Ciao,causa decesso del mio ex portatile,ho pensato di estrarre l hd e montarlo su un case esterno.
Collegato esternamente al nuovo pc,una volta rilevata la periferica ho cancellato manualmente i file del vecchio sistema operativo che vi era contenuto.
Riavviato il pc,l hd esterno non mi fa più accedere,quando vi clicco un messaggio mi chiede di formattare.
Con lo strumento di formattazione di xp ho provato ma al termine della procedura un nuovo messaggio mi dice che l operazione non è andata a fine.
L hd in questione è un HITACHI HTS542525k900 (secondo aida64).
Dal sito produttore ho scaricato il tool [Occorre essere registrati per visualizzare il link. ].
Creato il disco di boot,mi si presentano 4 scelte:
for adaptec;
for lsi 320 controller;
for tekram & symbios controller;
for atto 320 controller.
Da quanto ho capito il mio è un Travelstar,per cui cosa devo scegliere?
Grazie,ciao
ciao,ho provato anche col software che ha linkato,ma al termine della progressione che ha richiesto almeno un ora, mi restituisce l errore: Failed to format the device.
Cos altro potrei provare?
Grazie.ciao
Puoi provarci da gestione disco di XP,oppure con Gparted liveCD.
ciao,ho tentato per come suggeriva Commander ma nulla di fatto.Ho usato allora la formattazione a basso livello e dopo 4 ore è arrivata la progressione al 100% con la dicitura di "ricordarsi di creare la partizione".
Di fatto l' hd non compare in gestione risorse.Da gestione disco di xp,nel disco 0 c è C:\ e nel disco 2 (con un divieto d' accesso rosso) i 232 Gb non inizializzati dell' hd con la dicitura "232 Gb non allocati".Cliccandovi col tasto destro il menù formattazione è disabilitato. Ho provato allora ad usare il programma HP USB Disk Storage Format Tool postato da Wolly ma la periferica è vista come generic storage 0 Mb E:\ e se do la formattazione mi restituisce l' errore "There is no media in the specifed device".
Cosa dovrei fare?Grazie,ciao
Devi dire inizializza e formatta da gestione disco.
ciao,ho fatto come dici,ho inizialito e dato la formattazione estesa.Poi ho dato la logica e al termine del 100% "impossibile formattare".Sono ritornato al punto di partenza.
Il disco su gestione risorse compare ma quando vi accedo mi dice che non è formattato e chiede di eseguirla.
Boh,altre dritte?
Può essere che ci sia qualche protezione sull' hd?
Grazie,ciao.
Think different... do different!!!!
Staff member!! (the Crazyest one!!!)
Ciao,grazie,nel pomeriggio tenterò la procedura.
L' hd era quello interno del precedente portatile hp pavilion dv9000 deceduto.Conteneva dalla casa madre windows vista ed aveva una partizione di recovery da 14 Gb.Questo è quanto so dirti anche perchè è la prima volta che sento la sigla GPT.
Ciao,ho provato la procedura da riga di comando e tutto bene fino al comando "convert mbr" che a quando pare non funziona pur avendo selezionato il volume 2 ,associato all' hd hitachi.
Allego i passaggi.
Grazie
nella procedura elencata al passaggio
va messo lo spazio tra disk e l' indice del discoAl prompt DISKPART digitare:
select disk"n"
ciao,ho provato come dici e all' inserimento del comando "convert mbr" restituisce l avviso: "il disco specificato non può essere convertito nel formato GTP".
Allego
provaa mettere gpt al posto di mbr...
inizio a pensare che l' elettronica del disco non sia cosi' a posto![]()
ciao, ho provato, ma che scriva "convert mbr" o "convert gpt" mi restituisce comunque l' identica frase: "il disco specificato non può essere convertito nel formato GTP".
E dire che l' hd funzionava quando l' ho estratto dal portatile. Ha funzionato anche come unità esterna sul nuovo pc,la cavolata è stata magari quella di cancellarci a mano i file di windows per recuperarne spazio.
A oggi le uniche cose funzionanti sono state la formattazione a basso livello e l' atto dell' inizializzazione. Quando poi segue la creazione della partizione e la successiva formattazione fa le bizze.
Segnalibri