PCTRIO - il portale del software gratuito
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 15
    Topgun60 non  è collegato Junior Member

Migliori router gigabit future-proof

Buongiorno a tutti e grazie dell'aiuto che potrete fornirmi.
    Ho un HAG Fastweb Pirelli DRG A226M e finora ho collegato i vari PC, docking station, PS3, decoder SAT, lettore blu-ray ampli audio-video, all'HAG mediante switch collegato all'unica porta occupata delle 4 disponibili dell'hag, con risultati mediocri, in termini di velocità di download e upload.
    Ho poi collegato (sempre ad uno switch) un NAS e ... la PS3 si blocca nei giochi online dei miei figli (con tutte le immaginabili loro rimostranze) e la velocità di tutta la rete è diminuita. Ho già buttato un po' di soldi per sostituire gli switch con altri gigabit, ma la situazione non è migliorata.
    In base ad altre discussioni, mi sembra di aver capito che dovrei aggiungere un router tra l'hag e switch, ma quale comprare, in modo che sia veramente future-proof, penso gigabit e dotato di wi-fi AC o almeno N300.
    Per la configurazione dovrò chiedere ancora il Vostro illuminato parere.
    Grazie

2. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

L'avatar di Wolly
    Wolly non  è collegato Amministratore
    Inserimenti blog
    2
    Premesso che non hai specificato la velocità down/up che fastweb ti fornisce devi iniziare a pensare che i vari apparati che hai in casa devono essere collegati in PRIMISS al router e poi al modem........
    Ovviamente dovrai assegnare delle regole ai vari apparati, ad esempio sulla PS3 massima banda (onde evitare problemi coi figli) ma per essere precisi a Noi serve sapere quanta banda (REALE) fornisce fastweb, per il discorso NAS e GIGABIT se non vuoi problemi dovrai scegliere sia un router con LAN gigabit che una wifi almeno 600N.
    Poi serve sapere com'è strutturata la casa, se ha muri spessi (case antiche) o normali, se le stanze sono su piu piani, e sopratutto dove posizioni la fonte (router).

PS
    Ma Fastweb non ti limita con le 3 periferiche collegate?

Non osavo sperare di essere seguito da Wolly in persona, di cui ho ammirato la competenza e professionalità in altre discussioni e che ringrazio tanto.
    Dalla Myfastpage di Fastweb risulta:
    velocità di accesso UP: 0,5 Mb/s;
    velocità di accesso DOWN: 12,3 Mb/s
    La casa è disposta su unico piano, abbastanza estesa (il wifi dell'HAG di Fastweb, posizionato in armadio in cucina nella zona giorno non arriva nella zona notte dove vi sono vari pc, TV e PS3 dei figli) ed i muri sono normali, di una costruzione anni '70, quindi non spessi come nelle case antiche.
    Un dubbio: l'Hag, secondo le mie scarse nozioni, dovrebbe essere un router munito di modulo modem e di modulo telefono, per cui quando dici che "i vari apparati che hai in casa devono essere collegati in PRIMISS al router e poi al modem" intendi dire che vanno collegati tutti allo switch che a sua volta sarà collegato al router, che sarà collegato all'Hag?

5. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

L'avatar di Wolly
    Inserimenti blog
    2
    Lo switch lo devi BUTTARE (scherzo.....ma non tanto)
    Devi fornirci precisamente il numero di quanti apparati devi collegare in rete, poi come ho scritto prima, è il router NUOVO il vero CUORE di tutto, l'HAG fornirà solo la linea internet non deve fare altro........quindi ROUTER connette gli apparti (sapendo quanti sono) e l'hag fornisce solo internet......ma dobbiamo sapere meglio delle cose per darti piu informazioni.......
    PS
    Metterlo in un armadio in cucina non è una locazione ottimale......non ha altre prese telefoniche, magari in qualche stanza......dove c'è magari il decoder Sky?
    Fai un test di velocità con [Occorre essere registrati per visualizzare il link. ], seleziona un server vicino alla tua posizione e posta qui il risultato.
    PPS
    le tue scarse nozioni hanno fatto centro, ma il lato router del HAG non è GIGABIT quindi........

PPPS
    Io o altri utenti del forum è indifferente, sono tutti all'altezza e fesserie non ne trovi scritte su PcTrio, altrimenti le cancelliamo a prescindere da chi le scrive.......

