo abbiamo disattivato proprio per cercare di lavorare da casa, infatti riesco a collegarmi tranquillamente a quest'ultimo...se ti esige uno schema della rete lo faccio e poi lo allego. Grazie

5. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

L'avatar di ceccus
    Salve,
    Sarebbe meglio ... grazie ...
    Già provato con software tipo Putty ???

Ciao !!

L'avatar di debli
    la situazione è più o meno quella di figura che ora descriverò (mi scuso per eventuali scempi ma non sono un esperto di reti ). Il computer A ha due schede di rete entrambe collegate al pannello con tutti gli switch e se uno dei due cavi viene staccato nessun computer dentro la LAN accede più ad internet, su questo computer era installato il firewall che poi è stato disattivato. Il mio obiettivo è accedere al server C tramite il computer B al quale riesco ad accedere da casa semplicemente con ssh...Aspetto consigli e nel frattempo mi documento su Putty
    Icone allegate Icone allegate collegarsi con ssh-schema-rete.jpg  

L'avatar di ceccus
    Salve,
    Ma l' indirizzo locale di C ... è conosciuto ? Lo "pinghi" una volta "atterrato" su B ?

Ciao !!

L'avatar di debli
    ciao, si l'indirizzo locale di C lo conosco, è quello che uso per collegarmici quando sono all'interno del lab... ma uno volta che accedo a B e faccio il ping non ho segni di vita da C. Però ora che ci faccio caso non riesco a collegarmi neanche al computer con ip pubblico windows al quale nel pomeriggio accedevo tranquillamente con teamviewer(+wine), non vorrei che ci fossero problemi con la LAN o si fossero spenti i pc in seguito ad assenza di corrente (come è successo giorni fa). Tanto domani passerò dal lab, verificherò questa cosa ed aggiornerò la discussione con la soluzione o con altre domande ... a domani

L'avatar di ceccus
    Salve,
    Beh ... se non "pinghi" ... 2 sono le cose :

1) Firewall attivo

2) Macchien spente

Altre alternative, francamente, non ne vedo.
    Tienici aggiornati

Ciao !!

L'avatar di debli
    ultima domanda da "ignorante", per oggi. Ma se il firewall fosse attivo non dovrei neanche riuscire ad accedere a B, o sbaglio?

L'avatar di ceccus
    Salve,
    Dipende ... B potrebbe essere in una DMZ , la quale è tranquillamente accessibile dall' esterno, ma che poi non ha collegamenti con l' interno ...
    Di solito, i Server che hanno visibilità sull' esterno, si inseriscono proprio in delle DMZ , per evitare contatti con la LAN interna ... potrebbe essere il tuo caso.

Ciao !!

L'avatar di debli
    ciao, giusto per chiudere la discussione scrivo per dire che il problema è stato risolto... ora con un ssh verso B e poi un'ulteriore ssh verso C posso usare il simulatore di cui avevo bisogno. Come profetizzato da Ceccus era un problema di firewall, infatti poi ripensandoci era "ovvio" che non fosse sufficiente conoscere l'IP pubblico del computer B per violare il firewall d'ateneo ed avere accesso alla rete per cui è stato necessario aprire e reindizzare porte, in più poi c'era il problema che le licenze necessarie ad usare il software sul server C erano su un altro server e ciò ha comportato un'intero pomeriggio di sbattimento (non mio, ma del prof) davanti ai server...grazie a ceccus per i consigli

L'avatar di ceccus
    Salve,
    Prego ... sono contento che il tutto si sia risolto positivamente.
    Ora sai che puoi contare su di noi, se avrai bisogno.

Ciao !!