PCTRIO - il portale del software gratuito
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 16
    Extra300 non  è collegato Junior Member

Avvio multiplo su 2 Hard Disck

Ciao a tutti.
    Parto dall'inizio della storia:
    Ho un portatile HP Pavllion con Vista Home premium.
    Siccome si possono montare due HD (SATA) ne ho comprato un secondo che non ho potuto subito montare perchè serviva un connettore particolare, che ho ordinato.
    Nel frattempo ho montato il nuovo HD al posto dell'esistente ed ho installato Windows XP Pro, e poi anche Ubuntu in una partizione. quando avvio mi viene chiesto se far partire XP o Ubuntu.
    Ora mi è arrivato il connettore ed ho rimontato l'HD con Vista nell'alloggiamento 1 e l' HD con XP/Ubuntu nell'alloggiamento 2.
    Ora quando accendo mi parte subito Vista.
    Se vado su Computer vedo: Disco locale (C); HP_RECOVERI (D); Disco locale (E) il disco lo vedo intero con dentro tutte le cartelle di XP e Ubuntu.
    Come posso fare per far partire gli altri SO oltre Vista?

Grazie per i consigli che vorrete darmi

2. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

L'avatar di djremix
    djremix non  è collegato Esperto
    Salve,
    scarica [Occorre essere registrati per visualizzare il link. ] e segui queste istruzioni:

- Cliccare sul bottone "Add/remove Entries"
    - Per aggiungere l'entrata di un S.O. Windows, specificare il tipo (type) il nome (name), l'unità in cui è contenuto il S.O. (drive) e premere "Add entry"
    - Per aggiungere l'entrata di un S.O. Linux, spostarsi nell'apposita scheda, specifica il tipo (type), il nome (name), l'unità in cui è contenuto il S.O. (drive), premere "Add entry" e "Save". Dopo di ciò, riavviare il pc e "gustare" le modifiche apportate

Ciao !!

Innanzi tutto grazie per aver risposto.
    Ho fatto come spiegato anche se per XP su Driver: c'è "C\" mentre dovrabbe essere F.
    Comunque sono andato avanti e riavviando mi escono le tre opzioni di avvio, ma non funziona.
    se scelgo xp mi esce:
    File: \NTLDA
    Stato: 0xc000000F
    Impossibile caricare la voce selezionata. Applicazione danneggiata o mancante.

Se scelgo Ubunto:
    BootPart 2.60 Bootsector (c) 1993-2005 Gilles Vollant [Occorre essere registrati per visualizzare il link. ]
    Loading new partition
    Bootsector from C.H.Hochstatter
    Cannot load from harddisk
    Insert Systemdisck and press any key.

Se in change setting di EasyBCD cambio C con F in entrambi i casi mi da errore: Impossibile caricare la voce selezionata. Applicazione danneggiata o mancante.

mmmmm non so cosa non va.

5. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

L'avatar di djremix
    Come sono le partizioni ? Primarie o logiche ?

mmmmm....non saprei proprio, e non conosco la differenza.
    Io avevo installato XP, poi con il cd di Ubuntu, mi dava la possibilità di installarlo senza partizione come un normale programma oppure di proverlo e scegliere di installare su partizione. Io ho scelto questa e mi ha chiesto di definire quanto spazio lasciare a xp e quanto dedicarne a Ubunto, io ho fatto a metà e lui è partito con l'installazione. per la partizione ha fatto tutto da solo e ha creato anche un milti boot che all'avvio mi chiede cosa far partire.
    C'è un modo per vedere quanto chiedi?

Grazie

se non è semplice sistemare il tutto posso anche formattare il secondo HD e installare nuovamente XP e Ubunto sempre se esiste una procedura piu semplice e/o una guida per farlo.
    Grazie

L'avatar di djremix
    Salve.
    Da Vista o da XP, apri Gestione Disco e facci uno screenshot ..

Ciao, devo farla per foza da Vista perchè ora che sono montati entrambi gli HD non saprei come far partire XP. Anche il setup del bios è scarno e non mi da la possibilità di far fare il boot dal disco 2.
    Comunque come da screenshot allegato le partizioni sono primarie, anche se non so cosa sia quella partizione di 3,13 GB sul secondo disco. Forse l'ha creata perchè per errore stafo facendo ripartire l'installazione di Ubunto che poi ho subito annullata. Comunque quando era montato solo questo disco funzionava bene il multiboot tra XP e Ubuntu.

Grazie.
    Ciao
    File allegati File allegati

L'avatar di djremix
    Son tutte partizioni primarie ... Segui [Occorre essere registrati per visualizzare il link. ] guida e con GParted, imposti come flash "boot" alla partizione F:

scusa se non ho ancora risposto, ma ho fatto come dici tu ma non ho capito cosa significa impostare come flash boot alla partizione F: e non volevo creare troppi problemi così ho provato a leggere ingiro ma niente.
    Ho provato a fare uno screenshot ma avviando Gparted da CD credo che non me la salva.
    Ciao

L'avatar di djremix
    Volevo dire .. come "flag"

esiste già boot su F:
    Non è possibile che il problema scaturisca dal fatto che ho installato XP e Ubuntu montando l'HD sullo slot 1 e po spostandolo sul 2 non funziona più?
    Se non si può rimediare e formatto tutto il secondo HD e rimonto Vista sullo slot 1 e HD formattato sul 2, esiste una procedura per installare XP e Ubuntu e ottenere un trial boot?

Grazie?

L'avatar di djremix
    Un trial boot si può ottenere ..
    Non è possibile che il problema scaturisca dal fatto che ho installato XP e Ubuntu montando l'HD sullo slot 1 e po spostandolo sul 2 non funziona più?
    No ..

Il mio consiglio è inserire il CD di XP e fare un chkdsk f: /r da console ...

Sono depresso ...ho fatto il chkdisk, sono stati riparati alcuni errori, ma niente continua ad avviarsi solovista.
    Preso dalla disperazione ho formattato tutto F: facendo sparire il volme di Ubuntu.
    Ho passato la serata a formattare il disco due installare XP sul volume F: poi ho seguito la guida presente su questo sito per creare il dual boot, ma ancora niente.
    L'unica cosa di diverso dalla guida che ho fatto è che dopo aver installato XP ho sistemato i driver delle periferiche (diceva di farlo dopo) e poi riparato il boot di Vista e poi creato il dual boot.
    Sono depresso...

Ok ora funziona avevo ancora impostato F: su EasyBCD per Windows XP che era una prova che avevo fatto visto che XP era installato su un'altro HD. Rimettendo C: ora parte, anche se non ho più Ubuntu e sinceramente ora non so se riprovare ad installare.
    Il fatto è che Vista era preinstallato e piace a mia moglie, io ho necessita di usare un programma che non gira su Vista e questo il motivo per reinstallare XP. Ubunto era solo uno sfizio, vorrei installarlo solo per la curiosità di provarlo.

Ciao e grazie per l'aiuto impagabile di questo sito, per il tempo di djremix, e a incavolato66 che mi ha guidato in un altro post.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

LinkBacks (?)

1. 20th November 2010, 14:08