PCTRIO - il portale del software gratuito
Visualizza il feed RSS

Guide Hardware Software by PCTrio

Guida XPEnology Installazione e Configurazione

Valutazione: 2 voti, con una media del 4.00.
di su 26th March 2015 di 21:46 (19047 Visite)
Viste le ripetute sollecitazioni che abbiamo avuto nel Forum PcTrio affinchè pubblicassimo una guida dettagliata (in italiano) su come installare XPEnology, eccoVi accontentati. Ma come da prassi PcTrio analizziamo prima il perche scegliere questo sistema e non un Nas Synology.
Chi decide di acquistare un Nas , di solito, ha un minimo di conoscenze basilari d'informatica, oppure è uno Smanettone/Geek. Molti lo fanno per evitare di lasciare acceso il pc ore ed ore per le più svariate ragioni. Un Synology entry-level costa dai 150 euro in su ( Nas Synology ad 1 HDD ) se passiamo a Nas con 2 HDD i costi lievitano. Oltre al costo del NAS và aggiunta la spesa per il singolo HDD o gli HDD in funzione del modello che si intende comprare.
Il sistema Synology non si può installare su nessun altro NAS o PC, ed è qui che entra in gioco XPEnology.

XPEnology permette l'installazione su QUALUNQUE PC ed è UGUALE in tutto al sistema Synology. La differenza sostanziale sta nel fatto che con Synology non abbiamo bisogno di fare il boot da USB/CD-DVD, cosa che dobbiamo fare con XPEnology, ma è un limite molto basso, quindi diciamo che non si tratta di un vero limite. Il perche di questa condizione è nel hardware del Synology che integra sulla piastra madre una memoria NAND che permette il boot, in XPEnology questa memoria viene sostituita dalla USB o dal CD-DVD.

Quindi se abbiamo un vecchio pc, ma anche uno nuovo, e vogliamo utilizzarlo come NAS, XPEnology è la soluzione ideale. Ovviamente XPEnology si divide in 2 sistemi, ovvero quello a 32 e 64 bit. Hardware permettendo è consigliabile installare un sistema a 64 bit, dato che l'ultima versione XPEnoboot (ciò che và all'interno della USB/CD-DVD) permette di aggiornare alla DSM piu aggiornata con pochi click, un pò piu complessa, ma sempre facile, è l'aggiornamento del sistema con la versione a 32 bit. Un altro "limite" di XPEnology è quello del WAKE ON LAN, che può essere risolto con un pò di modifiche ammesso che il pc sul quale montiamo Xpenology lo permetta. Ultimo "limite" è quello di non poter usare il servizio DDNS di Synology (ci mancherebbe) ma possiamo utilizzare i classici servizi NO-IP.com e similari quindi anche questo limite viene dissolto. In soldoni se installate una versione a 32 Bit avrete un NAS come il DS214 Airplay, se invece installate un sistema a 64 bit avrete unDS3615xs.

Chiudiamo la premessa e passiamo a ciò che ci serve:
Hardware
1 PC con scheda di rete
1 Chiavetta USB (anche da 128 MB è più che sufficiente)oppure un lettore CD DVD e quindi un CD DVD vuoto.

Software
Se decidiamo di usare una chiavetta USB abbiamo bisogno di Win32Diskimager e quindi scaricheremo la versione IMG del XPEnoboot/Nanoboot se invece optiamo per l'utilizzo del CD-DVD scarichiamo la versione ISO e la masterizzeremo con un software a vostro piacere noi consigliamo Burnaware, ovviamente sia quello per usb che per cd dvd sono FREE.
Synology Assistant da qui
DSM Software da qui

Facciamo il punto perchè ci si può perdere con queste sigle, quindi il XPEnoboot/Nanoboot và nella USB/CD-DVD,
il Synology Assistant
serve per trovare il NAS collegato,
DSM Software è il sistema operativo Synology.

