PCTRIO - il portale del software gratuito
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 20

Discussione:
Gasolio Antigelo

L'avatar di answertome
    answertome non  è collegato Super Moderatore

Gasolio Antigelo

Ciao

sono parecchi anni che vado a sciare in Alto-Adige ma e mi chiedevo perchè da quelle parti ci fosse il gasolio antigelo. me lo chiedevo perchè con l'auto che utilizzavo, una Passat a gasolio, non avevo mai avuto problemi anche con temperature fino a -14°.

Quest'anno ci sono tornato con una Fiat Croma ed ho capito. con temperature inferiori a -7° la macchina aveva dei problemi.
    Appena girata la chiave di accensione il motore partiva regolarmente ma dopo circa 10 secondi si spegneva. Riprovando il motore non si riavviava, nonostante gli sforzi del motorino di avviamento. Dopo tentativi per circa 10 minuti, aspettando un minutino tra ogni tentativo, il motore si è avviato. ma non andava oltre i 2000 giri, Spento e riacceso andava fin oa 4000 giri.
    Finalmente sono partito per poi rimanere di nuovo fermo dopo circa 500 metri. altri minuti di passione ed finalmente il motore è ripartito senza ulteriori problemi.
    La cosa interessante è che il computer di bordo mi segnalava di spegnere il motore e farlo controllare in officina.

Alla fine il problema è il gasolio che avevo nel serbatoio che, avendo effettuato il pieno in pianura padada, non ha aggiunto gli additivi che impediscono la solidificazione della paraffina presente nel gasolio.
    Siccome il problemi mi è successo due volte, sia con carburante Shell che Agip, vi consiglio se andate in montagna di fare una delel seguenti due operazioni:
    1) portare con voi un additivo che impedisca la solidificazione della paraffina da aggiungere al gasolio "normale". lo trovate anche presso i distributori. io l'ho pagato 7 €.
    2) arrivare sul posto con poco gasolio e fare il pieno presso un distributore che fornisce gasolio adatto alle temperature molto basse (almeno fin oa -20°). Tipicamente nelle zone motagnose hanno tutti il gasolio "artico" o "antigelo".

Comuque con la Passat questo problema non ce l'avevo.

Ciao
    IO utilizzo un notebook Hp EliteBook 6930p Intel Core 2 Duo T9400, 3GB, 14.1" 1440x900, 160GB, WLAN, WWAN, BlueTooth, DVDRW e XP PRO SP2.
    Everest Diagnosi PC Regolamento Forum IpConfig/All Nuovo Argomento per la SOLA sezione Ricerca DriverDualBoot Vista/XP

2. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

L'avatar di ceccus
    ceccus non  è collegato Amministratore
    Salve,
    Secondo me, la risposta te la sei data qui :

Comuque con la Passat questo problema non ce l'avevo.
    Mi duole a dirlo ... ma le macchine Tedesche ..........................

ciao !!
    -- Ceccus Staff PCTrio.com --

Facebook PcTrio CLICCA "MI PIACE"

L'avatar di eagleman
    eagleman non  è collegato Esperto
    Sul n. 2 di AutoOggi del 17 Gennaio 2009 a pagina 36 c'è un confronto sul gasolio di varie compagnie petrolifere per vedere quale resiste meglio al gelo.
    Se non riuscite a trovarlo, avvisatemi che vi posto le scansioni delle pagine.
    Comunque i risultati sono questi (mi limito ad elencare solo le temperature di congelamento, per il resto fate riferimento all'articolo):

- Agip: -17
    - Api: -13
    - Erg: -25
    - Esso: -25
    - IP: -23
    - Q8: -21
    - Shell: -16
    - Tamoil: -25
    - Total: -24

5. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

L'avatar di canyon
    canyon non  è collegato Esperto
    La macchina centra poco, nessuna auto con il gasolio che congela va
    Il problema e che non è sempre della stessa qualità il gasolio che ci erogano, a volte contiene parecchia acqua che provoca il problema da te evidenziato

L'avatar di ceccus
    Salve,
    Beh ... la macchina c'entra ... pensa a come può essere "protetto" il serbatoio (sembra una stupidata ... ma a volte 1o 2 gradi possono fare la differenza) ... e poi, non ultimo, il sistema utilizzato per iniettare il Gasolio all' interno dei cilindri ... (iniettore/pompa piuttosto che common rail ...)
    Ti ho portato solo 2 banali esempi

Ciao !!

