PCTRIO - il portale del software gratuito
Visualizza il feed RSS

Guide Hardware Software by PCTrio

Guida per lo sfruttamento dell’accelerazione GPU con scheda video NVidia ION per film

Valuta questo inserimento
di su 10th December 2010 di 17:06 (15186 Visite)
Riceviamo e pubblichiamo un interessante guida su come poter sfruttare i sistemi ATOM (prevalentemente Netbook o mini/micro Pc) affinchè si possano visualizzare dei filmati in HD (MKV) senza scatti e con una buona fluidità.
Premessa, il tutto è partito da una richiesta di debiru qui che aveva un problema sulla distro Ubuntu, poi pian piano ha spostato la sua attenzione verso Windows 7, ed ha voluto condividire con Noi di PcTrio cio che la sua personale esperienza nella risoluzione del problema.

Salve a tutti, ho deciso di fare questa guida proprio perché io stesso sono incappato nel problema di avere una scheda video ION e non sapere come visualizzare correttamente dei video Mkv FullHD (1080p per intenderci).
La guida che mi accingo a fare è un sunto del tutorial che troverete a questo indirizzo: http://www.guru3d.com/article/accelerate-x264-1080p-movies-over-the-gpu-guide/1
Il tutorial è davvero ben fatto ma purtroppo, oltre ad essere in lingua inglese, è un po’ troppo prolisso per i miei gusti, devo far partire un 1080p, non sapere la storia contemporanea degli Mkv J

Di cosa abbiamo bisogno? Di seguito vi elenco di cosa avrete bisogno per far funzionare questa guida.

Requisiti hardware:
PC con scheda video Nvidia ION integrata o anche schede video Nvidia dalla serie 8 e GTX in poi o ATI Radeon HD dalla Serie 3000 in poi, Intel integrate non credo proprio che ce la possano fare. Potete anche tentare con altro ma il risultato non è garantito.
Come noterete non ho specificato la CPU in quanto se tutto andrà bene anche con un Atom vi si vedranno video FullHD su TV FullHD.

Requisiti software:
I driver della scheda video dovranno essere aggiornati e correttamente installati, specialmente per ION (questo perché la ION supporta la connessione diretta via HDMI che trasmette sia video che audio e i driver devono essere quelli corretti).
Le directX dovranno essere aggiornate.
Procuratevi “Movie Player Classic Home Cinema” da questo sito http://mpc-hc.sourceforge.net/
Procuratevi un Hardware Monitor qualsiasi, io ho usato Open Hardware Monitor (http://openhardwaremonitor.org/), semplice, conciso e soprattutto gratuito.

Altro:
Ovviamente un Filmato 1080p molto spinto (in senso prestazionale, cosa avete capito) per i test.


Iniziamo ora con la guida vera e propria, se avete per le mani un pc basato su NVidia ION sicuramente lo avrete acquistato per farne un buon Media Center, visto che è piccolo e maneggevole, abbastanza silenzioso, dai consumi contenuti e soprattutto sponsorizzato ovunque come “Sistema potente e ottimale per la visualizzazione di Film FullHD!”.

Peccato che in nessuno dei siti che sponsorizzano i sistemi ION dicano che finché si tratta di Bluray tutto va bene, usando un lettore professionale come PowerDVD vedrete senza problemi il vostro Film, perché PowerDVD di base sfrutta la GPU della vostra scheda video, ma PowerDVD vede solo dei media standard come DVD e Bluray.
Per vedere gli Mkv purtroppo vi dovrete affidare a lettori di altro genere, come Divxplayer, Vlc, etc, unico problema, questi applicativi si basano interamente sulla forza della CPU e non della GPU.

Le motivazioni per cui ci accingeremo a sfruttare la GPU per vedere un Film FullHD sono:
Per chi ha una CPU datata o Atom sarà impossibile con la sola CPU vedere un 1080p.
Per chi ha una CPU adeguata (basta anche un Intel E5300 da poco più di 50€) sappia che una GPU è disegnata apposta per la grafica e impiega meno risorse e quindi energia elettrica per renderizzare un 1080p, quindi entra in gioco anche un discorso di risparmio energetico.

Di seguito vi propongo due configurazioni su cui ho eseguito felicemente la procedura per attivare l’accelerazione GPU.

Sistema ION: MB ASRock A330ION con Atom 330 (1600 dual core, 4 thread) e NVidia ION, 2GB Ram DDR3 1066, SO Windows 7 64bit.
Sistema classico: MB Asus M2N-E Sli, CPU AMD Athlon X2 4200+, VGA ATI Radeon 3870 HD, 4GB Ram DDR2 800, SO Windows 7 64bit.

A seconda del sistema operativo avrete a disposizione un Media Player Classic Home Cinema, quello a 32bit o 64bit, io ovviamente ho installato il 64bit.

Una volta installato il Media Player andate su Visualizza -> Opzioni

Qui dal menù a sinistra cliccate su Riproduzione -> Output



Se avete Windows XP selezionate alla voce Video DirectShow la spunta VMR-9 (renderless) (secondo la guida in inglese un qualsiasi VMR va bene), teoricamente già lo dovreste trovare così, le altre impostazioni lasciatele invariate.

Se avete Windows Vista o 7 invece scegliete EVR Custom Pres. E come sopra lasciate tutte le impostazioni invariate.

Ora passiamo al menù Filtri Interni sempre sulla destra



Sulla guida in inglese ho visto che alcune voci non venivano scelte ma ho riscontrato dei problemi per il sonoro, per sicurezza ho selezionato tutte le voci (sia della colonna destra che sinistra e anche quelle nascoste perché in basso) e a quel punto non ho avuto più problemi.

