PCTRIO - il portale del software gratuito
Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1
    L'avatar di Max79
    Max79 non  è collegato Amministratore

Garanzia Legale e Garanzia Commerciale

Allora, questo testo vuole essere una “traduzione” alla portata di tutti, della normativa riguardante la garanzia sui beni di consumo.
    Con traduzione si intende un semplice testo alla portata di tutti, anche per coloro i quali sanno poco o niente di come funziona la nostra “giurisdizione” in tal senso, ma NON sostituisce assolutamente, tale norma in modo alcuno.

Cominciamo col dire che quando si compra un ben di consumo, i “2 anni di garanzia” si hanno SOLO conservando lo scontrino fiscale, e NON si beneficia di anni due, se si richiede fattura.
    Questo perché, in tale norma, viene considerando CONSUMATORE, il privato, e non il professionista che utilizza il bene a scopo professionale.

La garanzia parte dal giorno di emissione dello scontrino fiscale, che sarà cura del consumatore conservare accuratamente.
    Per esperienza personale, vi si consiglia di effettuare immediata fotocopia, dato che molti scontrini sono stampati su una tipologia di carta particolare (termica) la quale per un processo di degrado “naturale” riduce col passare del tempo la visibilità del testo stesso.

La garanzia è divisa in due categorie ben distinte, con nomi evidentemente differenti:

_ Garanzia Legale: obbligo di legge
    _ Garanzia Convenzionale (o commerciale) : facoltativa

La GARANZIA LEGALE, è quella che viene imposta al venditore finale, che come già detto ha durata di mesi 24, a partire dall’emissione dello scontrino fiscale.
    Per far valere questa garanzia, il consumatore DEVE rivolgersi al SOLO venditore, e NON deve in alcun modo contattare il produttore o centri si assistenza.

La GARANZIA CONVENZIONALE (o COMMERCIALE) gratuita anch’essa e facoltativa, può essere AFFIANCATA a quella LEGALE, ma, ricordiamocelo, non la sostituisce.
    Tale garanzia viene offerta solitamente dai 12 ai 24 mesi (sono convenzioni e NON obblighi, quindi i periodi indicati posso subire modificazione, o NON esserci proprio!!) tali talvolta, da coincidere esattamente con la GARANZIA LEGALE.

La GARANZIA CONVENZIONALE è quella garanzia opzionale, che viene offerta al consumatore, direttamente dalla casa produttrice.
    Ciò significa che se compro un cellulare, e questo mi presenta un difetto dopo 4 mesi, riconoscibile e riconosciuto come difetto/problematica che è considerata, rientrabile in garanzia (non tutti i “guasti” sono coperti da garanzia [..] ) io consumatore finale ho la possibilità di DECIDERE se far valere la GARANZIA LEGALE o la GARANZIA COMMERCIALE, in parole povere se rivolgermi al mio venditore al produttore del cellulare, solitamente questa decisione viene intrapresa in considerazione del difetto presentato.

Per fare un esempio, mi rivolgerò al venditore rivendicando la Garanzia Legale, quando mi accorgo di un difetto di conformità. Solo per i difetti di conformità si potrebbe scrivere un libro ma vedrò di essere il più semplice possibile.
    (tali difetti sono da comunicare al venditore entro mesi due dalla loro scoperta , quindi tale garanzia, come dire, è estesa fino a 26 mesi dalla data di acquisto. )
    Ammettiamo che acquisti un PC con le seguenti caratterisitche:
    HDD da 80 Giga
    Processore a 2 Ghz
    Ram 512

Qualche settimana dopo, periodo durante il quale il mio PC non ha presentato alcun difetto di funzionamento, mi accorgo che il disco fisso è di soli 60Giga.
    Ecco, questo difetto è di conformità, ossia NON conferme alle specifiche indicatemi durante il rapporto contrattuale tra venditore e acquirente.
    Nei difetti di conformità rientrano anche:
    "vizio intrinseco del bene inteso come difetto di funzionamento ma anche come non rispondenza del bene a quanto concordato al momento dell'acquisto."
    Fonte --> [Occorre essere registrati per visualizzare il link. ]

La Garanzia esiste ed è presente anche sui beni di consumo (comprati) usati.
    Facciamo un esempio.
    Mi reco in un negozio e compro un cellulare usato.
    Ho diritto a 24 mesi di garanzia, a meno che, non si concordi tra le parti, venditore e acquirente, che il rapporto di garanzia sarà di soli 12 mesi.
    In questa casistica firmare un contratto, il quale riporti in modo esplicito la riduzione della garanzia.

Come detto in precedenza NON tutti i difetti/problemi sono rientrabili in garanzia.
    Anche qui si entrerebbe in un contesto dove è possibile scrivere decine e decine di pagine, ma utilizziamo il nostro banale esempio per chiarirci le idee.

SOLITAMENTE non rientrano in garanzia i danni causati da incidenti e negligenze all’uso (mi cade dalla scrivania il portatile) uso diverso dell’apparecchiatura dal suo utilizzo reale per il quale è stata progettata, e agenti atmosferici (fulmini sulla linea elettrica che ha “bruciato” il mio portatile oppure acqua vado in mare col telefonino in tasca )

Di norma le tutele previste dalla casa produttrice, sono scritte a chiare lettere, sul libretto incluso nella confezione originaria del prodotto.

Si fa inoltre presente che in caso di acquisti on-line, vi sono delle piccole differenziazioni (un motivo fra tutti, l’impossibilità di vedere realmente ciò che si sta acquistando)

Lettura consigliata: [Occorre essere registrati per visualizzare il link. ]

NON mi dilungo ulteriormente, come detto a inizio testo questo è un testo NON UFFICIALE, e quindi va considerato e letto come tale!
    A questo punto, per conoscere al meglio la legge italiana in questo contesto si consiglia di leggere le normative UFFICIALI

Altre lettura consigliate:
    [Occorre essere registrati per visualizzare il link. ] (compra/vendita a distanza)

By altroconsumo.it --> [Occorre essere registrati per visualizzare il link. ]

[Occorre essere registrati per visualizzare il link. ]
    NB: Per eventuali domande inerenti alle Garanzie potete utilizzare [Occorre essere registrati per visualizzare il link. ] discussione
    File allegati File allegati
    Ultima modifica di Max79; 16th November 2008 a 21:01

2. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

LinkBacks (?)

1. 5th March 2013, 14:33
  2. 9th January 2013, 19:27
  3. 16th December 2012, 16:36
  4. 12th December 2012, 14:13
  5. 17th September 2012, 09:58
  6. 6th September 2012, 12:39
  7. 2nd August 2012, 14:51