PCTRIO - il portale del software gratuito
  • Novità Driver Software

  • Installare XP da USB

    Spesso sul Forum di PcTrio.com ci viene richiesto una soluzione per poter installare Windows XP da chiavetta USB, poiché il Pc che si possiede o non ha il lettore CD-DVD oppure è rotto.
    Premessa: sarebbe sempre meglio installare qualunque sistema da lettore CD-DVD anche USB, ma alle volte è necessario operare con una semplice chiavetta.
    Abbiamo testato piu di un software per la creazione della chiavetta USB con all’interno Windows XP, ed a nostro parere il migliore (inteso come facilità d’uso) è stato WinSetupFromUSB nella versione stabile 0.2.3.

    Cosa ci serve per poter procedere adesso?
    1 Pc che abbia un lettore CD-DVD e che abbia un sistema Windows XP / Vista / Windows 7
    2 Una chiavetta almeno da 1 Giga
    3 Un cd di Windows XP originale, o copia dell’originale, non provateci con Cd di XP moddati perche vi ritroverete una serie di errori in fase di elaborazione che non avete idea, lo abbiamo testato e siamo qui anche per avvisarVi.

    Passiamo adesso al concreto, e scarichiamo WinSetupFromUSB da QUI

    Fatto questo lo installiamo nel Pc che andrà a creare la chiavetta USB. Se abbiamo un sistema operativo da Vista in poi dovremo installare WinSetupFromUSB con i privilegi d’amministrazione, ovvero tasto destro del mouse sul file WinSetupFromUSB.exe e selezionare la voce del menu Esegui come amministratore.



    In queste schermate l’installazione



    Clicchiamo NEXT



    Qui mettiamo il segno di spunta su I Agree…..



    Clicchiamo NEXT



    Qui ci avvisa che la cartella di destinazione non esiste e ci chiede di crearla per noi, clicchiamo SI



    Clicchiamo Start




    Qui cliccando NEXT termineremo l’installazione del software WinSetupFromUSB



    Qui clicchamo EXIT si avvia il software, che per il momento andremo a chiudere per preparare la chiavetta al trasferimento dei dati dal CD di Windows XP.
    Inseriamo la chiavetta USB nel PC e da (XP) Risorse del Computer o Computer da (Vista/Windows 7) tasto destro sulla icona che identifica la chiavetta e selezioniamo la voce FORMATTA



    Nella finestra che appare



    Andremo a selezionare come file system NTFS, questo è fondamentale, e clicchiamo avvia. Terminata la formattazione doppio click dell’icona WinSetupFromUSB che abbiamo sul desktop ed andremo a cliccare il primo pulsante chiamato BROWSE e nella finestra che appare



    Andremo a selezionare la lettera relativa al lettore CD-DVD in cui abbiamo inserito il CD Windows XP, nella seconda linea controlleremo d’avere la chiavetta USB che abbiamo formattato prima.



    Se tutto è OK ci basterà premere il pulsante in basso GO





    Una volta terminato il trasferimento dei file dal CD di Windows XP alla Chiavetta USB clicchiamo EXIT e ci apparirà questa finestra



    Clicchiamo DECLINE e ci apparirà questo avviso


    In sintesi significa che dobbiamo lasciare la chiavetta USB appena creata li dov’è , ma clicchiamo OK e la togliamo inserendola nel Pc dove andremo ad installare XP. Ovviamente adesso non ci resta che fare il BOOT da USB, per farlo in fase di avvio dovremo premere il pulsante predefinito che può essere ad esempio per HP F9, per altri F2 o F11 o F12 per saperlo con certezza avete 2 possibilità:
    1- Leggere il manuale del proprio Pc
    2- Aprire un post sul Forum PcTrio.com-sezione BIOS- con Oggetto Pulsante di BOOT specificano marca e modello del Pc e se non si conosce il modello preciso allegando un semplice report di Aida64, in breve riceverete la risposta.

    Ricapitolando, adesso abbiamo la chiavetta pronta, inserita nel Pc dove andremo a installare Windows XP, lo accendiamo, selezioniamo da BOOT la chiavetta USB e se avete seguito alla lettera questa guida avrete questa schermata



    Premiamo INVIO



    Premiamo INVIO

    Inizia l’installazione di XP come se avvenisse da un normale lettore CD-DVD, quindi siete apposto.

    Nota 1: una volta installato XP, il PC si riavvia per finalizzare l’installazione, se per caso ( a Noi non è successo ma potrebbe accade) al primo riavvio ricevete un errore d’inserimento disco XP, non spaventatevi, riavviate il PC sempre con BOOT da USB e da questa finestra



    Selezionate la seconda voce usando le frecce della tastiera.


    Nota 2: Se il vostro Pc necessita dei driver SATA dovrete creare prima con Nlite un cd di XP con i relativi driver sata integrati ed anche con la Service pack 3 e poi potrete creare la chiavetta usb con all’interno i driver SATA adatti usando questa guida.


    Se avete problemi il Forum www.pctrio.com è sempre aperto!
    Wolly likes this.
    Questo articolo e' stato originariamente pubblicato nel blog: Installare XP da USB iniziato da GuidebyPCtrio
  • PCTrio on Facebook

Home  |   Software  |   Drivers  |   Guide  |   Sicurezza  |   Area gestione
Created by - best view 1024x768 and over. - C.F. 92048990524
PCTrio McAfee PCTrio AVG PCTrio Norton PCTrio Google