PCTRIO - il portale del software gratuito
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Like Tree2Likes
  • 1 Post By Wolly
  • 1 Post By roby

Discussione:
help...samsung NP530u3b-a01

savioidol non  è collegato Junior Member

help...samsung NP530u3b-a01

Scusate ma non sapevo proprio dove postare , ho varie domande che vorrei porre e preferisco farle tutte in un unico post.
    Ho comprato quest portatile usato , attualmente gira con win10 .
    Non fidandomi ad utilizzare un pc usato vorrei formattare completamente anzi coglierei l'occasione per installare un SSD e ,la prima domanda è:
    1)Quale ssd è piu adatto a questo portatile?
    2) montando un ssd nuovo come faccio a reinstallare win10 o win8 utilizzando la licenza originale di win7 ?

Allego qualche screen , ringrazio anticipatamente per chi avrà la pazienza di aiutarmi.

[Occorre essere registrati per visualizzare il link. ][Occorre essere registrati per visualizzare il link. ]

2. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

L'avatar di Wolly
    Wolly non  è collegato Amministratore
    Inserimenti blog
    2
    Allora, per il sistema operativo hai 2 strade:
    1- Cloni l'attuale hdd e passi tutto sul nuovo SSD
    2- Reinstalli exnovo Windows 10, scaricando la ISO da sito Microsoft (consigliato la versione USB), ma non potrai attivarla dato che hai come sistema base Windows 7, anche se puoi verificare se il tuo attuale sistema operativo è stato installato nel periodo in cui chi passava da Windows 7 a Windows 10 lo aveva gratis. Per scoprirlo dovrai prima recuperare il seriale che attualmente è in uso nel sistema, poi formattare e provare e reinserirlo quando richiesto.Se non dovesse andare bene una copia OEM originale di windows 10 si trova per meno di 10 euro su Amazon........
    Per l'ssd ti consiglio Samsung 860 con taglio da 500 Gb
    [Occorre essere registrati per visualizzare il link. ]
    savioidol likes this.

Ti ringrazio per la risposta, ho a disposizione un crucial bx500 che avevo preso in offerta spero vada bene..
    Appena ho una mezza giornata libera inizio a fare come mi hai indicato.

Grazie ancora!

Quote Originariamente inviato da Wolly Visualizza il messaggio
    Allora, per il sistema operativo hai 2 strade:
    1- Cloni l'attuale hdd e passi tutto sul nuovo SSD
    2- Reinstalli exnovo Windows 10, scaricando la ISO da sito Microsoft (consigliato la versione USB), ma non p
    otrai attivarla dato che hai come sistema base Windows 7, anche se puoi verificare se il tuo attuale sistema operativo è stato installato nel periodo in cui chi passava da Windows 7 a Windows 10 lo aveva gratis. Per scoprirlo dovrai prima recuperare il seriale che attualmente è in uso nel sistema, poi formattare e provare e reinserirlo quando richiesto.Se non dovesse andare bene una copia OEM originale di windows 10 si trova per meno di 10 euro su Amazon........
    Per l'ssd ti consiglio Samsung 860 con taglio da 500 Gb
    [Occorre essere registrati per visualizzare il link. ]

5. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

roby non  è collegato Esperto
    Vorrei aggiungere una cosa:
    se la licenza di Windows 10 è stata ottenuta correttamente durante l'aggiornamento gratuito si ha acquisito la licenza digitale che in fase di reinstallazione non richiede l'inserimento del product key : basta dire che non lo si ha in fase di installazione e poi dopo al primo collegamento si attiva in automatico.
    L'unica cosa è verificare (prima di formattare) di quale licenza (Pro oppure Home) si dispone : basta andare in Impostazioni -> Sistema -> Informazioni sul Sistema

Durante la reinstallazione bisogna scegliere la versione di cui si ha la licenza. Il CD o la chiavetta con il Windows 10 si può creare con il Media Tool Creator dal sito di Windows 10.
    savioidol likes this.

Ragazzi finalmente ho trovato il tempo di provare ad installare il sistema operativo e il nuovo SSD crucial bx500,
    Ho scaricato il sistema con dal sito di Windows seguendo tutte le istruzioni per installarlo direttamente su penna usb, ho tolto il vecchio hd ed ho montato il nuovo, ho eseguito l'installazione da usb seguendo tutti i passaggi , a fine installazione , il pc si riavvia ma riparte l'installazione, allora ho rimesso tutto il BIOS a posto e ho impostato come boot il nuovo hdd, ma niente al riavvio il pc rimane piantato sulla scritta Samsung con la scelta F2 , F4 , ho provato a cambiare tutte le impostazioni del BIOSa niente , ho provato tutte le combinazioni ma non ne vuole sapere..
    Cosa devo fare?
    Grazie in anticipo

Ps: ovviamente l'ssd viene riconosciuto dal BIOS
    Ultima modifica di savioidol; 10th June 2019 a 19:59 Motivo: Aggiunta

Ragazzi per favore nessuno che mi può aiutare? Le sto provando tutte ma niente rimane bloccato sulla schermata Samsung