PCTRIO - il portale del software gratuito
  • Novità Driver Software

  • Configurazione PEC @postacertificata.gov.it Outlook Windows mail



    Per gli utenti che hanno registrato la propria casella di posta PEC presso il sito
    http://www.postacertificata.gov.it/ e volessero configurare il proprio client di posta elettronica, evitando i vari login ed avendo sempre un controllo della posta, postiamo qui, ed anche sul Blog di PcTrio.com una guida su cme configurare l'indirizzo postacertificata.gov.it.
    Nell'esempio che andiamo a proporre abbiamo utilizzato il Client Outlook Express, presente in Windows Xp, ma gli stessi parametri possono essere inseriti in TUTTI i client (Thunderbird-Outlook di Office-Windows Mail-Pegasus Mail-Eudora-IncrediMail-FoxMail......solo per citarne alcuni).
    Una volta aperto il client di posta elettronica andiamo su Strumenti e selezioniamo la voce Account




    Nella finestra che appare clicchiamo il pulsante AGGIUNGI seguito da POSTA ELETTORNICA




    Nella finestra che compare andremo a selezionare il nome che vogliamo far visualizzare al ricevente (trattandosi di PEC è consigliabile il VERO nome e cognome) clicchiamo Avanti




    In questa finestra andiamo ad inserire l'indirizzo di posta eletronica PEC che abbiamo ricevuto (raccomandiamo di porre MOLTA attenzione ai punti ed alle lettere maiuscole e minuscole) clicchiamo Avanti




    In questa finestra andremo a mettere il server della posta in arrivo e della posta in uscita, in entrambi gli spazi (pop3 smtp) inserite mail.postacertificata.gov.it clicchiamo Avanti




    Adesso nella finestra che vedete sotto andiamo a mettere, l'indirizzo mail, la relativa password, spuntiamo la voce MEMORIZZA PASSWORD ed in piu spuntiamo la voce ACCESSO TRAMITE AUTENTICAZIONE PASSWORD DI PROTEZIONE clicchiamo Avanti




    Adesso clicchiamo FINE




    Adesso, abbiamo quasi terminato, sempre da Strumenti-Account doppio click sull'account della Postacertificata che abbiamo appena creato e selezioniamo, nella finestra che appare, IMPOSTAZIONI AVANZATE




    Inseriamo come numero di porta della posta in uscita (SMTP) 465
    mentre per la porta della posta in arrivo (POP3) 995
    In entrambi i casi dove mettere il segno di spunta sulla connessione SSL, come da foto poi consiglio di mettere il segno di spunta anche sulla voce CONSERVA UNA COPIA DEI MESSAGGI SUL SERVER cosi in caso di formattazione o problemi al pc le mail certificate resteranno sempre a disposizione, se non selezioniamo quella voce una volta scaricate NON sarà piu possibile recuperarle.
    Clicchiamo APPLICA e ci spostiamo sulla voce (in alto) SERVER




    Qui andremo ad inserire il nome del POP3 (mail.postacertificata.gov.it) e quello del SMTP (mail.postacertificata.gov.it) l'indirizzo della casella di posta e la relativa password, per ultimo mettiamo il segno di spunta sulla voce Autenticazione del server necessaria, clicchiamo su APPLICA poi OK.
    Bene, abbiamo finito, se avete delle mail nella casella di posta, provate a scaricarle, se vi fossero problemi PcTrio.com è sempre aperto.
    Questo articolo e' stato originariamente pubblicato nel blog: Configurazione PEC @postacertificata.gov.it Outlook Windows mail iniziato da GuidebyPCtrio
  • PCTrio on Facebook

Home  |   Software  |   Drivers  |   Guide  |   Sicurezza  |   Area gestione
Created by - best view 1024x768 and over. - C.F. 92048990524
PCTrio McAfee PCTrio AVG PCTrio Norton PCTrio Google