Il mio voleva essere un doveroso riconoscimento al Te, Wolly, che comunque (non a caso per primo) hai già fornito preziose risposte e non voleva essere mancanza di rispetto verso gli altri esperti del forum. Grazie ancora per tutti i gentili chiarimenti.
    Ho eseguito Speedtest, l'esito è: Ping 31, Download speed 13.01 Mbps, Upload speed 0.42 Mbps (boh!)
    La mia rete attualmente è composta così: dall'Hag di Fasweb (in cucina, dove arriva la linea telefonica e non vorrei spostarlo) esce un solo cavo cat6 di 0,5 metri (è collegata una sola porta RJ45 delle 4 disponibili) che entra nello swich TP-link gigabit da cui si dipartono 7 cavi cat 5e: uno va in salotto, accanto alla cucina, ad altro swich gigabit D-link cui sono collegati 2 decoder, ampli, lettore blu-ray e nas dell'impianto audio/video; uno in sala da pranzo e non è utilizzato; gli altri 5 vanno in 5 stanze: studio, camera da letto e 3 stanze dei ragazzi; mentre nella stanza del più piccolo attualmente non serve internet (ma in futuro si) nelle altre 4 vi sono 4 pc e in 2 altrettante (due) PS3 e all'occorrenza si sposta il cavo da pc a ps3.
    Mi sembra di capire che dovrei inserire un router molto perfomante (il fatto che Fastweb non sia gigabit è stata una grossa delusione, visto che ho comprato ben 2 swich gigabit in sostituzione di 2 non gigabit funzionanti) tra l'Hag ed il primo swich, è corretto? Se si, prego di suggerirmi il modello esatto, che abbia wifi (nella zona notte attualmente non arriva) e che consenta future evoluzioni della rete.
    Altrimenti ... che fare??
    Grazie ancora per l'attenzione

Ehm... ho fatto il conto: considerando anche future evoluzioni sarebbero circa 18 le elettroniche che necessiterebbero di internet.

L'avatar di Wolly
    Inserimenti blog
    2
    E' irrilevante che l'hag non sia GIGABIT, questo perche come hai potuto notare tu stesso, la velocità che hai è ampiamente sotto......il gigabit serve affichè il nas comunuchi con i pc o i mediaplayer in maniera veloce e senza che sulla tv (mentre vedi un filmato magari girato in HD) ci siano colli di bottiglia che impediscano la fluidità dello stesso.
    A questo punto però non sò se la condizione migliore per te sia l'acquistodi un router, dato che non hai problemi di limitazioni periferiche (per la quale fastweb è un must), dobbiamo solo capire se assegnando degli IP STATICI alle PS3 dalla fastpage riusciamo a non fare andare a singhiozzo il multiplayer dei ragazzi, e al massimo prendere un access point wifi cosi da posizionarlo in maniera strategiaca (ad un switch) cosi da coprire le zone d'ombra che ci sono.

Nella Myfastpage risultano 6 postazioni, con relativi indirizzi ip e non so a quali pc siano si riferiscano (nè come fare per modificare gli ip e farli diventare statici), visto che di elettroniche collegate sarebbero ben di più e peraltro 2 risultano sempre non collegate. Forse devo cambiare operatore, perchè Fastweb non pare mi fornisca una connessione decente, almeno per la mia rete?

L'avatar di Wolly
    Inserimenti blog
    2
    Alt......
    Non ho detto che FW non ti dia una connessione decente.....ANZI in download hai 12 Mbps in upload è scadente.......molti farebbero i salti mortali per avere la tua velocità.....
    detto cio è semplice capire quale siano le 2 ps3......ne alzi una e leggi sotto qual'è il suo MAC ADDRESS e poi lo verifichi sulla pagina di FW......ma la cosa importante è sapere cosa puoi e cosa non puoi fare dalla myfastpage..... nel senso puoi assegnare agli IP delle ps3 regole? se si quali sono previste?
    E' una cosa che puoi vedere solo tu.......magari cerca la voce DMZ (che in soldoni significa che non cisono limitazioni a quello specifico indirizzo IP) poi per assegnare un ip statico alla PS3 è uno scherzo....e non devi usare il pc.....ma lo fai comodamente dalla tv collegata alla ps3.

