PCTRIO - il portale del software gratuito
Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 41
Like Tree1Likes

Discussione:
Wikipedia Enciclopedia libera ? Mah ...

L'avatar di ceccus
    ceccus non  è collegato Amministratore

Wikipedia Enciclopedia libera ? Mah ...

Salve,
    Apro questo thread ... perchè ... è capitata una cosa che DEVE essere raccontata nella sua interezza ... perchè è ASSURDA e, soprattutto, denota come funzionano le cose in ITALIA ...
    Abbiate pazienza fino a domani per i particolari .........

Ciao !!
    -- Ceccus Staff PCTrio.com --

Facebook PcTrio CLICCA "MI PIACE"

2. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

gerry10 non  è collegato Esperto
    Sì ma non puoi buttarla lì e poi scappare...

Aspettiamo fino a domani..

L'avatar di incavolato66
    incavolato66 non  è collegato Esperto

5. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

L'avatar di ceccus
    Salve,
    Come promesso, ecco i fatti e verranno raccontati senza commenti e senza enfasi ...
    Allora, ieri , dopo un bel po' di letture , di navigazioni e quanto, il nostro Max pubblica una pagina su Wikipedia relativa a PCTrio ... perchè a PCTrio ... perchè NOI facciamo la vera divulgazione Informatica , in quanto siamo indipendenti da tutto e da tutti , non percepiamo alcunchè da nessuna azienda e non abbiamo alle spalle nessuna azienda ... abbiamo soltanto la nostra Associazione Culturale , proprio allo scopo divulgativo ...
    Questo il testo della pagina :

'''PCtrio''' Ë un portale d'informazione e divulgazione informatica di libera consultazione.

Il sito nasce in prima istanza nel maggio del 2004 in modo del tutto amatoriale, dalla volont‡ di 3 persone divenute amiche on-line,
    caratteristica determinante per la scelta del nome

In breve tempo il portale si evolve diventando nel 2007 Associazione Culturale.

Con questa evoluzione gli effettivi membri dell'Associazione diventano 4, ma tale mutamento non pregiudicÚ il nome del portale che rimase sempre il medesimo e invariato nel tempo.

Il sito Ë totalmente indipendente, e manutenuto sia tecnicamente, che economicamente dalla medesima Associazione.
    Non vi son convenzioni di alcun tipo con testate giornalistiche o altri media del settore.
    Unico servizio di terze parti presente Ë [[AdSense]]

Al suo interno trovano posto: news, blogs, recensioni, guide e un forum che vanta numerose sezioni.

I domini in possesso sono: pctrio.com, pctrio.it e forum.pctrio.com

==Paesi dov Ë presente PCtrio==

*{{ITA}}

==Collegamenti esterni==
    * [[Occorre essere registrati per visualizzare il link. ] PCtrio.com]
    * [[Occorre essere registrati per visualizzare il link. ] PCtrio.it]
    * [[Occorre essere registrati per visualizzare il link. ] Il Forum di PCtrio]
    * [[Occorre essere registrati per visualizzare il link. ] Le Guide di PCtrio]
    noterete che è una pagina quasi uguale a quelle di altri soggetti "noti" ... per esempio Punto Infotmatico e Tom's HW ...
    Ebbene ??? dopo neppure 2 minuti ... bannati ... abbiamo chiesto spiegazioni ... ed eccole :

