PCTRIO - il portale del software gratuito
Visualizza il feed RSS

Guide Hardware Software by PCTrio

Chiavetta USB TuttoFare

Valuta questo inserimento
di su 17th March 2010 di 20:10 (4282 Visite)
Con questa guida verrà spiegato come crearsi una chiavetta USB (ma va bene qualsiasi dispositivo removibile, come ad esempio una Secutity Digital)
La chiavetta ha lo scopo di portare con sé quelli applicativi a cui non possiamo proprio rinunciare… e non solo i software, ma anche Documenti, Immagini, Musica, Video e tutto ciò di cui abbiamo sempre bisogno e non possiamo proprio fare a meno! Il dispositivo sarà fruibile su qualunque PC (Windows) ad esempio di scuola, dell’ università, della biblioteca o ancora di un Internet Point senza modificar le caratteristiche del PC ospitante. Inoltre, anzi fondamentale, potremmo eseguire i nostri programmi, sempre e comunque, senza per forza esser utenti Power User o Amministratori.

Per crearla dobbiamo disporre di una chiavetta USB (o altro supporto removibile) e una connessione a internet.
Questa guida è stata stilata utilizzando una “vecchia” Kingstone di soli 512MB formattata con file system Fat 32

Ma cominciamo.
Per prima cosa è necessario connettersi al sito www.portableapps.com e successivamente cliccare sulla scritta “SUITE”


Vi sia presenta un’ulteriore pagina WEB, bene noi dovremmo premere sul bottoncione di colore rosso:


Bene a questo punto ci vengono proposte tre Suite distinte. Il Launcher è il medesimo (con Launcher si intende l’applicativo principale in grado di gestire e mandare in esecuzione i software portatili) 2 di questi sono pacchetti già completi
(molto “pesanti”!!) e pronti all’uso, ma non è detto che soddisfino le nostre esigenze, quindi noi installeremo la Suite base.
La riconosciamo perché è denominata “
Platform Only” così successivamente potremmo installare il solo software di nostro interesse!




Una volta scaricato il file, ad esempio sul nostro desktop, inseriamo la chiavetta USB nel PC. E’ preferibile che la chiavetta sia fresca di formattazione (da leggersi: senza alcun file al suo interno!)
Ora possiamo lanciare il file appena scaricato, che nel mio caso si chiama
PortableApps.com_Platform_Setup_1.6.exe
(è possibile che con il passare delle settimane e mesi, la versione del Launcher venga aggiornata, quindi non preoccupatevi se il file da voi scaricato presenta un nome diverso)


Non so se lo avete notato, ma il Launcher base, quello da noi scaricato, a differenza delle Suite pronte all’uso, è in multilingua (guardate un po’ l’immagine appena sopra!) quindi come prima cosa bisogna selezionare la lingua: scegliamo Italiano ovviamente!




Ora ci viene proposto uno “Splash screen” introduttivo, premiamo avanti.




Questa seconda schermata è FONDAMENTALE, infatti bisogna indicare dove installare il nostro Launcher. La destinazione dovrà coincidere con la lettera che contraddistingue la vostra chiavetta USB, nel mio caso la lettera “L:\”




Quindi premere sul pulsante INSTALLA
Dopo pochi secondi, se l’installazione è terminata con successo dovreste ottenere:




Se siete curiosi, potete lasciare il Flag spuntato, e premere fine…
Bene.. se tutto è andato per il meglio dovreste vedere il Launcher partire…con un rettangolone completamente bianco, vuoto, lì compariranno i nostri software una volta installati!!! Sulla destra invece delle cartelle predefinite utili a contenere i nostri file!
Inoltre dovreste vedere un’iconcina apparirvi fra quelle adiacenti l’orologio di sistema.








Curiosità: eseguendo un click con il tasto destro del mouse sull’iconcina, il menù che si apre permette fra le altre cose la rimozione sicura dell’hardware mediante la voce “Espelli”

Così però a poco senso.. dobbiamo metter il software!
Bene io sono un estimatore del Browser FireFox: installiamolo !!

Il Portale portableapps offre appunto applicativi portatili, installabili sempre e comunque sia su HDD che su supporti removibili, utilizzabile anche senza aver prima installato il proprio Launcher, in sostanza in una cartella c’è tutto il necessario.
Siccome il nostro scopo è un’altro, bisogna seguire un iter particolare per metter il software all’interno della nostra chiavetta.
Tornaimo sul sito, e questa volta clicchiamo su “Applications”




Scorriamo la pagina fino a trovare l’applicativo di nostro interesse, come detto nel mio caso FireFox




Un click, e successivamente scarichiamo il file premendo sul bottoncione rosso di download e salviamo il file ad esempio sul desktop.
NB: di default viene scaricata la versione in inglese, se vogliamo quella in Italiano, invece di cliccare sul bottone grande di download, clicchiamo su “Languages” e quindi scegliamo l’italiano.




Bene ora un doppio click sul file appena scaricato per far partire il wizard di installazione. L’unica accortezza alla quale bisogna porre attenzione, è il percorso di installazione che DEVE esser: X:\ PortableApps\Nome Applicativo
Dove la “X” indica la lettera che contraddistingue la vostra Pennetta USB e Nome Applicativo il software che state installando nel mio caso quindi diventa:
L:\PortableApps\FirefoxPortable




..e come visto in precedenza clicchiamo su “Installa”
…al termine:





E cosi per tutte le applicazioni che vorrete installare!
Se ora facciamo un click sull’icona vicino all’orologio nel rettangolo che prima compariva completamente bianco, ora compare il nostro FireFox !!





Per lanciare l’applicazione di nostro interesse è sufficiente selezionarlo e farci sopra un click!
NB: 1_ se all’inserimento della chiavetta USB il launcher non parte probabilmente sul quel PC è disattivato l’avvio automatico (autorun) quindi va lanciato “a mano”
2_ la freccina verso l’alto adiacente alla “X” serve per scollegare la chiavetta in modo sicuro, in analogia alla voci “Espelli” vista in precedenza, o alla ‘rimozione sicura dell’hardware’ integrata in Windows
La rimozione Ovviamente è da farsi quando NON sono in uso le applicazioni.

Altro iter di installazione software, e quello di scaricarsi il setup del programma di nostro interesse (e lasciarlo temporaneamente sul desktop) per poi andarlo a ripescare dalla voce OPZIONI quindi AGGIUNGI NUOVA APPLICAZIONE
Come vedete mi sono installato Skype, alla versione “Portable” naturalmente.





Come vedete non è difficile… e di applicazioni ne esistono veramente a bizzeffe!!
Fatene buon uso!

Inviato "Chiavetta USB TuttoFare" da Digg Inviato "Chiavetta USB TuttoFare" da del.icio.us Inviato "Chiavetta USB TuttoFare" da OkNotizie Inviato "Chiavetta USB TuttoFare" da Google Inviato "Chiavetta USB TuttoFare" da Twitter Inviato "Chiavetta USB TuttoFare" da Friendfeed Inviato "Chiavetta USB TuttoFare" da Bitly Inviato "Chiavetta USB TuttoFare" da Livejournal Inviato "Chiavetta USB TuttoFare" da Facebook

Tag: pendrive, usb
Categorie
Produttività da ufficio
Home  |   Software  |   Drivers  |   Guide  |   Sicurezza  |   Area gestione
Created by - best view 1024x768 and over. - C.F. 92048990524
PCTrio McAfee PCTrio AVG PCTrio Norton PCTrio Google