PCTRIO - il portale del software gratuito
Visualizza il feed RSS

Guide Hardware Software by PCTrio

INSTALLAZIONE, CONFIGURAZIONE E TRADUZIONE DI MYBB 1.4.x

Valuta questo inserimento
di su 9th January 2010 di 20:18 (6397 Visite)
In questa guida illustrata, spiegata e commentata vi dirò come si installa, configura e traduce la board MyBB 1.4.x
Premettendo che il vostro servizio hosting, dovrà avere tali requisiti:
- S.O. Windows o Linux
- Supporto PHP
- 1 DB MySQL (alcuni provider hosting come ARUBA, fanno acquistare tale servizio a pacchetti da 50 O 100 MB l’uno, in questo caso, più grosso sarà il forum e più grosso dovrà essere il DB).
- Permessi di scrittura in 7 cartelle (oppure, se solo in 1 si dovrà modificare un bel po’ di codice ..)
Allora, iniziamo col scaricare l’archivio zip contenente la board da qui: http://www.mybboard.net/download/latest
Una volta scaricato l’archivio e decompresso, rinominate la cartella “Upload” in “Forum”. Una volta fatto ciò, dovrete mettere tutta la cartella “Forum” nel vostro spazio web con un qualsiasi Client FTP. Una volta fatto ciò, aprite un browser (firefox, opera, explorer, safari, ecc ..) e andate sul vostro indirizzo aggiungendoci “Forum/install” quindi, supponiamo che il vostro sito sia “www.provapctrio.com” dovrete digitare “www.provapctrio.com/Forum/install” oppure “provapctrio.altervista.org/Forum/install” per chi usa altervista.
La prima pagina che apparirà sarà questa:



E’ la pagina di benvenuto, possiamo premere su “Next”. Una volta premuto “Next” apparirà la 2° pagina:



Questa è la pagina dove vengono esposti i termini di licenza. Una volta preso visione, possiamo premere “Next” ed andremo sulla 3° pagina:



Dove vengono elencati i requisiti di cui MyBB ha bisogno (sinistra) e la disponibilità dei tali (destra). Se è tutto a posto, possiamo premere su “Next” (altrimenti, lamentatevi col vostro provider hosting, noi non possiamo far nulla). Una volta premuto “Next”, compare la 4° pagina:



Come possiamo vedere, è la pagina più importante di tutte, ovvero la configurazione della connessione al DB MySQL. Allora,
- Database Engine: MySQL (unica scelta)
- Database Server Hostname: potrete mettere il nome host del server o l’IP
- Database Username: il nome utente assegnato al DB
- Database Password: di solito si può lasciare anche vuoto, ma comunque, è la password fornita dal vostro provider per accedere ai loro servizi.
- Database Name: il nome del DB
- Table Prefix: il “prefisso” che dovrà avere ogni tabella (se lascerete “mybb_” (consigliato) ogni tabella sarà con “mybb_” quindi: “mybb_user”, “mybb_adminlog”, “mybb_forums”, ecc …)
- Table Encoding: lasciate invariato
Una volta configurato tutto, premiamo “Next” e passiamo alla 5° pagina:



In questa pagina, vengono create tutte le tabelle nel DB (done = completato), l’operazione dura 1 secondo, quindi premiamo subito il tasto “Next” e passiamo alla 6° pagina:



In questa pagina, viene impostata automaticamente (nel DB) la data, anche qui possiamo subito premere “Next” e passare alla 7° pagina:




In questa pagina, viene caricato il tema di default (la skin) per MyBB, anche qui, premiamo subito “Next” e passiamo all’ 8° pagina:



Qui, va configurata la board mettendo:
- Forum name: Il nome del forum
- Forum URL: l’indirizzo del vostro sito seguito da “/Forum”
- Website name: il nome del sito che ospita il forum (può essere anche uguale a quello del forum)
- Website URL: immettere l’indirizzo assoluto del sito (ad es. http://www.provapctrio.com), l’indirizzo locale (ad esempio: “../index.html”) o lasciare invariato.
Per le impostazioni riguardanti i cookie, lasciare invariato.
- Contact Email: L’email dell’amministratore.
Una volta impostato tutto, premiamo “Next” per arrivare alla 9° pagina:



Qui và creato l’account dell’amministratore (il “founder” diciamo). Una volta fatto ciò, premiamo “Next” per andare all’ultima pagina dell’installazione:



Dov’è, evidenziato in verde, viene scritto che la copia di mybb è stata installata con successo e che il file di installazione è stato bloccato (per evitare che altri accedano).
Ora, possiamo benissimo raggiungere il nostro forum scrivendo l’indirizzo del nostro sito seguito da “/Forum” (ad es. www.pctrioprova.com/Forum”) e gustarci l’homepage del nostro forum appena installato:



Ma è in inglese ??!! Niente panico, applichiamo immediatamente la traduzione italiana. Andiamo qui: http://mybboard.it/forum/showthread.php?tid=2062 e dopo essersi registrati, scarichiamo il pacchetto ZIP. Una volta scaricato tale pacchetto e decompresso, seguite le istruzioni del file “leggimi”:



Son molto chiare (in italiano) e semplici. Una volta tradotta la board, dobbiamo settare la lingua preferenziale in basso al forum:



Ora, possiamo effettuare il LOG-IN con l’account amministratore creato durante l’installazione:



Una volta premuto “Login”:



Accediamo al pannello di amministrazione. Dimenticavo, il pannello di amministrazione, resterà in inglese (non esiste una traduzione per quello), quello di moderazione invece, è tradotto.
Prima di arrivare al pannello, vi sarà chiesto di riconfermare il login:



Fatto ciò,




Si può, amministrare il proprio forum. La parte circondata in rosso (in alto) sono le varie opzioni del menù, e per ogni singola voce, ci sono i sottomenu (la parte a sinistra).
- Home: troverete le inf. Riguardanti myBB, le versioni in uso, ei requisiti utilizzati da esso.
- Configuration: Potrete configurare la propria board (date e orari, smiles, lista BAN, opzioni per gli allegati, opzioni per gli strumenti di moderazione ,ecc …)
- Forums & Post: potrete aggiungere nuove sezioni, categorie, aggiungere i moderatori alle sezioni, aggiungere i sottoforum, ecc …
- User e Groups: Potrete configurare gli utenti ed i gruppi utenti con apposita targhetta, titolo, rank, ecc …
- Templates e style: potrete configurare tutto ciò che riguarda i template.
- Tools & Maintenance: potrete vedere le inf. Riguardante il DB, fare il backup di esso, vedere inf. Sulla banda usata, sullo spazio usato e altro.
Spero che la guida vi sia piaciuta. Per problemi relativi a MyBB postate nella sezione “Sviluppo siti” del nostro forum.

Inviato "INSTALLAZIONE, CONFIGURAZIONE E TRADUZIONE DI MYBB 1.4.x" da Digg Inviato "INSTALLAZIONE, CONFIGURAZIONE E TRADUZIONE DI MYBB 1.4.x" da del.icio.us Inviato "INSTALLAZIONE, CONFIGURAZIONE E TRADUZIONE DI MYBB 1.4.x" da OkNotizie Inviato "INSTALLAZIONE, CONFIGURAZIONE E TRADUZIONE DI MYBB 1.4.x" da Google Inviato "INSTALLAZIONE, CONFIGURAZIONE E TRADUZIONE DI MYBB 1.4.x" da Twitter Inviato "INSTALLAZIONE, CONFIGURAZIONE E TRADUZIONE DI MYBB 1.4.x" da Friendfeed Inviato "INSTALLAZIONE, CONFIGURAZIONE E TRADUZIONE DI MYBB 1.4.x" da Bitly Inviato "INSTALLAZIONE, CONFIGURAZIONE E TRADUZIONE DI MYBB 1.4.x" da Livejournal Inviato "INSTALLAZIONE, CONFIGURAZIONE E TRADUZIONE DI MYBB 1.4.x" da Facebook

aggiornamento da 9th January 2010 a 20:26 di GuidebyPCtrio

Tag: mybb
Categorie
Software
Home  |   Software  |   Drivers  |   Guide  |   Sicurezza  |   Area gestione
Created by - best view 1024x768 and over. - C.F. 92048990524
PCTrio McAfee PCTrio AVG PCTrio Norton PCTrio Google