PCTRIO - il portale del software gratuito
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 15
    L'avatar di debiru
    debiru non  è collegato Esperto

Sfruttare al massimo un sistema Atom+ION

Salve ragazzi, sto cercando di far funzionare a dovere un pc Atom 330 + ION ma ho alcuni problemi.

Il mio obbiettivo è farne un Mediacenter puro, non importa quale SO dovrò installare perché andrà messo sotto una tv FullHD e dovrà principalmente erogare film

Ho provato al momento con (vi riporto anche i risultati):

Ubuntu 10.10 64bit
    Sotto ambiente linux non va un granché per i video spinti ma installando XBMC già va molto meglio, quasi perfetto, se non fosse che un film a 720p ogni tanto presentava degli sfasamenti come righe orizzontali o roba simile.

Windows 7 64bit
    Pessimo... anche con XBMC... e quì mi fermo

Visto che l'Atom 330 + ION è un sistema hardware nato per i film FullHD sapete se per caso esiste un sistema ad hoc per massimizzarne le prestazioni in tal senso?

Tnx!

2. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

L'avatar di Wolly
    Wolly non  è collegato Amministratore
    Inserimenti blog
    2
    Hai provato Ubuntu a 32 bit?
    Io ho un Pc con una cpu inferiore (atom 230) e non riscontro i problemi che hai tu......

L'avatar di debiru
    Mh, no, ubuntu 32bit no, ma fa parte del pacchetto prove che ho in programma

Cmq il procio 330 purtroppo da solo proprio non può farcela per mkv 1080p, 720p dovrebbe (se girano sul mio netbook n270...).
    Tutto sta a trovare una configurazione ottimale per attivare le mirabolanti (almeno come dicono sulle recensioni) potenzialità della vga ION...

5. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

L'avatar di ceccus
    ceccus non  è collegato Amministratore
    Salve,
    Però ... il discorsso si fa interessante ... veramente
    Probabilmente i 32 bit , per questo genere di lavori, sono ancora più performanti ...
    Tienici aggiornati ...

Ciao !!

P.S. : io, ormai, sono passato al lato oscuro della forza ... Mac OS X ...e , indietro, non torno
    -- Ceccus Staff PCTrio.com --

Facebook PcTrio CLICCA "MI PIACE"

L'avatar di debiru
    ROTFL, al limite il lato bianco visto il colore predominante dei macbook

Beh, i Mac sono il top dal punto di vista dell'entertainment, vorrei vedere che su quelli non girino i fullHD

Sto or ora installando Ubuntu 10.10 32bit, poi gli schiaffo subito XBMC ma stavolta come desktop predefinito.

Vi farò sapere ;)

L'avatar di debiru
    Un piccolo aggiornamento.

Per quanto riguarda Ubuntu 10.10 32bit (e quindi 64bit) la soluzione è bocciata in quanto XBMC non è propriamente nativo e mi da un problema.
    Aggiungendo la repository per renderla disponibile bisogna modificare la versione ubuntu da maverick a lucid nell'impostazione della repository.
    Peccato che se provo ad installare XBMC Live, ovvero l'ambiente desktop solo XBMC mi dice che non esiste un pacchetto sulla privacy e non è reperibile quindi non posso installare XBMC Live.
    Stasera provo con il 10.04 che li non da problemi.

Vi farò sapere, ciao!

L'avatar di ceccus
    ceccus non  è collegato Amministratore
    Salve,
    La CentOS , l'hai provata ??? E' una Red Hat , praticamente ...

Ciao !!
    -- Ceccus Staff PCTrio.com --

Facebook PcTrio CLICCA "MI PIACE"

L'avatar di debiru
    CentOS no, vorrei prima provare Ubuntu 10.04 con cui ho più dimestichezza, anche per installare i driver nvidia, poi se va male passo ad altro

L'avatar di Wolly
    Inserimenti blog
    2
    Quote Originariamente inviato da debiru Visualizza il messaggio
    Un piccolo aggiornamento.

Per quanto riguarda Ubuntu 10.10 32bit (e quindi 64bit) la soluzione è bocciata in quanto XBMC non è propriamente nativo e mi da un problema.
    Mah....resto perplesso.....anche perche la Wiki non parla di problemi su 32 bit
    [Occorre essere registrati per visualizzare il link. ]

L'avatar di debiru
    Nono, non c'entra nulla la 32bit, penso sia un problema generalizzato della 10.10. Probabilmente non hanno ancora sviluppato un XBMC apposta per la 10.10 e tocca utilizzare quello per 10.04 forzando il nome Lucid invece di Maverick nella repository, peccato che si istalla tutto tranne XBMC Live a causa dell'impossibilità di reperire quel pacchetto privacy qualcosa che ora non ricordo.

Senza Live non posso provare XBMC in ambiente desktop proprietario.

Con ubuntu 10.04 invece l'ultima volta la live s'è installa senza problemi, considerando che sarà un mero mediacenter inutile avere per forza l'ultimissimo ubuntu, anche quello prima va bene se alla fine funziona meglio

L'avatar di debiru
    Allora, ho delle novità per ora ancora a mezz'asta.