L'avatar di answertome
    answertome non  è collegato Super Moderatore
    Quote Originariamente inviato da eagleman Visualizza il messaggio
    Sul n. 2 di AutoOggi del 17 Gennaio 2009 a pagina 36 c'è un confronto sul gasolio di varie compagnie petrolifere per vedere quale resiste meglio al gelo.
    Se non riuscite a trovarlo, avvisatemi che vi posto le scansioni delle pagine.
    Comunque i risultati sono questi (mi limito ad elencare solo le temperature di congelamento, per il resto fate riferimento all'articolo):

- Agip: -17
    - Api: -13
    - Erg: -25
    - Esso: -25
    - IP: -23
    - Q8: -21
    - Shell: -16
    - Tamoil: -25
    - Total: -24
    ti posso garantire che senza additivo la Fiat Croma a -8 ci ho messo almeno 15 minuti prima che fosse in grado di funzionare regolarmente. probabilmente ci sono due punti di congelamento tra serbatoio e iniettori.
    Sia con Shell e Agip, gasolio standard. Poi con metà serbatio di gasolio di pianura ho fatto il pieno con gasolio invernale e 1 additivo e il mattino dopo a -12 è partita.
    Questo week.edn non sono andat a sciare perchè davano temperature molto basse sulle dolomiti e non volevo congelarmi, ma presto ci ritorno a vedremo che esperienza farò.

Ciao
    IO utilizzo un notebook Hp EliteBook 6930p Intel Core 2 Duo T9400, 3GB, 14.1" 1440x900, 160GB, WLAN, WWAN, BlueTooth, DVDRW e XP PRO SP2.
    Everest Diagnosi PC Regolamento Forum IpConfig/All Nuovo Argomento per la SOLA sezione Ricerca DriverDualBoot Vista/XP

L'avatar di canyon
    Quote Originariamente inviato da ceccus Visualizza il messaggio
    Salve,
    Beh ... la macchina c'entra ... pensa a come può essere "protetto" il serbatoio (sembra una stupidata ... ma a volte 1o 2 gradi possono fare la differenza) ... e poi, non ultimo, il sistema utilizzato per iniettare il Gasolio all' interno dei cilindri ... (iniettore/pompa piuttosto che common rail ...)
    Ti ho portato solo 2 banali esempi

Ciao !!
    Il serbatoio non ha mai grandi protezioni a livello termico, e sugli iniettori, gli iniettori pompa sono di fatto un discorso morto proprio per i problemi innati del sistema
    Comunque stamattina -8 e nessun problema, l'altro giorno invece ho avuto problemi, per un paio di minuti l'auto non prendeva i giri e cerano solo -2
    La differenza? due rifornimenti differenti

L'avatar di Max79
    Max79 non  è collegato Amministratore
    Additivi?
    Una volta non esistevano additivi .. e si "camminava" anche con macchine a gasolio.

Da (ex) meccanico le soluzioni, efficaci, facili da applicarsi, e soprattutto economiche sono:

• Aggiungere BENZINA al serbatoio del gasolio... una quantità bassa.. tipo due tazze, per un pieno di gasolio (ripeto, senza esagerare.. altrimenti il motore picchia.. e si fa una fumata viola esagherata dallo scarico.. ma sopratutto la macchina "sin' inchioda")

• Metter del cartone, sul muso della macchina, per "bloccare" l'ingresso di aria al radiatore.

