PCTRIO - il portale del software gratuito
Visualizza il feed RSS

Guide Hardware Software by PCTrio

Assemblare un PC (parte 2/4)

Valuta questo inserimento
di su 28th December 2009 di 16:16 (6670 Visite)
I distanziometri servono ad isolare la scheda madre dal Case che è sempre sotto tensione,
cosi da evitare di bruciare la scheda madre. I Jumper invece servono a mettere come Master o Slave le periferiche tipo
Hard disk-Cdrom-Dvd-Masterizzatori



Nella foto qui sopra è evidente l’ingresso del connettore IDE a 40Pin i Jumper “bianchi” In più all’interno c’è SEMPRE il manuale,cartaceo o su cd rom, anche se è in inglese a voi interessano solo le foto rappresentative e quindi grosse difficoltà non ce ne sono per quanto riguarda il montaggio della scheda madre all’interno del Case.

Una volta fissata bene la scheda madre al case bisognerà attaccare il cavo che parte dal trasformatore “posto all’interno del Case è quello piu grande di tutti” alla presa prevista ed UNICA che è posta sulla Mainboard ma in questo caso le foto parlano da sole.



Quello evidenziato in ROSA è la presa ATX in cui va inserito il connettore proveniente dal trasformatore presente nel Case.

Gli altri cavi servono per collegare periferiche come Floppy Hard Disk Cd rom, ma vediamo il tipo di connettore che serve per alimentare periferiche tipo Cdrom Dvd Hard Disk



Il connettore il questione ha 4 cavi Rosso Giallo 2 Neri

Vediamo come si presente un alimentatore e vediamo quali sono i cavi



Ci sono minimo 4 connettori per collegare le periferiche tipo DVD CDROM HDD, ma ci sono altri connettori per collegare alla corrente altre periferiche, come il floppy da 3,5, ed altri per schede madri piu recenti che vanno collegati per alimentare la mainboard insieme al connettore ATX.

Adesso non ci resta che montare il Cdrom e/o DVD e/o Masterizzatore all’interno del case e per questo vi rimando sia alla vostra intelligenza che al manuale della scheda madre e del case ma vi voglio dare lo stesso un paio di consigli.

Prima di montare la scheda madre all’interno del case decidete e preparate lo stesso all’ingresso delle periferiche tipo CDROM cosi da non combinare danni in quanto si dovrà rimuovere con un po’ di energia fisica la plastica, presente nella parte esteriore del case, ed anche un lamierino di ferro ,interno, che dovrà essere rimosso con un po’ di movimenti dello stesso, per gli hard disk non avrete problemi dovrete solo inserirli nell’apposito alloggio e fissare TUTTO con le viti.

Ma mi sa che è meglio che ci siano almeno un paio di foto



Queste foto indicano l’immissione del Hard Disk nel suo alloggiamento ed il collegamento con il cavo IDE.La stessa cosa va fatta per i dvd cdrom o masterizzatori.

RICORDO che bisogna preparare il case all’ingresso delle periferiche DVD & CDROM PRIMA, cioè rimuovendo la plastica esterna ed il lamierino interno,con un cacciavite, ma NON INSTALLATE ne cd rom ne floppy ne hard disk PRIMA di aver fissato bene la SCHEDA MADRE!!!

Vi sembrerà una cosa difficilissima ma vi posso garantire che è una vera fesseria!!!!!

Quindi ricapitoliamo un po’…….

Apriamo il case da un lato mettiamo i distanziatori nei fori previsti, predisponiamo gli ingressi delle periferiche CDROM-DVD-MASTERIZZATORE-FLOPPY fissiamo la scheda madre al case con le viti, poi inseriremo i CD ROM il FLOPPY e HARD DISK fissandoli con le viti. Adesso non ci resta che inserire i collegamenti elettrici.

Prima di tutto dobbiamo collegare il CASE alla scheda madre, cioè, vanno collegati i cavi che partono dal tasto POWER-RESET-LED VERDE-LED ROSSO ma vediamo un po’ di cosa sto parlando.

Per quest’operazione CI SERVE ASSOLUTAMENTE IL MANUALE DELLA SCHEDA MADRE poiché sarà il manuale a dirci dove inserire i cavi.

Ma vediamo qualche foto che certamente ci aiuterà di più a capire



Questa foto ci mostra dove attaccare i cavi che partono dal case , sul manuale della scheda madre ci sarà un disegno migliore e sui cavi del case ci sarà scritto a quale strumento appartengono, quindi il vostro compito è semplicissimo, dovrete solo inserirli come descritto dal manuale!

Adesso non vi resta che collegare i cavi IDE alla scheda madre sino alle periferiche e subito dopo collegare i cavi elettrici come ho gia ampiamente mostrato nelle foto precedenti!

Ricordate sempre che su ogni cavo IDE vanno collegate o 1 periferica o 2 se ne collegate 2 bisognerà decidere chi è Master e chi è Slave. Quindi ricapitoliamo un po’……

Adesso il nostro pc ha la scheda madre attaccata al case, collegata al trasformatore, collegata ai pulsanti ed hai led del case, le periferiche CD ROM-FLOPPY-HARD DISK inserite negli alloggi,
fissate e collegate sia elettricamente che con i cavi di comunicazione con la Scheda madre “IDE”

CHE CI MANCA????

Ci resta la fase più delicata in assoluto, mettere la CPU nel suo alloggio montarci sopra il dissipatore, inserire i banchi RAM e mettere le periferiche PCI ed AGP. Partiamo con la Cpu e vediamo la foto




Come avrete visto sia tratta di una CPU AMD a noi interessa sapere che la parte che si trova al centro “CORE” è la parte più delicata in ASSOLUTO, quindi il mio consiglio è Prendere la pasta termoconduttiva,CHE DOVRETE COMPRARE 5 EURO” spalmare un leggero strato sul CORE e mettere subito la CPU nel Socket della scheda madre. Anche se attualmente QUASI TUTTI i dissipatori hanno nella parte a contatto con il CORE uno strato di pasta termoconduttiva io Vi consiglio lo stesso di mettere un LEGGERO strato di pasta anche sul CORE prima d’inserire il dissipatore di calore che Vi mostro adesso.


Inviato "Assemblare un PC (parte 2/4)" da Digg Inviato "Assemblare un PC (parte 2/4)" da del.icio.us Inviato "Assemblare un PC (parte 2/4)" da OkNotizie Inviato "Assemblare un PC (parte 2/4)" da Google Inviato "Assemblare un PC (parte 2/4)" da Twitter Inviato "Assemblare un PC (parte 2/4)" da Friendfeed Inviato "Assemblare un PC (parte 2/4)" da Bitly Inviato "Assemblare un PC (parte 2/4)" da Livejournal Inviato "Assemblare un PC (parte 2/4)" da Facebook

Categorie
Hardware
Home  |   Software  |   Drivers  |   Guide  |   Sicurezza  |   Area gestione
Created by - best view 1024x768 and over. - C.F. 92048990524
PCTrio McAfee PCTrio AVG PCTrio Norton PCTrio Google