Gent.mo Sig Valerio79, buonasera.
    Mi chiamo Massimo, alias Max79 e sono un socio dell’Associazione Culturale denominata “PCtrio“. Abbiamo provato, poco fa, in prima battua io, e successivamente un altro socio, a pubblicare poche righe per definire la nostra Associazione presente sul web, completamente libera, gratuita, e senza appoggio alcuno di editoria.. Insomma nessun media né multinazionali ci appoggia.. Siamo autonomi e liberi, con il medesimo spirito che contraddistingue voi di Wikipedia.
    Ci siamo però visti cancellare immediatamente la nostra breve definizione, (prima da lei, e in secondo luogo da un suo collega) con diversi motivi, che non sto qui a ribadire perché li conoscete meglio di noi. Domanda: perché ?? Vi sono voci/definizioni molto simili alle nostre, che risultano a oggi on-line e di libera consultazione, per farvi un paragone posso citarvi Punto_Informatico oppure Tom’s Hardware, che propone un sunto molto simile a quello che abbiamo vanamente tentanto di pubblicare noi.
    Dove abbiamo sbagliato? C’è un metodo per porvi rimedio, per veder pubblica la nostra voce? Quali le differenze tra noi e le due voci citate?? Sicuro di un vostro intervento porgo cordiali saluti Massimo
    Gentile Massimo. Purtroppo il contenuto della voce che hai pubblicato non corrisponde ai requisiti minimi di [Occorre essere registrati per visualizzare il link. ]. Ed attenzione, perchè non si tratta di un giudizio di merito sul soggetto della voce, ma semplicemente una valutazione nel contesto. Le altre voci che citi come paragone riguardano testate con decine di anni di storia e nel caso di Tom's Hardware esistente in numerosi paesi del mondo. Per poter valutare l'enciclopedicità di un argomento così settoriale sarebbe necessario trovare fonti esterne autorevoli che parlino dell'argomento. Infine, una cosa fortemente sconsigliata su wikipedia è scrivere voci su se stessi o sui propri servizi (leggi [Occorre essere registrati per visualizzare il link. ]), perchè potrebbe costituire una forma di sfruttamento dell'enciclopedia per fini pubblicitari. Spero di aver risolto tutti i tuoi dubbi. Saluti.--[Occorre essere registrati per visualizzare il link. ]Talk 19:37, 10 nov 2010 (CET)
    Ovviamente , il tutto è pubblico per cui può essere tranquillamente reso disponibile ... non fa parte di posta personale ( ecco il link : [Occorre essere registrati per visualizzare il link. ] )
    Ora, si può anche essere d' accordo sulla motivazione ... però ... c'è un però ... mi domando ... ma allora, pagine come questa [Occorre essere registrati per visualizzare il link. ] che , amio avviso, di divulgazione ha ben poco ... che cosa ci fanno in un' Enciclopedia se non per auto promuoversi ??? Credo che venga spontaneo il dubbio ... e ci siamo fermati solo a quelle che "conosciamo" ... ci sono altri esempi di pagine di "promozione" non più aggiornate da anni ...
    Insomma, qualche dubbio ci è venuto ... non tanto sull' operato (ognuno a casa sua fa come vuole ...) ma sulle motivazioni che ci sono apparse "deboli" e non proprio oggettive ...
    Ecco, questi sono i fatti ... giudicate Voi ...

Ciao !!

L'avatar di NetMassimo
    NetMassimo non  è collegato Super Moderatore
    La prima domanda che mi viene in mente è: come applicano le regole? A volte letteralmente, altre interpretandole?

L'avatar di commander
    commander non  è collegato Super Moderatore
    Cosa dire,i fatti si commentano da soli.

L'avatar di saramanga
    saramanga non  è collegato Super Moderatore
    Probabilmente adottano regole con l'elastico.
    Non conosco bene i meccanismi che applicano, posso dire però che io prima di inserire la definizione avrei contattato uno dei referenti e gli avrei chiesto se il testo da inserire era corretto e se lo avrebbero pubblicato in quei termini o se c'erano correzioni da apportare. Detto questo, non voglio assolutamente insinuare che la procedura adottata da Max non sia quella giusta.
    Del resto mi pare incontrovertibile che PcTrio abbia una notevole rilevanza nel panorama Italiano dei Forum per competenza, serietà, professionalità e soprattutto per indipendenza e la definizione data da Max è il minimo che gli spetta. Tutto ciò non per autocelebrazione, ma perchè ne sono veramente convinto.
    Se poi su Wikipedia non ci vogliono non ne farei un dramma, il Forum è cresciuto tanto negli anni anche senza.
    Commettere un errore è diverso da commettere un orrore

gerry10 non  è collegato Esperto
    Bah..
    molto strana come cosa..

Alla fine, come dice ceccus, ci sono alcune pagine di aziende che sembrano vere e proprie pubblicità (Aruba come citato)..

Alla fine non vedo perchè non possa essere inserito un portale come PCtrio, che non opera per lucro ma esiste solo grazie alla passione di un gruppo di persone..

Anche perchè, non conosco i numeri degli altri siti informatici, ma qui ci sono quasi 50k utenti (molti mordi è fuggi, ok..).. Ma non è mica poco!!

