PCTRIO - il portale del software gratuito
Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 16 a 20 su 20
    Alpha_089 non  è collegato Esperto
    Nel leggere tali discussioni,per altro datate,mi è venuta un pò di nostalgia...
    Ho studiato chitarra classica per qualche anno,da privatista,e sapevo leggere a prima vista brani assai semplici,inoltre,avevo anche imparato svariati brani di J.S.Bach(ma non a prima vista-ovvio che un musicista valido/vero,saprebbe eseguire anche tali brani a prima vista...-).
    In seguito decisi di studiare,sempre come privatista,chitarra a plettro...
    A me piacciono quasi tutti i maggiori generi musicali di successo(classica,Jazz-sono un fan di Pat Mehteny(*)-rock-U2...-)...
    Avevo una conoscenza completa/totale,dello strumento(conoscevo tutti i maggiori tipi di scale utilizzate in tutta la storia della musica-sono tantissime...)tantissimi arpeggi per la mano sinistra,in svariate posizioni(sono utili per sviluppare la melodia in fase di improvvisazione...)tutte(o quasi)le posizioni d'accodo...
    Inoltre,avevo tutti i collegamenti fra i vari tipi di scale,in tutte le tonalità,e ciò mi era utile quando volevo interpretare le improvvisazioni con generi musicali differenti(ad esempio,passavo dalla scala maggiore a quella blues...)...Inoltre,conoscevo tante altre cose...
    Purtroppo,se era pur vero che avevo una conoscenza completa dello strumento,era altrettanto vero che non mi trovavo ad usare il plettro(facevo fatica ad usare il plettro)soprattutto quando bisognava eseguire in modo assai rapido,e così,un poco alla volta,sia perchè preso dallo sconforto,sia per altri impegni,decisi di smettere di studiare...(io,anche quando imporvvisavo in casa,usavo sempre la chitarra classica elettrificata con la spalla mancante,e mai l'altra,perchè non mi sentivo a mio agio con l'uso del plettro...).
    (*)Pat Metheny mi piace più come compositore che come chitarrista,che secondo me,esegue in modo stupendo,magnifico,solo alcuni generi,mentre per altri,vedo meglio dei chitarristi come Joe Scofield...
    Inoltre,come tecnica mi piacciono di più John McLaughlin,Frank Gambale...
    Fu un mio carissimo amico di famiglia,il quale ha tenuto dei corsi di perfezionamento alla Berkley College of music di Boston,a consigliarmi(a suo tempo)di ascoltare Pat Metheny.
    Comunque,anche come disse tale mio amico,al mondo ci sono una quantità IMPRESSIONANTE,di eccellenti musicisti,chitarristi,ma non tutti emergono:non c'è spazio per tutti...
    Infine,ci tengo a dire,che gran parte del patrimonio musicale di cui siamo in possesso oggigiorno,ci è stato trasmesso dagli studi antichi/classici,e dai
    grandi autori del passato...
    Chiunque abbia studiato un pò di musica si può facilmente rendere conto,di quanto sia enorme il patrimonio musicale trasmessoci dai grandi compositori del passato(le scale pentatoniche,erano già utilizzate ai tempi di Bach...)le varie armonizzazioni...
    Io credo che per imparare a suonare bene bisogna,oltre che studiare seriamente ed avere dei validi insegnanti,anche essere a contatto con svarati musicisti,al fine di perfezionare meglio il proprio stile...
    In un anno e mezzo,due anni,si potrebbero fare già delle cose strabilianti(studiando però seriamente,almeno un paio d'ore al giorno...).
    Per quel che concerne Luo Leonardi,sicuramente è capace a suonare,ma oltre a questo,mi sono piaciuti tantissimo,gli arrangiamenti(perfetti,secondo i miei gusti musicali)dei suoi brani,le sonorità...Il tutto è messo insieme senza sbavature,senza eccessi...
    Mi scuso con voi per il post troppo lungo...
    Ciao a tutti...

2. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

L'avatar di ceccus
    ceccus non  è collegato Amministratore
    Salve,
    Post "normale" peraltro piacevole da leggere , veramente.

Ciao !!
    -- Ceccus Staff PCTrio.com --

Facebook PcTrio CLICCA "MI PIACE"

L'avatar di djremix
    djremix non  è collegato Esperto
    Ciao Alpha_089 ...
    Eh si ... "non c'è spazio per tutti". Ho fatto e finito il conservatorio studiando pianoforte. TUtto quello che dici è vero. Ormai il conservatorio è una scuola che "fabbrica" solo disoccupati. Ma quello che non si deve MAI fare, è abbandonare la musica. Mi è sempre piaciuta la musica classica e la storia della musica. COme ben sai, al conservatorio, tra il compimento inferiore e il compimento medio (o superiore per alcuni strumenti) c'è proprio l'esame di Storia della musica (e Armonia complementare ..). Mi dispiace per ciò che ti è accaduto. Di chitarre non ne capisco nulla e non so se la formazione classica preveda il plettro. I brani di J.S. Bach ho dovuto studiarli anche io, e se dici di riuscire ad eseguirli a prima vista .. beh .. i miei complimenti ! Come tu hai detto, si deve vedere anche in che mani capiti .. Tempo fa conobbi una ragazza che era completamente demoralizzata e sconfortata. Fu bocciata diverse volte all'esame di teoria e solfeggio (fatto da privatista ..... e su qeusto punto c'è MOLTO da discutere ........), studiò con un professore "vecchio stampo" che non si fa problemi a driti le cose in faccia (insegnò a mia zia .. anch'essa diplomata in pianoforte). Chiamava questa ragazza in continuazione "ciuccia", ecc ... Cambiando professori non riuscì ad ottenere risultati. Poi però, grazie ad una professoressa davvero ottima, riuscì a superare All'inizio anche io mi demoralizzai quando vidi che non riuscivo ad impostare bene le mani .. ma ci iruscì .... Ammetto di essere andato un pò OFF-TOPIC ma non essendo una sezione strettamente tecnica ci potrebbe stare Buona fortuna per il futuro .. e .. mai smettere di "musicare"
    P.S. Ho più di 20 anni e meno di 25 anni ... Ho finito da pochissimo .. In tempo direi .. altrimenti l'università non mi avrebbe lasciato posto
    Ciao !!

5. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

Alpha_089 non  è collegato Esperto
    -Spero che tu dj remix,dopo molti anni passati a studiare seriamente,riesca a trovare delle valide motivazioni,per gestire la considerevole cultura che hai acquisito,nel modo che più ti piace...
    Credo di avere letto in un altro post,che hai già fatto dei lavori di arrangiamento su brani di altri musicisti:
    bene,questa è una cosa molto bella e positiva,che da le sue soddisfazioni...
    Hai detto:"Non c'è spazio per tutti..." e forse potresti dire dopo:
    Guarda che te hai detto per primo:"Non c'è spazio per tutti..."
    Scherzo,ho voluto fare una battuta...
    Parlando seriamente,il discorso è molto complesso,ed andrebbe analizzato su più fronti,con molto impegno,da parte di persone competenti,e non da parte mia...
    -Non è vero che riesco a leggere a prima vista brani di J.S.Bach,ma una volta riuscivo a leggere a prima vista,brani più semplici del Bourree,della fuga...o altri ancora più difficili...Comunque,avevo acquisito un discreto feeling con lo strumento,dal punto di vista della lettura della musica...
    Come ben sai però,per ottenere dei risultati ottimali,bisogna applicarsi con serietà e continuità nello studio...
    -Vi ringrazio per i complimenti e per l'incoraggiamento,e spero che voi continuiate a fare il vostro ottimo lavoro qui nel forum...

L'avatar di djremix
    djremix non  è collegato Esperto
    -Spero che tu dj remix,dopo molti anni passati a studiare seriamente,riesca a trovare delle valide motivazioni,per gestire la considerevole cultura che hai acquisito,nel modo che più ti piace...
    Sa quando uscì l'ultimo concorso per l'insegnamento della musica nelle scuole medie/superiori ? Nel 1980 circa ... Non ero neanche nato .. Da allora, non è più uscito. Mi limito a dare lezioni private a casa ed a prepare ragazzi per gli esami al conservatorio. Anche perchè .. cerco di "orientare" la mia vita sull'informatica .. non per niente sto studiando Ing. Informatica Proprio perchè con la musica non c'è speranze. Come scrissi in quel topic, ho fatto alcuni arrangiamenti di musica leggera principalmente e faccio parte di un gruppo professionale (non quelli che si esibiscono il sabato sera .. formato da 4 ragazzini ........). Ma una cosa è certa .. che la musica non la abbandono MAI !
    Ciao !!

Pagina 2 di 2 primaprima 12