PCTRIO - il portale del software gratuito
Visualizzazione dei risultati da 1 a 13 su 13
    L'avatar di ceccus
    ceccus non  è collegato Amministratore

Forum dedicati Hi-Fi ... una "disgrazia" ...

Salve,
    Voglio scrivere queste poche righe perchè , francamente, dopo un po' di "girovagare" fra i vari Forum "specializzati" in Hi-Fi , mi sono fermamente convinto che essi siano frequentati, in maggior parte da 2 grosse categorie :

1) Coloro i quali hanno un' attività di vendita o collegata al ramo e che quindo, per forza di cose NON potranno essere obiettivi nei vari discorsi
    2) Coloro i quali si credono dei "santoni" non si sa in virtù di che cosa e dispensano del "cretino" a destra e a sinistra ...

... eppure , all' estero non è così ... possibile che non si riesca, in "ITAGLIA" a parlare civilmente di argomenti inerenti i nostri impianti HiFi, le nostre conoscenze/esperienze ...
    Se volete ne ho diversi di esempi che vanno in questa direzione ...
    Voi che cosa ne pensate ? E' gradito l' intervento anche di qualche "santone" , ovviamente se rimane nei limiti civili ...
    Grazie

Ciao !!
    -- Ceccus Staff PCTrio.com --

Facebook PcTrio CLICCA "MI PIACE"

2. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

L'avatar di Wolly
    Wolly non  è collegato Amministratore
    Inserimenti blog
    2
    Beh senza andare lontani anche qui di SANTONI ce ne sono a bizzeffe...........un esempio tra tutti qualche giorno fà un utente a scritto che i NAS non vanno bene per fare DOWNLOAD di file........dall'alto di quale esperienza lo dica.......non si sà.......e dall'alto di quali STUDI abbia fatto nemmeno........
    Manca la CULTURA del rispetto in ITAGLIA.......

L'avatar di ceccus
    SAlve,
    Vero ... però, l' informatica è (o dovrebbe essere) una scienza (Tantè che il nome completo è Scienza dell' Informazione) ... ma l' Hi Fi non mi risulta sia una scienza ... quindi a maggior ragine occorrerebbe essere più , diciamo "rilassati" ...

Ciao !!

5. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

L'avatar di ceccus
    Salve,
    Sempre più convinto della mia affermazione ... fatevi un giretto nei 3/4 forum Italiani dedicati all' Hi-Fi e poi, vedrete che mi darete ragione ...

Ciao !!

L'avatar di ceccus
    Salve,
    Esempietto ... ma avete mai letto (e la risposta è si, per chi "bazzica" certi ambienti) le "stupidaggini" relative ai cavi USB che si utilizzano per la "musica liquida" ??? Cavi da diverse centinaia di Euro ... mah ...
    In un cavo USB ci devono passare informazioni "pacchettizzate" di 0 e 1 ... più, un' alimentazione da 500mV ... escludendo che l' alimentazione serva a qualcosa in un DAC o in una sorgente perchè tutte Alimentate per conto proprio dalla rete (220V) ... la sequenza di 0 e 1 sempre quella sarà ... sia nel cavo "ultrapregiato" da centinaia di euro, sia nel cavo "da poveracci" comune USB da 2/3 Euro ... altrimenti le nostre periferiche collegate con quel cavo "da poveracci" non funzionerebbero ... che stupidaggini ... e lo dico da Informatico (la I iniziale è volutamente maiuscola) e anche da "audiofilo" ma con un po' di cervello ancora ...
    Sfido chiunque in cieco a rilevare differenze soniche cambiando il cavetto USB di collegamento ...

Ciao !!

L'avatar di Romeo
    Romeo non  è collegato Super Moderatore
    Mah... che dire... un cavo da 4 soldi non schermato può dare magari qualche problemino in più rispetto ad uno costoso schermato... dipende sempre in che ambiente li si usa, cioè se è un ambiente isolato da disturbi allora sono uguali, altrimenti la differenza c'è.

Vado per deduzione, in quanto non sono un esperto di cavi usb, ma per esempio, avete mai visto i cavi usb 3.0? sono nettamente migliori sia qualitativamente che costruttivamente di un normale cavo usb 2.0.