PS: Per il common rail del marchio italiano.. non mi esprimo

L'avatar di ceccus
    Salve,
    Vero che il serbatoio non ha grandi protezioni ... qualcuno le ha , dal calore, perchè magari è vicino al catalizzatore ...
    In ogni caso, un' attenta progettazione, può fare "i miracoli" ...
    Per il discorso Iniettore/pompa ... concettualmente complicato e anche strutturalmente complicato ... ma anche molto più robusto ...
    Almeno, da ciò che mi ricordo dal mio passato di Diploma di "capo tecnico meccanico" ... ottenuto all' ITIS ...

Ciao !!

L'avatar di canyon
    Quote Originariamente inviato da ceccus Visualizza il messaggio
    Salve,
    Vero che il serbatoio non ha grandi protezioni ... qualcuno le ha , dal calore, perchè magari è vicino al catalizzatore ...
    In ogni caso, un' attenta progettazione, può fare "i miracoli" ...
    Per il discorso Iniettore/pompa ... concettualmente complicato e anche strutturalmente complicato ... ma anche molto più robusto ...
    Almeno, da ciò che mi ricordo dal mio passato di Diploma di "capo tecnico meccanico" ... ottenuto all' ITIS ...

Ciao !!
    Erano robusti i primi, specialmente quando l'inezione era indiretta, poi l'evoluzione della tecnologia li ha portati ad avere pressioni sempre maggiori e i primi problemi, fino ad arrivare al completo abbandono a favore del common rail, sia per problemi tecnici che per problemi ecologici(non riuscivano a rispettare le normative euro 5)

L'avatar di Max79
    Max79 non  è collegato Amministratore
    Un "flauto" common-rail in 'plastica' (ABS??) lo avete mai visto o tenuto in mano?

Comunque anche sui DIESEL ci sarebbe da trovar da dire.. un esempio:
    [Occorre essere registrati per visualizzare il link. ]

L'avatar di canyon
    Quote Originariamente inviato da Max79 Visualizza il messaggio
    Un "flauto" common-rail in 'plastica' (ABS??) lo avete mai visto o tenuto in mano?

Comunque anche sui DIESEL ci sarebbe da trovar da dire.. un esempio:
    [Occorre essere registrati per visualizzare il link. ]
    Io ho usato la bludiesel per un pò, non ho notato nessuna differenza dal gasolio normale(tranne il costo), difatti sono ritornato al gasolio classico, almeno risparmio qualcosa

L'avatar di Wolly
    Wolly non  è collegato Amministratore
    Inserimenti blog
    2
    Quote Originariamente inviato da canyon Visualizza il messaggio
    Io ho usato la bludiesel per un pò, non ho notato nessuna differenza dal gasolio normale(tranne il costo), difatti sono ritornato al gasolio classico, almeno risparmio qualcosa
    Io invece da gasolio normale a Blu ed ho notato poco fumo- e piu sprint alla macchina, vero cosata di piu ma se fai i punti ogni 1000 sono 15 euro di gasolio GRATIS!!!!

L'avatar di canyon
    Forse la fumosità era minore ma non in maniera cosi evidente
    Per il consumo non mi ha cambiato di una virgola la situazione, idem vale per lo sprint

gatta 73 non  è collegato Junior Member

gasolio

Salve. Possiedo una Fiat Bravo td 100 del 1998, e rifornendomi alla Shell con gasolio " normale " non ho riscontrato nessun problema nell'avviamento del motore, con temperature che variavano tra i -8 / -11. ( Mah!!! ) .

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Visitatori hanno trovato questa pagina cercando

benzina antigelo distributori

fiat croma necessario rifornimento

gasolio invernale torino

distributori gasolio artico a torino

distributori gasolio alpino torino

distributori gasolio invernale torino

distributore gasolio artico milano

gasolio artico Torino

q8 gasolio artico

gasolio q8 grado di ghiacciamento