PCTRIO - il portale del software gratuito
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 22
    emagiul non  è collegato Junior Member

conversione database access (snitz) - mysql (phpbb2)

ciao a tutti.
    ho letto le varie discussioni in merito alla conversione ma non riesco ancora a risolvere per far funzionare il DBTraslator e fare la conversionde del database.
    Premesso che non sono pratico di mysql, sto facendo delle prove in locale per valutare il passaggio del mio forum nella piattaforma definitiva in phpbb3 server linux...per ora ho sempre utilizzato lo snitz in access faccio un riepilogo delle operazioni che ho fatto per capire dove sbaglio.
    - Ho installato easyphp con php 5.3.3, apache 2.2.16, mysql 5.1.49 phpmyadmin 3.3.5
    - installato il phpbb2 versione 2.2.22 creando prima il database phpbb....e l'installazione è andata a buon fine e accedo al forum in locale regolarmente.
    - installato Dbtraslator
    - installato diver ODBC connector vers. 5.1.7

Una prima domanda è se è necessario configurare in qualche modo i dns utente, di sistema...o sono sufficienti i driver installati?

Altra cosa...visto che passo da access non credo ci sia una posizione preferenziale del database access che collego la path.... e come db di arrivo metto la collocazione del database del phpbb2 scrivendo semplicemente il nome phpbb (come ho chiamato il database)
    -devo scuotare le cartelle nel db mysql?
    -la collocazione del db mysql è nella cartella data di mysq che si trova a sua volta nella cartella di easyphp che ho installato...può essere che ha dei problemi a trovare quella collocazione il DBTraslator?

...l'errore che mi viene fuori è il -2147467259 (nome origine dati non trovato e driver predefinito non specificato)...il che mi fa pensare ai driver OBDC...come posso risolvere?

grazie in anticipo per l'aiuto.
    Emanuele

2. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

L'avatar di ceccus
    ceccus non  è collegato Amministratore
    Salve,
    Beh ... la risposta te la sei data da solo ... NON basta solo installare i Driver ODBC, devono essere configurati per lavorare correttamente con MySQL ... ci fai degli screenshot di cosa fai per utilizzare DBTraslator ? Grazie
    In più , che versione di driver ODBC ? Mi sembra di ricordare che DBTraslator , che è vecchiotto come software, utilizzi i 3.51 e non i 5 attuali ... e dall' errore che hai postato, sembrerebbe proprio questo il caso ...

Ciao !!
    -- Ceccus Staff PCTrio.com --

Facebook PcTrio CLICCA "MI PIACE"

si penso anche io sia un problema del genere ma non so come configuare i dns (non ho mai utilizzato odbc e non lo conosco)...le versioni dei driver sono le 5...ho preso quellli che ho installato il mysql 5.1...allego un paio di screen.

La posizione del db access che vedrai che l'ho messa in data è solo per comodità mia....la cartella invece del db mysql chiamata phpbb è quella con le tabelle ottenute dalla prima installazione del forum

[Occorre essere registrati per visualizzare il link. ]

5. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

L'avatar di ceccus
    Salve,
    DSN ... non dns ... ti confermo che occorrono i driver 3.51 ...

Ciao !!

si ok...ora li installo...grazie
    e per la configurazione cosa devo inserire?

ti aggiorno. ;)
    ho istallato i driver ed ho risolto quel problema.
    dopo ho ottenuto un ulteriore errore di accesso al database (ODBC@localhost...accesso negato)ed ho risolto creando un nuovo utente in phpmyadmin senza password di nome ODBC e inserendo poi il nome utente e nome del DB nel pannello amministrazione di OBDC connector 3.51.
    Per il momento sembra essere partito DBTraslator......vediamo come va la conversione e ti informo come procede il lavoro.
    grazie
    Emanuele

L'avatar di ceccus
    Salve,
    tienici informati ... se hai bisogno di ulteriore supporto, noi siamo qui

Ciao !!

ok...la conversione è andata benino...ora sto facendo un po di prove.
    La prima cosa che ho notato è che il primo mess dell'autore dellla discussione si è attaccato alla prima risposta data in un unico post.
    Inoltre mi da nella tabella di ultimo messaggio, nella home del forum, nessun messaggio

mmmm...

L'avatar di ceccus
    Salve,
    Il messaggio di apertura e la prima risposta sono insieme ... e non c'è verso di metterle differenti ...
    Per il resto, non ho ben compreso cosa vorresti dire ...

Ciao !!

ho fatto qualche prova al momento ho solo il problema dell'autore del post...per il resto tutto ok.
    Ho letto che il problema è irrisolvibile in conversione...ma se vado ad editare manualmente le tabelle del database si può mettere a posto?...chiaramento solo delle discussioni che mi interessano di più

Ora sono alla versione 2 e devo fare il passaggio alla 3(ultima rilasciata)
    come mi conviene procedere...faccio con la procedura di conversione del phpbb o posso installare, visto che sono in locale, direttamente la 3 e poi importare il database?

L'avatar di ceccus
    Salve,
    Direi che devi passare dalla conversione ... il DB della versione 2 è diverso rispetto a quello della versione 3.
    Per l' altro problema, se editi a mano ... ma poi devi sapere anche che cosa editare, perchè non è solo una tabella coinvolta ...

Ciao !!

perfetto grazie....intanto procedo alla conversione poi vedrò se è fattibile editare qualche discussione e quanto ne vale la pena una volta che ho la versione definitiva del forum.
    al prossimo aggiornamento ;)

...sono passato al phpbb3 regolarmente con la conversione ma mi sono accorto che computa come "argomenti" del forum un numero superiore a quelli effettivamente presenti. problema anche sul phpbb2.

Ricontrollando bene ho visto che tutte le discussioni aperte e che non hanno avuto risposta in pratica nella conversione non vengono convertite....però lo strano è che sia dal pannello admin che nel forum le computa come argomenti presenti ma non si vedono.

come risolvere?

io pensavo di inserire a sto punto una risposta ad ogni messaggio che ho attuamlente sullo snitz...oppure se esiste un modo per eliminarle dal database ma non ho trovato facilmente la localizzazione delle discussioni.

cosa mi consigli?
    ...allego uno screenshot dove vedrai che indica 12 argomenti ma le discussioni leggibili sono 9....quelle che non si visualizzano sono quelle che non hanno avuto nessuna risposta.

p.s...inserisco una zip che non mi fa caricare i jpg, gif...anche se sono nei limiti di pixel e peso
    [Occorre essere registrati per visualizzare il link. ]

L'avatar di ceccus
    Salve,
    Hai seguito regolarmente la guida ... hai creato anche l' utenza "particolare" con l' apposito pulsante ? In più, il comportamento da te evidenziato, c'è con la board alla versione 3 o alla versione 2 ???

Ciao !!

si si fatto tutto regolarmente...l'utenza "particolare" cosa intendi?...l'anonimo per le nuove registrazioni?...si l'ho inserito dopo la conversione della tabella member ed è a posto.
    Il problema c'e anche nella board 2 ma me ne sono accorto solo con la 3 perche non mi tornava il conteggio degli argomenti che indicava ed ho fatto 2 controlli tra lo snitz, phpbb2 e phpbb3.
    Come ti dicevo tutte le discussioni che non hanno avuto risposta non si visualizzano...strana come cosa visto che anche da pannello mministrazione, gestione forum, mi compute sia gli argomenti che i messaggi regolarmente anche se non si visualizzano.

non ho avuto errori durante le conversioni...ho solamente settato da tabelle gli amministratori che non ce n'erano

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo