Marca e modello preciso della scheda PCI per sata?
Buongiorno a tutti,
Ho un problema un po' complicato, forse anche perche' non consoco bene ne' gli hd sata ne' il modo per uitilizzatli.
Mi spiego:
Ho avuto un vecchio del Optiplex 110 (anche se mai usato) che vorrei sistemare e darlo a chi non potrebbe averne.
Il PC ha un piccolissimo HD da 10Giga e un CD ROM interno rimosso per alimentare l'HD SATA (quindi solo due connettori di alimentazione), ho inserito su uno zoccolo PCI una scheda per HD SATA ed ho collegato correttamente un HD da 640Giga che avevo inutilizzato.
Facendo il boot dal vecchio HD, windows xp preesistente ha riconosciuto il nuovo HDSATA con il CD driver che avevo e funziona perfettamente.
Il BIOS del PC non vede se entro nel setup il nuovo HD.
Io vorrei utilizzare solo l'HD SATA facendo fare il boot direttamente da questo ed istallarci una nuova copia di XP escludento il vecchio e lento HD.
Come faccio a bypassare il vecchio HD se il BIOS del PC non riconosce l'HD SATA? Se inserisco il driver SATA su WIN XP con nlite, stacco il vecchio HD come faccio a far fare il BOOT dal nuovo HD se il BIOS non lo rileva?
Devo forse mettere un boot manager sul vecchio hd e far partire win xp dal nuovo?
Se cosi' fosse come faccio ad installare XP, si puo' lanciare XP dal vecchio HD e montare una iso di XP facendo fare l'istallazione di XP direttamente dal desktop?
Compredo di non aver le idee chiare ... mi potete dare una mano?
Ai fatti ho un computer con 1 HD che parte con win xp, dentro ho una iso montata di xp e vedo il 2° HD SATA formattato e funzionante. Voglio installare XP sul 2° HD SATA e non far caricare il sistema operativo al boot dal vecchio, piccolo e lentissimo HD.
Help.![]()
Marca e modello preciso della scheda PCI per sata?
La scheda monta due chip VIA vt6421A e vt6214L ha un connettore sata esterno, uno sata interno al quale ho attaccato l'hd sata (c'e' anche un altro connettore interno che mi sembra IDE non utilizzato).
Ha anche 4 usb 2.0 esterni.
Parliamo di QUESTA?
[Occorre essere registrati per visualizzare il link. ]
Se SI, possibile che non vi siano codici sul PCB?
Poi bisogna vedere SE la scheda è compatibile con la scheda madre, perche di regola una volta montata ed avviato il Pc prima del classico BOOT dovresti avere una schermata di configurazione RAID e da cio che scrivi non mi pare che avvenga........
E' lei uguale anche l'adesivo con scritto SATA.
Non fa alcuna schermata ne prima ne dopo l'avvio del vecchio BIOS del vecchio Dell Optiplex 110 (il computer si chiama cosi').
Pero' da win xp funziona bene sia l'hd sata che le porte usb!
Devo trovare il modo per eseguire xp dall'HD SATA ed evitare il caricamento dal vecchio HD Eide (o quel che e')
Magari un multiboot? ma come? soprattuto come installare XP da un hd all'altro...
Ecco il report di AIDA.
Attendo la "dritta" risolutiva!
Grazie
Peccato che sia in formato HTML........
Devo rifarla in formato testo?
Eccolo !
Con notevoli difficolta', non si trovava in tutta la provincia un floppy formattabile, sono riuscito ad aggiornare correttamente il BIOS all'ultima versione (09).
Nessuna variazione sostanziale a parte la gestione USB. Non riesco a postare gli screen del BIOS ma non si va oltre alla classica gestione delle periferiche IDE (anni 90).
Non ho neppure trovato nulla in rete circa il boot SATA su questo modello di DELL.
E' possibile installare XP o meglio win2k (il sistema ha solo 384mb di RAM) e fare in modo che dopo aver caricato il driver dellHD SATA lavori il piu' possiible su questo anziche' sul vecchio e lentissimo HD? C'e' la possibilita' di istallare un BOOTMANAGER che carichi il diver SATA e faccia partire il sistema dal nuovo HD?
Non riesco neppure a fare il boot da USB...
In extremis mettendo una versione di linux risolverebbe qualcosa? (Tanto servirebbe per l'uso di Libreoffice e Firefox) ...preferire win perche' cosi' gli posso mettere qualche giochetto.
Saluti.
Segnalibri