E un motivo ci sarà, visto che passano sempre dati binari 0 1, penso dipenda dall'ampiezza della banda passante generata, quindi per la musica liquida temo che un banale cavo 1.0 basti e avanzi... sempre deducento... neh!
    NO1984.ORG
    Resisto a tutto tranne che alle tentazioni...

L'avatar di ceccus
    Salve,
    Mah ... quello che dici te, ovvero il discorso sulla schermatura del cavo, mi potrebbe tornare se si parlasse di segnale di tipo sinusoidale, dove alla sinusoide possono essere "collegati" disturbi vari ...
    Ma un DAC , ovvero un convertitore Digitale/Analogico prende in ingresso una sequenza di 0 e 1 , pacchettizzati, e li traduce , appunto, in un segnale di tipo sinusoidale analogico. La sequenza di 0 e 1 è assolutamente uguale sia nel cavo USB da 3 Euro, sia in quello da 300 ... e non può che essere così, altrimenti le nostre stampanti, i nostri Scanner e tutte le periferiche USB non funzionerebbero con i cavetti da 3€ , ma, esempio, ad una stampante da 30€ dovremmo collegare un cavo da 100€ per farla funzionare ... Discorso diverso è ciò che accade dentro un comunissimo lettore CD, dove il segnale digitale viene ottenuto attraverso una conversione di tipo Ottico , ovvero è la lente del CD che "traduce" in sequenze di 0 e 1 i coni d' ombra incisi all' interno del supporto. E lì si che ci possono essere difformità in quanto viene eseguita una vera e propria conversione ... ma nel caso di un DAC il segnale è già convertito, è già in formato binario , per cui .........

Ciao !!

L'avatar di Romeo
    Mi permetto di aggiungere che sulla lunga distanza certe stampanti non funzionano, ovvero con lunghezze di 5mt il cavo fa la differenza. Provare per credere. Secondo me sta nel fatto che il segnale si perde in quanto un cavo tanto più lungo è tanto genera impedenza... se non erro... certo è vero per il cavo coassiale analogico, ma il cavo usb ha la stessa struttura costruttiva, quindi, sempre secondo me, I dati digitali sono molto più suscettibili rispetto ai dati analogici al rumore e alle distorsioni di segnale che vengono introdotte quando i segnali viaggiano su grandi distanze.
    NO1984.ORG

L'avatar di ceccus
    Salve,
    Ti faccio notare che i cavi USB di cui stiamo parlando hanno lunghezze che variano dai 50cm ai 150cm massimo ... in ogni caso le mie 2 stampanti USB, con cavo da 10mt , funzionano benissimo !!!

Ciao !!

L'avatar di Romeo
    Beh, se funzionano con 10mt sei fortunato... sono multifunzione? Dubito che la scansione funzioni... mah, da 10mt IO non li trovo... se non amplificati...
    NO1984.ORG

L'avatar di ceccus
    Salve,
    Sono 2 stampanti HP ... una laser e una InkJet ... il cavo l'ho preso all' Emporio Musicale Senese quando avevo l' Arcam Rdac , per connetterlo all' Imac che è distante diversi metri ... poi ho collegato il tutto in Wireless accettando le limitazioni a 44.1 e 16 bit ... ovvero lo standard del CD ...

Ciao !!

L'avatar di Romeo
    Quindi non è proprio un banalissimo cavo usb...
    NO1984.ORG

L'avatar di ceccus
    Salve,
    E' un cavo USB pagato una quindicina di Euro ... niente di "esotico" ... e niente di paragonabile ai 150 Euro di altri "famosi" cavi USB da 100cm di lunghezza ...
    Ma in fondo è come i cavi RJ45 CAT5 ... connessione garantita a 100Mbit entro i 100mt ... poi decadimento ... ripeto, qui si sta parlando di lunghezze di 100cm ... massimo 150 e sfido chiunque, in cieco, a riconoscere il "suono" di uno di questi cavi dal suono di un cavo USB di eguale lunghezza (100/150 cm) ma "esoterico" dal costo di qualche centinaio di Euro ...
    Eppure, personalmente, non mi ritengo uno sprovveduto, musicalmente parlando, avendo posseduto , anche tutt'ora , impianti Hi Fi di un certo livello.

Ciao !!