Ipotizzando che decidiate di utilizzare la USB, una volta scaricato ed installato sul Vostro pc Win32Diskimager lo avviamo ed avrete questa immagine



Nella parte destra della finestra avrete la lettera della USB che andrete a creare, accanto (simbolo della cartella in blu) cliccate e caricate la versione che avete deciso d'installare (32 o 64 Bit)




fatto ciò cliccate il pulsante SCRIVI




apparirà una finestra di avviso, cliccate YES




partirà la formattazione e la scrittura della chiavetta usb.



Adesso la chiavetta è pronta, inseritela nel PC che andremo a trasformare in NAS, avviatelo facendo il boot da USB, se tutto è andato liscio avrete questa finestra



Adesso selezionate la terza voce XPEnoboot Install/Upgrade.




Finita la procedura d'installazione appariranno queste schermate





Cio che a Voi interessa è che appaia cio che abbiamo evidenziato in arancio. Adesso lasciate perdere il NAS che ovviamente dev'essere collegato via cavo al vostro Modem/Router e passate al vostro PC.

Installate l'applicazione Synology Assistant ( è disponibileper MAC-Windows-Linux) avviatela ed avrete questa finestra



Se non appare subito il NAS, ovviamente dev'essere collegato via cavo al modem/router, clicca il pulsante cerca



Come potete notare il NAS risulta collegato, adesso dovremo solo installare la versione DSM prevista



Per farlo basterà cliccare col tasto destro del mouse e selezionare la voce installa



Nella finestra che appare clicchiamo SFOGLIA, ed andremo ad inserire il file .pat (DSM)



Clicchiamo AVANTI


In questa finestra andremo ad inserire la password di accesso al NAS (sia come Admin che come ROOT), se avete un solo HDD consigliamo di lasciare il segno di spunta sulla voce CREA UN VOLUME HYBRID, se invece si hanno 2 o più HDD lo deselezioniamo, dato che andremo a creare il volume in raid 0 o 1 o altro.



Avviso di cancellazione totale del HDD



Lasciamo il DHCP attivo, poi lo potremo modificare a nostro piacimento





Cliccando il link in blu si aprirà il browser predefinito con la pagina del login



Inseriamo come username admin e come password quella che avete scritto prima



Qui dobbiamo modificare le impostazioni predefinite



Selezioniamo la voce SCARICA AGGIORNAMENTI DSM MA SCEGLIERE SE INSTALLARLI





Clicchiamo sui suggerimenti ed alla fine avremo questa schermata



Chiudiamo le finestra di GUIDA e di AVVISO



Clicchiamo l'icona PANNELLO DI CONTROLLO



Clicchiamo AGGIORNA E RIPRISTINA



In automatico il NAS si collegherà al server per cercare l'aggiornamento, se lo dovesse trovare avrete questa finestra, clicchiamo il pulsante DOWNLOAD



Una volta terminato avremo il pulsante AGGIORNA ADESSO



Clicchiamo per l'aggiornamento



Diamo conferma cliccando SI



Attendere il termine dell'aggiornamento ed avrete la finestra di login



Inseriamo username e password


Andiamo a verificare da PANNELLO DI CONTROLLO/AGGIORNA E RIPRISTINA ed avremo la conferma dell'avvenuto aggiornamento. Adesso il vostro NAS con XPEnology è pronto per poter essere utilizzato.

Inviato "Guida XPEnology Installazione e Configurazione" da Digg Inviato "Guida XPEnology Installazione e Configurazione" da del.icio.us Inviato "Guida XPEnology Installazione e Configurazione" da OkNotizie Inviato "Guida XPEnology Installazione e Configurazione" da Google Inviato "Guida XPEnology Installazione e Configurazione" da Twitter Inviato "Guida XPEnology Installazione e Configurazione" da Friendfeed Inviato "Guida XPEnology Installazione e Configurazione" da Bitly Inviato "Guida XPEnology Installazione e Configurazione" da Livejournal Inviato "Guida XPEnology Installazione e Configurazione" da Facebook

Home  |   Software  |   Drivers  |   Guide  |   Sicurezza  |   Area gestione
Created by - best view 1024x768 and over. - C.F. 92048990524
PCTrio McAfee PCTrio AVG PCTrio Norton PCTrio Google