L'avatar di ceccus
    Salve,
    Solo per rispondere ai dubbi (legittimi) di Saramanga ...
    Noi abbiamo verificato la presenza di pagine riconducibili ad "attività" come la nostra ... oltre a quelle citate ce ne sono altre ... e abbiamo pensato che fosse giunto il momento di "dire la nostra" ...
    Beh ... direi che , per come è andata, ci è stato impedito adducendo motivazioni che ci sembrano (e non solo a noi) piuttosto soggettive e interpretabili ... tutto lì ... e , visto che noi facciamo divulgazione informatica libera da ogni pressione e pregiudizio, abbiamo ritenuto opportuno informare tutti quanti transiteranno di qui ... nel rispetto delle opinioni altrui , anche quando queste non sono condivise, come nel caso in esame.

Ciao !!

L'avatar di ceccus
    Salve,
    Mi sembra che ci siano altri in rete che la pensano più o meno come noi ...

[Occorre essere registrati per visualizzare il link. ]

....... da una semplice ricerca su Google ...

Ciao !!

L'avatar di ceccus
    Salve,
    Ora, io non vorrei polemizzare ... però , purtroppo ... dopo certe risposte ...

Gentile Massimo. Purtroppo il contenuto della voce che hai pubblicato non corrisponde ai requisiti minimi di [Occorre essere registrati per visualizzare il link. ]. Ed attenzione, perchè non si tratta di un giudizio di merito sul soggetto della voce, ma semplicemente una valutazione nel contesto. Le altre voci che citi come paragone riguardano testate con decine di anni di storia e nel caso di Tom's Hardware esistente in numerosi paesi del mondo. Per poter valutare l'enciclopedicità di un argomento così settoriale sarebbe necessario trovare fonti esterne autorevoli che parlino dell'argomento. Infine, una cosa fortemente sconsigliata su wikipedia è scrivere voci su se stessi o sui propri servizi (leggi [Occorre essere registrati per visualizzare il link. ]), perchè potrebbe costituire una forma di sfruttamento dell'enciclopedia per fini pubblicitari. Spero di aver risolto tutti i tuoi dubbi. Saluti.--[Occorre essere registrati per visualizzare il link. ]Talk 19:37, 10 nov 2010 (CET)
    ... bisognerebbe che certi personaggi, spiegassero a NOI tutti perchè, per esempio, quando si parla di HTML ... poi, casualmente , nei collegamenti esterni ... magicamente compaiono dei link che francamente , lasciano un po' perplessi ... ecco il link alla pagina : [Occorre essere registrati per visualizzare il link. ]
    Notate nulla nei collegamenti esterni ? Primo link ... perchè proprio quel link lì per una guida HTML .. penso che in giro , per il mondo (e anche in Italia) ce ne siano diversi di link validi ... perchè proprio quello ???
    Se per cortesia, qualcuno di Wikipedia "Italia", ce lo spiega ... Grazie

Ciao !!

L'avatar di ceccus
    Salve,
    Altre "testimonianze" in rete di dubbi sull' attendibilità e libertà di Wikipedia ...

Ciao !!

L'avatar di ceccus
    Salve,
    A quanto pare cercano fondi ... [Occorre essere registrati per visualizzare il link. ] ... avremmo tanto voluto contribuire anche noi ... ma ...................

Ciao !!

L'avatar di Wolly
    Wolly non  è collegato Amministratore
    Inserimenti blog
    2
    E dovrei fare una donazione ad una fondazione in mano a persone che a "Loro" insindacabile giudizio, senza seguire il "LORO" regolamento decidono cosa puo essere pubblicato o meno???
    Preferisco la CARITAS, con tutti i SE e con tutti MA del caso.......

L'avatar di ceccus
    Salve,
    Lasciando , per un momento, perdere Caritas & affini ... direi che quanto meno la controparte Italiana di Wikipedia si dimostra abbastanza "non trasparente" ... almeno questo direi che sia incontrovertibile ... per come si pongono e per cosa scrivono ... ripeto, ci farebbe piacere che "qualcuno" , magari lo stesso personaggio che ci ha "censurato" , si "abbassasse" a livello dei comuni mortali che , ricordo ancora una volta, senza fondi e sponsor di nessun genere e quindi INDIPENDENTI , si fanno il C U L O tutti i giorni per divulgare quel poco di informatico che abbiamo a livello ITALIANO ... e ci RISPONDESSE ...
    Grazie

Ciao !!

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo