PCTRIO - il portale del software gratuito
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    jpeg non  è collegato Junior Member

nas atlantis problema connessione da wan

ciao a tutti... sono nuovo, mi sono appena iscritto, ma seguo il forum da molto... mi e' stato utile molte volte...
    tuttavia questa volta non trovo una discussione sul problema che riguarda il mio nas atlantis
    Per chi non lo conoscesse basta digitare su google il modello preciso che e' "NAS ATLANTIS A06-NASF102-WN" e vi compariranno subito foto a volonta'!!
    In realta' fa ridere, e' uno scherzo della natura pero' funziona..
    una specie di scatoletta grande quanto un hard disk per portatili che ha una porta usb a cui collegare un hdd esterno oppure una chiavetta usb per fare 1000 cose:
    ha un itunes server per ascoltare la musica contenuta dall'hdd su aggeggi apple
    ha un samba server per condividere file e stampanti
    ha un bel download assistant con cui si puo' scaricare da ftp inserendo nome e password, si puo' scaricare file dai normali siti inserendo il dominio http e addirittura si puo' scaricare e condividere sul torrent tutto utilizzando l'hdd ad esso collegato e chiaramente a pc spento
    e perfino, oltre che col classico cavo rj45, e' possibile collegarlo al router tramite wifi... ma io uso il cavo che e' sempre meglio!!
    il giocattolino costa solo 25 euro ma funziona bene
    la cosa che mi fa proprio inc....re e' che non sono mai riuscito a configurarlo bene per accedere ad esso da internet che, poi, e' il principale motivo per cui l'ho comprato

io non sono esperto nella configurazione di reti quindi di sicuro ci sara' qualche errore che ho fatto, comunque adesso vi dico i settaggi che ho provato a fare
    da premettere che il mio router e' un Kraun KR.3N
    allora, nel nas:
    nella pagina chiamata "file sharing" -> "basic setting" mi chiede
    computer name: ed io ho scritto un nome a caso
    workgroup: ho scritto "workgroup"
    server comment: ho scritto "samba server"

nella pagina chiamata "file sharing" -> "ftp service configuration" mi chiede
    ftp enable disable e io ho spuntato enable
    ftp port ho messo un numero a caso diciamo 4000
    ftp max connection per ip ho messo 3 (vuol dire che se partono varie connessioni di diversi utenti dallo stesso ip al massimo allo stesso tempo se ne connettono 3 giusto???????????)
    ftp max clients ho messo 3 (vuol dire che possono connettersi al massimo 3 utenti allo stesso tempo giusto???)
    client support utf8 yes - no ho spuntato si (che poi che centra la codifica dei caratteri unicode col traferimento di file????????)

a questo punto mi reco nella pagina chiamata "access controll"
    dove mi chiede solamente
    security level ------ guest mode oppure authorization mode
    io metto authorization mode e poi mi reco nella pagina chiamata user configuration dove mi permette di creare nuovi utenti inserendo username e password e io ne creo uno

a questo punto per finire nella pagina chiamata "dhcp"
    spunto ip statico
    scelgo l'ip address 192.168.0.4
    inserisco il subnet mask
    come gateway inserisco l'ip statico del router
    inserisco il primary dns
    inserisco il secondary dns

a questo punto penso che il nas sia impostato bene giusto? effettivamente per quanto riguarda le sue connessioni verso la rete tutto funziona, mi riferisco ai download, al torrent, al fatto che vedo il nas nelle rete interna e scambio file nella lan tra i miei pc utilizzando l'hdd collegato al nas

passiamo quindi al router:
    nella sezione virtual server trovo le schede:
    -single port forwarding
    -port range forwarding
    -port trigger
    -alg service
    -dmz settings
    -upnp settings

io mi occupo solo ed esclusivamente della scheda single port forwarding
    per la cronaca la tabella della scheda port range forwarding e' tutta vuota, port trigger non e' abilitato, alg service contiene le voci ftp, tftp, pptp, ipsec, l2tp e sono tutte abilitate, dmz settings e' disabilitato, upnp settings e' abilitato

tornando alla scheda single port forwarding, c'e' una tabella in cui si possono inserire 10 indirizzi ip, sceglierne la porta interna ed esterna, sceglierne il protocollo e poi si puo' spuntare o no la voce enable.
    io che faccio?
    allora, nella porta interna ed esterna inserisco lo stesso numero e cioe' il numero che ho scritto nella pagina del nas sopra quella chiamata "file sharing" -> "ftp service configuration" dove diceva ftp port e io ho scritto 4000, quindi metto anche qui' 4000 e 4000 e' questo che devo fare giusto???
    inserisco l'ip statico del nas, il protocollo scelgo tcp, e spunto enable
    ho fatto tutto a dovere?????

ora vado nella sezione del router system tools e quindi nella scheda DDNS
    spunto enable
    Service-Provider metto no-ip.com
    metto lo username e la password della mia registrazione a no-ip.com in modo che il router possa connettersi usando il mio nome al sito in questione
    e poi nella voce domain name che tra l'altro e' opzionale io metto il dominio che mi ha dato il sito noip.com per avere sempre un ip statico chiaramente

a questo punto io penso di aver finito, tutto contento e felice scrivo il dominio che mi ha dato no-ip.com nel browser e mi compare una pagina strana, una pagina che riporta il logo mikrotik, marca che non e' ne' del router, ne' del nas
    la pagina dice webfig login
    e mi chieme nome e password ma nessuna dei miei nominativi funziona
    ne' l'utente che ho creato nel nas, ne' il mio nome e password del router

allora dico scrivo il dominio che mi ha dato no-ip.com poi metto alla fine i due punti : e scrivo la porta 4000 sempre quella famosa che scritto nel nas e nella sezione single port forwarding ma firefox dice connessione non riuscita
    che devo fare??
    dove sbaglio?????????????
    aiutatemi voi
    e grazie in anticipo

2. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

L'avatar di Wolly
    Wolly non  è collegato Amministratore
    Inserimenti blog
    2

jpeg non  è collegato Junior Member
    Quote Originariamente inviato da Wolly Visualizza il messaggio
    Il dominio NO-IP deve puntare all'IP assegnato all'atlantis......
    ciao e grazie per la risposta...
    allora prima cosa volevo capire se secondo te ho fatto bene tutte le impostazioni router nas oppure ho omesso o sbagliato qualcosa

poi volevo capire... cioe' non ho capito cosa tu intendessi ma perche' mi viene quella schermata della mickrotek?

e poi lasciam stare no-ip, se io vado a vedere il mio ip pubblico lo scrivo nel browser poi metto i due punti e poi scrivo la porta 4000 dell'esempio non dovrebbe connettersi?

5. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

L'avatar di Wolly
    Wolly non  è collegato Amministratore
    Inserimenti blog
    2
    Se parliamo di connessione in LAN allora dovrebbe già funzionare. Se invece parliamo di connessione internet l'IP del nas deve combaciare con il dominio noi.....in sintesi quando apri il link di no IP il modem deve portare al nas....controlla se il modem ha la possibilità di essere configurato in tal senso......