ah raga, scusate, onde evitare lo dico subito, mi era sfuggito... l'HHD l'ho formattato 1000000000000 volte! ma cmq continuano queste oscillazioni!
Salve a tutti, rieccomi qui con un altro problema, non fraintendete, il vostro sito è fantastico anche perché siete molto competenti, pero ogni volta che vengo qui, è un'angoscia... perché significa che il mio pc non sta bene (come sempre -.-") T_T!!! Ragazzi vado subito al sodo, tengo un computer con le seguenti caratteristiche:
è un Intel (R) Pentium (R) D CPU 2.80GHz 2.80GHz
2,50 di ram
un sistema operativo a 32 bit windows 7
E una scheda video Nvidia Geforce 9600 GT!
il problema è che quando gioco a World of Warcraft con le impostazioni grafiche consigliate dal gioco, dato il mio computer, il gioco va a scatti... in una maniera particolare pero, ovvero che va a periodi, a frazioni di secondi... faccio un esempio: Mentre gioco succede che per 10 secondi gioco DA DIO LETTERALMENTE, mentre per gli altri 10 successivi QUASI NON RIESCO A MUOVERMI BENE per gli scatti vari, e cosi via, lo fa per tutto il tempo questa alternanza pazza! O.O... ci tengo a precisare che prima non era cosi il computer, ed il computer è sempre stato lo stesso!, era meglio, non perfetto, ma meglio!
Cosi ho deciso di aprire il task menagement per vedere cosa succedeva con i componenti mentre giocavo... dal grafico è risultato che la CPU OSCILLA in continuazione dalla massima percentuale di utilizzo a 50 - 60%, e per questo ora vi chiedo aiuto qui. Io da ignorante penso, se per 10 secondi gioco benissimo, significa che c'e qualcosa che non va... perché se fosse stato un continuo costante, allora avrei detto: "Va beh, i componenti non ce la fanno a reggere il gioco e via" ma non è cosi, è una continua oscillazione... Un mio amico ha detto che dovrei disattivare il "seepstep" nel bios, ma andandoci non ho trovato nulla che arrivasse nemmeno minimamente a questa voce... : / Cosa mi consigliate di fare? Devo aggiornare il Bios?... perché fa cosi?
ah raga, scusate, onde evitare lo dico subito, mi era sfuggito... l'HHD l'ho formattato 1000000000000 volte! ma cmq continuano queste oscillazioni!
sbagliato a dire, volevo dire frammentato -.-" scusate tutti sti post! T_T!
Inizia con usare l'italiano,e non il formato SMS,dopo di cio', dovrai pulire per bene i dissipatori e le ventole
dela CPU,e della VGA,e tutto l'interno del PC da polvere e sporcizia varia.
world of warcraft e' un gioco scritto un po' malaccio....
come e' disposta la ram? un banco da 512MB e uno da 2GB?
che scheda madre hai??
a che risoluzione giochi?
piu' che un problema hardware e' solo un problema software e di non corrette impostazioni grafiche..
lo stuttering lo hai per i seguenti motivi:
-finisce la memoria ram (difficile, ma possibile se hai altre applicazioni aperte mentre giochi)
-finisce la memoria video (possibile, ma si rimedia facilmente togliendo filtro anti-alias e anisotropico)
-sovraccarico della cpu (i suoni di sottofondo si bloccano, gracchiano o vanno al rallentatore)
-surriscaldamento o inadeguatezza dell' alimentazione alle componenti del computer (ecco perche' commander ti ha detto di pulire tutto, sicuramente non fa male, e puo' risolvere con poco i problemi)
Think different... do different!!!!
Staff member!! (the Crazyest one!!!)
ah... mi scuso.... eppure mi sono impegnato a non usare le abbreviazioni, me ne sarà scappata qualcuna, sorry. Si lo faccio subito, vi riporto tra breve i risultati
si.... la disposizione della ram, quel'è! 1 da 2gb e un'altra da 512mb. Tengo uno schermo molto grande, e gioco nella risoluzione adatta allo schermo, quindi né rimpicciolisco né aumento di troppo, cioè... la risoluzione è grande esattamente quanto lo schermo (1920x1080 (large)) ma ripeto, prima non avevo sto problema cosi aggravato com'è ora... prima era MOOOLTO più leggero. Qui sotto troverete allegato un file con tutti i dati inerenti al mio pc! ^^ [Occorre essere registrati per visualizzare il link. ]
per massimizzare le prestazioni dovresti togliere il banco da 512MB
inoltre ti conviene aggiornare i driver video all' ultima versione disponibile..
prima non lo faceva... prima di cosa??
prima di non aver utilizzato il computer per 3 mesi più o meno! ah, dici che è meglio togliere la 512MB?
Ragazzi, ho appena pulito il computer, pero, ora non si accende più : /.... madooo, che disperazione! Allora... ho pulito solo la sventola della CPU... l'ho smontata (la parte nera) e l'ho pulita, poi ho usato dei cotton fioc per pulire la parte grigia di ferro che c'era sotto... al centro al suo interno c'era un buco di color rame... ho usato il cotton fioc (asciutto, senza nulla ovviamente) anche per pulire li... ora quando accendo il computer non mi fa nessun bit... ma corre comunque, e se provo a premere il tasto "power" per spegnerlo non si spegne... corre sempre, ma non si spegne.... che cosa avrò fatto? : / (ovviamente lo schermo non trasmette niente).. la scheda video l'ho tolta si, ma giusto una soffiata c'ho fatto. Qualcuno sa quale danno ho potuto fare? grazie in anticipo
è andato.... : /... ho rismontato e montato il tutto semplicemente... : /... che strani i computer
Ho provato... ma ancora la stessa cosa, si... c'e stato un miglioramento ma molto minimo... le oscillazioni continuano.... suggerimenti? : /
si vede non avevi inserito bene la scheda video nello slot
ti dice per caso "bad cmos checksum" o robe simili e devi scegliere se entrare nel bios o caricarei parametri default?
altra cosa.. tolta la ram da 512MB??
attendo risposta =)
poi dopo iniziamo il turn-over degli aggiornamenti e settaggi dei driver
Ciao, grazie per l'aiuto, lo apprezzo davvero... allora... si l'ho tolta, anche se, noto che il pc si è rallentato giusto po.... per quanto riguarda invece "bad cmos checksum", no non mi appare questo messaggio da nessuna parte... anche perché prima, si, il pc si accendeva, ma lo schermo mi dava No-Signal.... Dimmi cosa fare e io procederò ciecamente O.O!
ma adesso il pc si accende oppure no??
comunque entra nel bios (premendo canc subito dopo aver acceso il pc) e riporta iquali valori sono impostati rispetto quale voce
ad esempio:
menu' advanced-ai tuner: auto
vediamo di iniziare a sistemare il bios.. p.s. che bios hai ora?? (lo vedi con cpu-z)
Segnalibri