Per prima cosa sono stato per oltre una settimana col pc da testare pronto per i test appoggiato da una parte perché non avevo il tempo per testarlo

Finalmente ieri sera ho eseguito il test:

Sistema Ubuntu 10.04 32bit con XBMC
    Ho installato XBMC in modo che all'avvio di default dopo 10 secondi parte come desktop manager XBMC, altrimenti puoi sempre partire con Ubuntu.

Risultati: scadenti. Ad occhio mi sembra peggio della soluzione Ubuntu 10.10 64bit con XBMC lanciato come applicazione, lì era quasi accettabile, quest'altra soluzione è ben lontana invece dall'accettabile.

Ma c'è una novità! Ho trovato un link che spiega passo per passo come sfruttare al top la GPU invece della CPU per gli Mkv, ma è ancora al vaglio, se risulterà attendibile come link allora lo posterò

Ciao!

L'avatar di debiru

La resa dei conti

Eccomi infine giunto al termine di questa impresa, questo braccio di ferro che ormai mi porto avanti da tempo

Il link di cui parlavo è questo: [Occorre essere registrati per visualizzare il link. ]

Se vi ho postato il link è perché è una bomba e funziona alla grande

In sostanza spiega che i programmi che sfruttano la GPU sono programmi come Power DVD et similia ma che possono vedere solo Bluray o DVD, per gli Mkv bisogna un pò barcamenarsi.

Il programma che propone e che già usavo, ma forse in una versione errata o mal distribuita assieme al CCCp, è il Media Player Classic Home Cinema, googlando o dalla guida lo potrete scaricare comodamente e gratuitamente.
    Inoltre bisogna avere un vga compatibile con certe specifiche, i driver aggiornati della vga e le directX aggiornate.

Il SO che ho usato per gli esperimenti è Windows 7 64bit (vale come Vista 64bit della guida), i risultati sono soddisfacenti, molto soddisfacenti, ve li elenco per farvi capire:

Sistema: PC Atom 330 con NVidia ION integrata, 2GB Ram DDR2 800.

Mkv 1080p pesante, con le abilitazioni descritte nella guida, va fluidissimo senza intoppi. Controllando con Open Hardware Monitor (altro programma gratuito semplice da scaricare googlando) noto che i 4 thread CPU girano fra il 10% e il 25%, la GPU ION invece va intorno al 60%-70%. Purtroppo non è possibile applicare gli shaders per migliorare la visione perché la ION proprio non ce la fa e il filmato inizia a scattare, ma sinceramente senza shaders si vede così bene che non se ne sente la mancanza.

Il test è stato fatto sia su Monitor 17" che su TV Lcd FullHD 1080p da 40" Samsung.

Seconda prova, e questa ha dell'epico, mi sono quasi commosso.

Stesso sistema adottato sul mio pc main, ci avevo ormai messo una pietra sopra in quanto il procio ormai ha la sua età, la vga però è ragguardevole, forse però non adatta al sistema di accelerazione GPU del Media player...

Sistema: Athlon X2 4200+ + Radeon HD 3870 + 4GB DDR2 800 + Windwos 7 64bit

Prima, utilizzando il Media Player Classic Home Cinema dentro CCCp, i filmati 1080p non mi erano concessi in quanto saltavano spesso e soprattutto nelle scene di azione, analisi Hardware Monitor: CPU core entrambe quasi al 100%, GPU 0%, ovvio che non sfruttava la Radeon.

Dopo aver messo il nuovo Media Player: CPU core mai oltre il 13%, GPU ridicola tipo 5%, massimo 6%, shader consigliati dalla guida tutti attivi, film di una fluidità imbarazzante

Avevo un mostro di vga per i film che liquida bestie da 1080p con un solo 5/6% e mi ci voleva sta lotta per far funzionare la ION per scoprirlo

Che soddisfazione

Ordunque chiedo a voi, vorrei mettere il post come risolto ma non sarebbe il caso di spostarlo da qualche parte o farne un thread ufficiale in una sezione più consona? Fatemi sapere che al limite lo curo io.

Ciao!

L'avatar di Wolly
    Inserimenti blog
    2
    Guarda se fai un TUA guida personale partendo dal tuo PC sia esso ION o AMD lo postiamo nelle GUIDE di PcTrio.
    Fammi sapere cosa decidi cosi posso indicarti come procedere!!!

L'avatar di debiru
    Io inizio a prepararla, cmq credo di farla sul PC Ion perché secondo me è più indicativo ma ovviamente farò riferimento anche ad altre configurazioni. Vorrei farla sull'Ion proprio perché nel web se ne parla tanto bene ma di guide all'uso "vero" ce ne sono poche e niente...

L'avatar di Wolly
    Inserimenti blog
    2
    Bene falla in formato Word e poi la mandi allegata all'indirizzo di posta Webmaster at Pctrio.com

LinkBacks (?)

1. 22nd November 2010, 14:20