Ho provato e riprovato ma, con le mie scarse cognizioni tecniche, dalla Myfastpage non sono riuscito a configurare/modificare gli indirizzi IP in statici.
    A questo punto opterei per quella che, se ho capito bene, sarebbe la soluzione principice suggeritami, vale a dire per un NUOVO router (il cuore della rete) che sostituisca lo switch; in effetti mi sembra che così FW servirebbe per il segnale internet (nella Myfastpage risulterebbe un solo apparecchio, il router) e potrei gestire la rete dal mio router, assegnando ip statici e senza limitazioni a PS3 e NAS.
    In definitiva, la rete sarebbe:
    internet--->HAG--->NUOVO router 8porte, di cui 7 utilizzabili, indirizzate a:
    1 a switch gigabit dell'impianto audio/video del salotto, cui sono collegati 2 decoder, ampli, lettore blu-ray, TV e NAS (con contenuti musicali, audio, video e photo usufruibili dagli altri utenti);
    1 alla sala da pranzo (non utilizzata);
    1 a studio cui è collegato un PC;
    1 a switch gigabit stanza ragazzo 1, cui collegare PC, PS3, TV, docking station e NUOVO access point wifi (in quanto posizionata centralmente nella zona notte);
    1 a switch gigabit stanza ragazzo 2, cui collegare PC, PS3, TV, docking station;
    1 a stanza ragazzo 3, non utilizzata (per ora);
    1 a switch camera da letto, cui collegare PC, decoder, TV.
    Per quanto riguarda il nuovo router mi sembrerebbe idoneo il D-Link Wireless N Unified Services Router (circa € 200, non è N600 ma il wifi sarà sempre migliore di quello dell'hag Pirelli e poi per la zona notte c'è il nuovo access point da comprare) semprechè non ne esistessero di migliori (stante l'attuale disperazione, sarei disposto a spendere anche di più pur di avere una rete finalmente funzionante a dovere e future-proof).
    Grazie ancora per tutto.

Il modello esatto sarebbe D-Link DSR-250N.
    Che ne dite, va bene?

L'avatar di Wolly
    Inserimenti blog
    2
    Allora......chiudiamo il discorso ip e fastpage, mi sono loggato dalla pagina di un cliente e puoi aprire SOLO le porte (emule ed affini.......
    Il discorso è semplice, per NON avere problemi di gioco online ci devono essere 2 fattori
    1 PING (il tempo necessario al pc d'invio e la risposta del server di gioco) piu basso è piu veloce sarà (veloce= non avrai LAG o FREEZ del gioco)
    2 Velocità download
    Per entrambi tu sei abbasta coperto.......
    OVVIAMENTE se le 2 PS3 sono online e uno dei PC o il NAS scaricano file a manetta avrai i problemi che hai adesso......se fossi in fibra con Fastweb FORSE non li avresti.

Detto cio io ti consiglio un firewall hardware, ma dovrebbe essere configurato perbene altrimenti sono dolori......
    in merito al D-Link DSR-250N devo leggermi il manuale per poterti direi SI o NO......stasera gli dò uno sguardo......

Firewall hardware???? L'affare si complica, speriamo bene!

L'avatar di Wolly
    Inserimenti blog
    2
    Allora,mi sono dato una lettura veloce e pare sia cio che ti serve.......ma fossi in te lo prenderei da qui
    [Occorre essere registrati per visualizzare il link. ]
    c'è d'aspettare......ma in genere se fai un ordine da Amazon se non ne hanno a disposizione nel giro di 2/3 giorni te lo spediscono.........
    Ovviamente dai un occhio alla pagina dei manuali.....
    [Occorre essere registrati per visualizzare il link. ]
    Però ti vorrei invitare a fare una prova prima di spendere dei soldi.........ovvero attaccare le 2 ps3 insieme e metterle in multiplayer (gli altri apparati SPENTI) poi accendi un solo pc e scarichi in contemporanea una iso linux cosi da capire il comportamento........se le 2 PS3 prima del download della ISO lavorano bene diciamo che puoi risolvere il problema con il router dlink e l'attivazione del servizio QoS sugli IP delle PS3, se invece il test delle sole PS3 non passa allora i problemi sono altri.......

Grazie, farò tutto come dici. A presto.