PCTRIO - il portale del software gratuito
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    gas1 non  è collegato Junior Member

Spazio sul disco e nLite

Ciao a tutti,
    sto cercando di installare xp sul mio Lenovo 3000 n200, ma avendo un SATA ho il problema dei driver.
    In prima battuta disabilitando dal bios l'AHCI mode sono riuscito ugualmente a installare xp, ma cercando di installare i driver mancanti mi sono accorto che se cerco di copiare files su HD è tutto ok, ma se cerco di far partire gli exe del pacchetto di installazione mi esce l'errore che dice che non ho sufficiente spazio sul disco.
    Se riabilito AHCI mode come parte l'inizializzazione di Win il pc si riavvia e continua cosi.
    A questo punto credo che l'unica sia la strada di nLite, ma qui ho un altro problema, quando dovrei inserire i pacchetti dei driver non posso perchè ho gli exe e non ho idea di come si possano estrarre i file ini.
    Se avete idee per risolvere il problema dell'errore sul disco e non reinstallare di nuovo tutto sarebbe meglio, ma sapere come si estraggono gli ini da inserire in nLIte sarebbe comunque utile per il futuro.
    Ciao e grazie

2. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

Allora, novità!
    non buone sfortunatamente!
    Ho reinstallato il sistema originale (vista basic), però quando dal bios riattivo AHCI mode del SATA il pc si comporta ancora come con xp, cioè si riavvia in fase di boot.
    Qualcuno ha notizie sulla modalità AHCI?

L'avatar di Wolly
    Wolly non  è collegato Amministratore
    Inserimenti blog
    2
    Prendo spunto dalla tua domanda per rispondere a qualche GENIO dell'ultimo minuto che disse: Basta disattivare il native Sata sui pc per installare XP...........

AHCI (Advanced Host Controller Interface) è un meccanismo hardware che permette di comunicare coi device Serial ATA ed è in grado di offrire funzionalità avanzate come ad esempio l'NCQ.

AHCI è pienamente supportato con Windows Vista e Linux (dalla versione del kernel 2.6.19 in avanti) ed è attivabile configurando in modo opportuno il BIOS del proprio sistema.

Con tutti gli altri sistemi operativi è necessario installare opportuni driver tramite floppy disk prima di effettuare la modifica al BIOS, in modo da evitare schermate di errore ed il non riconoscimento dell'hard disk. Fonte Wikipedia

Allora direi che se crei un cd con NLite e ci metti i driver SATA giusti per il chipset la cosa deve andare regolarmente BENE!!

5. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

L'ahci con ubuntu l'ho riattivato e non da problemi.
    Il mio problema, come spegavo nel primo post, è che non riesco a caricare i driver in nLite, in quanto non so come passare da ".exe" in mio possesso al formato ".ini" accettato da nLite.
    Sulla guida presente nel forum ([Occorre essere registrati per visualizzare il link. ]) dicono di usare winzip o winrar, ma non capisco proprio come procedere.
    Sempre sul forum ([Occorre essere registrati per visualizzare il link. ]) c'è il video che spiega come farlo (almeno credo), ma essendo utente fastweb per me rapidshare è off-limits
    Se mi spiegate come procedere credo di poter risolvere.
    Ciao e grazie per l'attenzione

L'avatar di Wolly
    Wolly non  è collegato Amministratore
    Inserimenti blog
    2
    Con il mouse vai sul file .EXE e cliccando tasto destro Estrai il contenuto con winzip o winrar alla fine avrai una cartella con i file INF che ti servono!

ok, risolto, grazie!