Cliccare su OK per tornare alla schermata principale, chiudere il Media Player e riaprirlo per rendere effettive le modifiche.

Per il prossimo passo è necessario aprire un filmato in Mkv. Si può anche mettere in pausa.
Voglio inoltre aggiungere che questo passo è superfluo e serve ad ottenere effetti grafici migliori nella riproduzione dei filmati Mkv, purtroppo non è una scelta adatta per i sistemi ION perché non sufficientemente potenti, ma più avanti capirete.

Andare su Riproduzione -> Shaders -> Combina



Secondo la guida inglese i migliori shaders sarebbero quelli indicati nella figura, basta selezionare lo shader nella combo e verrà automaticamente aggiunto all’elenco, al termine cliccare su ok.

Siamo giunti alla fase finale, avete scelto gli shaders ma per attivarli/disattivarli basterà premere Ctrl+P sulla tastiera.

Con una buona scheda video notere un miglioramento della qualità video, se il filmato inizierà a scattare (succede per la ION) allora è meglio disattivare gli shaders. Potete comunque giocare un po’ con gli shaders per trovare la vostra giusta configurazione.

Passiamo ora ai test reali, per questo vi occorre un Hardware Monitor:



Non fate caso alla schermata poiché il pc in questione non è quello che ho utilizzato per i test, usare questo era come vincere sempre 3 a 0, con uno Xeon E5540 la GPU può dormire sogni tranquilli che tanto gli Mkv si vedrebbero comunque benissimo.

Il primo test effettuato l’ho fatto sul pc ION, avviando un filmato 1080p ho riscontrato che i quattro CPU Threads (l’Atom 330 ha 2 core ma ben 4 Threads) viaggiavano in media fra il 10% e 25%, la GPU core invece viaggiava fra il 60% e il 70%, il risultato è un video nitido, fluido, anche su un televisore da 40” lcd FullHD.
Da notare inoltre che il sistema ION ha la possibilità di essere collegato direttamente con cavo HDMI e da questo trasmette sia video che audio.

In precedenza, senza accelerazione della GPU mediante Media Player la situazione era CPU al 100%, GPU allo 0% e filmato penosissimo e assolutamente inguardabile per quanto scattava.

Provando l’attivazione degli shaders di cui sopra premendo Ctrl+P ho purtroppo riscontrato un drastico calo della fluidità, ovvero da fluido si è passati in modalità scattata tu che scatto io, quindi ne ho dedotto che proprio gli shaders la ION (almeno per il FullHD) non li digerisce.

Va comunque considerato che il sistema ION propone ad una cifra di circa 90€ il blocco mb + cpu + vga a basso consumo energetico, quindi ci si dovrebbe accontentare che riesca nell’impresa di vedere “semplicemente” un mkv FullHD in maniera così fluida.


Il secondo test l’ho effettuato sul mio pc, quello con Athlon.
Stesso filmato, CPU non oltre il 12% anche nelle scene di azione, GPU a malapena scomodata con un misero 5%, filmato fluidissimo.
Provo ad attivare gli shaders che hanno gettato la ION nel panico, la GPU sbadiglia, si gratta la nuca e passa al 6%. Filmato sempre fluidissimo, ma più bello e luminoso.
Prima dell’accelerazione GPU i filmati 1080p erano quasi inguardabili, c’erano solo alcuni pochi casi di filmati non impegnativi che si potevano vedere ma come scattava una scena d’azione si perdeva l’audio. Inutile dire che avevo sempre la CPU al 100% e la GPU allo 0%.

Per concludere la guida sicuramente vi capiterà di voler cambiare traccia audio o sottotitoli in qualche Mkv (essendo l’Mkv un contenitore al 99% contiene più tracce audio e sottotitoli), in tal caso è inutile che cerchiate nei menù del Player, dovrebbe comunque apparire nella tray quest’icona: .
Cliccandoci con il tasto destro del mouse potrete scegliere la traccia audio e dei sottotitoli che volete.

In conclusione il Media Player Classic Home Cinema è un programma completo con il quale potrete visualizzare quasi ogni tipo di media (quasi perché non ho provato tutti i formati, ma fino ad ora quelli provati hanno funzionato) e con un’ottima qualità, unico inconveniente, per chi dovesse usare il proprio pc come media center sotto la TV, è scarsamente interfacciabile con dei telecomandi per pc ed è più fruibile con il classico mouse.

Spero che questa guida vi sia d’aiuto, saluti a tutti!

Inviato "Guida per lo sfruttamento dell’accelerazione GPU con scheda video NVidia ION per film" da Digg Inviato "Guida per lo sfruttamento dell’accelerazione GPU con scheda video NVidia ION per film" da del.icio.us Inviato "Guida per lo sfruttamento dell’accelerazione GPU con scheda video NVidia ION per film" da OkNotizie Inviato "Guida per lo sfruttamento dell’accelerazione GPU con scheda video NVidia ION per film" da Google Inviato "Guida per lo sfruttamento dell’accelerazione GPU con scheda video NVidia ION per film" da Twitter Inviato "Guida per lo sfruttamento dell’accelerazione GPU con scheda video NVidia ION per film" da Friendfeed Inviato "Guida per lo sfruttamento dell’accelerazione GPU con scheda video NVidia ION per film" da Bitly Inviato "Guida per lo sfruttamento dell’accelerazione GPU con scheda video NVidia ION per film" da Livejournal Inviato "Guida per lo sfruttamento dell’accelerazione GPU con scheda video NVidia ION per film" da Facebook

Home  |   Software  |   Drivers  |   Guide  |   Sicurezza  |   Area gestione
Created by - best view 1024x768 and over. - C.F. 92048990524
PCTrio McAfee PCTrio AVG PCTrio Norton PCTrio Google