PCTRIO - il portale del software gratuito
  • Novità Driver Software

  • Configurazione TP-link-W8970 V1

    Il router TP-LINK TD-W8970 V1 è un modello di modem/router utile per chi ha la necessità di connettere a Internet via ADSL/ADSL2/ADSL2+ una piccola rete con dispositivi da collegare via Ethernet tramite una delle 3 porte LAN Gigabit e la porta LAN/WAN (EWAN) Gigabit o via Wi-Fi grazie alle antenne che consentono un collegamento Wireless 802.11n fino a 300 Mbps con l'opzione di collegare apparecchi USB come stampanti e hard disk esterni grazie alle due porte USB 2.0.

    Attenzione! Questa guida riguarda esclusivamente il modello TD-W8970 V1. TP-LINK produce alcuni modelli molto simili che hanno in comune la sigla TD-W8970: essi sono simili ma non uguali. Il modello V1 ha sulla scatola e sul router il numero di sotto versione hardware 1.0, 1.1 o 1.2 accanto all'indicazione del modello TD-W8970.

    Il firmware per il modello V1 non è compatibile con gli altri modelli simili perciò seguite il link alla pagina del sito web di TP-LINK dove potete trovare il firmware solo se avete il modello V1! Tentare di caricare un firmware per il modello V1 su un altro modello lo rende completamente inutilizzabile e fa decadere la garanzia!

    Il router TD-W8970 V1 ha una buona dotazione di accessori. In particolare, oltre ai cavi standard - uno telefonico e uno Ethernet - inclusi in questo tipo di prodotto, nella confezione sono inclusi ben due splitter ADSL, uno di tipo tripolare e uno con le porte RJ11.

    Per chi utilizza Windows come sistema operativo, è disponibile sul CD in dotazione unn'applicazione per il setup automatico del router. A quel punto è sufficiente inserire il CD nel lettore, alla partenza del setup wizard selezionare il modello TD-W8970. L'applicazione vi guiderà nei collegamenti dei dispositivi e successivamente alla configurazione del router.

    Se non utilizzate Windows o comunque preferite configurare manualmente il router, procedete con il collegamento del PC a una delle porte LAN per il setup, collegate il cavo telefonico, se necessario anche lo splitter ADSL e il cavo di alimentazione. All'accensione del router, si accenderà il LED di alimentazione e successivamente anche quello relativo alla porta LAN connessa.



    Il router cercherà il segnale in banda larga. A quelpunto si accenderanno anche i LED WLAN e ADSL. In un browser, digitate192.168.1.1 per entrare nelle pagine di configurazione del router. Come dafigura sopra, nella pagina di accesso potete digitare gli username e passworddi default, che sono admin e admin, e cliccate OK




    La prima operazione da effettuare è verificare se ilfirmware del vostro router sia aggiornato e, in caso contrario, aggiornarlo. Laversione del firmware installato è la prima informazione che vedete nellapagina principale della configurazione del router nella figura qui sopra epotete confrontarla con quella presente nel sito web di TP-LINK.



    Se dovete aggiornare il firmware, scaricatelo dal sito diTP-LINK, nelle pagine di configurazione del router entrate nel menu"System Tools" sul lato sinistro e da lì usate la funzione"Firmware Upgrade". Lì potete caricare sul router il nuovo firmware(vedi figura sopra) e procedere all'upgrade, che dura circa 1 minuto. Una voltaterminato l'upgrade, ci sarà un reboot automatico del router.




    A questo punto, siete pronti per il setup della connessionein banda larga. Entrate nelle pagine di configurazione del router e selezionatela voce "Quick Setup" nel menu laterale. Dovete inserire i datirelativi alla vostra connessione che vengono forniti dal proprio ISP. I primidati richiesti sono VPI e VCI, che generalmente sono 8 e 35.



    Successivamente, vi viene chiesto di selezionare il tipo diconnessione. In genere, le normali connessioni a banda larga sono PPPoE oppurePPPoA e bisogna solo verificare quale venga supportata dal proprio ISP.



    A questo punto, vi viene chiesto di inserire username epassword della connessione confermando quest'ultima



    Dopo la connessione a Internet, viene chiesto di configurarela connessione wireless all'interno della vostra rete. In genere i valoristandard vanno bene e dovete solo stabilire una password che poi inserirete neivostri dispositivi wireless per poterli collegare al router.




    Una volta completata la configurazione, verrà mostrata unaschermata che mostrerà i parametri della connessione a Internet e quellawireless interna chiedendovi di salvarla o di tornare indietro se voletemodificare qualcosa..




    Se tutto è stato configurato correttamente, il routerdovrebbe collegarsi a Internet e la schermata successiva dovrebbe mostrare"Success" alle varie voci. Il led Internet sul frontalino del routerdovrebbe accendersi




    La connessione wireless funziona nel raggio di parecchimetri ma se usate dispositivi wireless solo entro pochissimi metri dal router enon ci sono di mezzo pareti spesse, potete ridurre la potenza di trasmissionewireless del router. Andando nel sottomenu "Wireless advanced"dell'opzione "Wireless" del menu laterale, potete scegliere selasciare la potenza al 100%, ridurla al 50% o anche solo al 25%.
    Questa è una configurazione per utilizzare una connessioneADSL / ADSL2, per altri tipi di connessioni vanno selezionate le opzioniapposite. Il router TP-LINK TD-W8970 può servire a vari tipi di esigenze e dopoaverlo usato per qualche mese vedo che fa bene il suo lavoro perciò può essereun acquisto buono per vari tipi di utenza.
    Se avete bisogno di un router fortemente personalizzabilesul quale ad esempio volete installare OpenWrt sappiate che TP-LINK ha“blindato” il TD-W8970 V1 perciò per installare un firmware
    Questa guida è stata scritta e realizzata da NetMassimo per PcTrio.com

    Wolly and Max79 like this.
    Questo articolo e' stato originariamente pubblicato nel blog: Configurazione TP-link-W8970 V1 iniziato da GuidebyPCtrio
    Commenti 1 Commento
    1. L'avatar di Wolly
      Wolly -
      Ringrazio NetMassimo per l'impegno!!!
  • PCTrio on Facebook

Home  |   Software  |   Drivers  |   Guide  |   Sicurezza  |   Area gestione
Created by - best view 1024x768 and over. - C.F. 92048990524
PCTrio McAfee PCTrio AVG PCTrio Norton PCTrio Google