PCTRIO - il portale del software gratuito
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    L'avatar di debiru
    debiru non  è collegato Esperto

Possibile problema con nuovo pc

Buona sera a tutti, premetto che non so se ci sia un problema o meno, volevo solo cercare di effettuare un'analisi per essere sicuro visto che la cifra che sto spendendo per questo pc è abbastanza importante e ho ancora tutto ampiamente in garanzia.

In allegato ho fatto un report come da guida [Occorre essere registrati per visualizzare il link. ].

Il pc è tutto nuovo tranne la vga, quella verrà presa a dicembre per completare il tutto, cmq ecco una descrizione in breve:
    Cpu: Ryzen 5 1600X
    Mobo: Asus Rog Strix B350-F Gaming
    Ram: Ballistic Crucial 2X8GB DDR4 2666
    Vga: NVidia GTX 560
    HD: WD Black 1TB

Il problema che ho riscontrato è che dopo l'assemblaggio, senza reinstalla Windows daccapo ho provato a fare un benchmark (il passmark) ma dopo un po' ha freezzato.
    Ovviamente a quel punto ho formattato per essere sicuro che il problema non fosse l'aver cambiato sotto al sedere del vecchio SO tutto l'hardware.
    Con l'installazione fresh sembrava andare meglio, ma arrivato quasi al termine (25% dell'hd mark) a frezzato nuovamente.
    Dopo aver fatto fare un aggiornamento completo a Windows 10 fino alla versione più recente ho riprovato e questa volta è andata bene, completato fino in fondo.

Tranne questi due freeze per il resto il pc non ha dato nessun segno di squilibrio, volevo provare giusto per sicurezza un memtest, il problema è che non parte, ho vsito che carica il memtest fino alla definizione della cache di memoria, poi si riavvia il pc, forse è troppo nuovo il pc per un classico memtest?

Grazie per l'eventuale interessamento, forse sono solo io che cerco di trovare il pelo nell'uovo

2. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

L'avatar di Wolly
    Wolly non  è collegato Amministratore
    Inserimenti blog
    2
    Per un amico ho assemblato un AMD Ryzen Threadripper 1950X , parliamo di una cpu pagata 1100 euro.....ti lascio immaginare il resto.......ed ha tutt'ora gli stessi "problemi" che citi tu........ci siamo convinti alla fine di analisi e test che sia un problema di driver del chipset, anche perche la differenza di crash con Windows 7e con Windows 10 è molto rilevante.
    Purtroppo le multinazionali, come AMD in questo caso, hanno preferito rincorrere Intel nella gara a chi esce prima, ma come al solito stanno facendo la figura dei principianti........direi che la piattaforma
    AMD Ryzen è buona se si pensa anche in termini di euro, visto i prezzi Intel, ma se dovessi consigliare OGGI AMD, sarei in difficoltà......
    Vedremo se eventuali aggiornamenti software riusciranno a sistemare le cose......
    PS
    consiglio l'acquisto di un SSD e meglio ancora una versione M.2..........per avere migliori prestazioni dei classici HDD

L'avatar di debiru
    debiru non  è collegato Esperto
    Ah, beh, se non c'è niente di rotto meglio così, però devo dire che forse in tal senso almeno Windows l'ha fatto un passo avanti, dopo l'aggiornamento all'ultima versione non ho più riscontrato alcun problema, poi per il mio ho speso mooolto meno del Ryzen 9
    Non ho optato per un ssd un po' per risparmiare un po' perché alle alte prestazioni preferisco un po' più di pace e sicurezza, che per stare in sicurezza assoluta dovevo prendere minimo un 512gb che meno poi c'era poco spazio libero e maggiori letture/scritture con conseguente calo della vita media dell'ssd.
    Cmq rispetto al mio vecchio pc main (Phenom 1090T) questo è un gran bel salto di qualità, lo ha asfaltato su tutti i settori tranne il 3D (il vecchio monta un GTX 750 Ti, poco meglio di un GTX 560).

Grazie per la risposta

5. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati