PCTRIO - il portale del software gratuito
Visualizza il feed RSS

Guide Hardware Software by PCTrio

D-Link 2640B Configurazione, porte TCP/UDP, Dns, Upgrade Firmware

Valuta questo inserimento
di su 30th November 2013 di 01:38 (5465 Visite)
Viste le difficoltà che alcuni utenti hanno nel settare al meglio il modem D-Link 2640B (in particolare la versione hardware B2, quella piu venduta) abbiamo deciso di focalizzare questa guida su 4 operazioni.


1 Aggiornamento del Firmware
2 Wifi e relativa scelta della criptazione oltre alla sua connessione
3 Impostazione della porte per utilizzare software P2P ( Emule, BitTorrent, ed altri )
4 Impostazione dei DNS, per rendere piu veloce la navigazione con i browser preferiti

PREMESSA:
Non abbiamo preso in considerazione l'installazione/configurazione del modem perche la procedura guidata è veramente FACILE, si deve cliccare 1 pulsante ed inserire le informazioni come username password ed il resto lo farà in automatico il modem stesso, in piu c'è anche un CD a corredo con una utility ad hoc, e se nemmeno questo bastasse il Forum (sezione Componenti Network) è sempre aperto, ma non penso che servirà per questo apparato.

Adesso passiamo a mostrarVi alcune foto del modem in oggetto





qui in dettaglio





la parte sottostante che offre molte informazioni, tra cui il significato dei LED posti frontalmente, il range di default che utilizza il modem, la username e password, ma cio che interessa a Noi adesso è la versione hardware, che come detto prima, è la B2. Non fatevi ingannare dall'immagine fotografata sul cartone e dalla foto del modem stesso, esistono 2 scocche diverse, ma all'interno troverete lo stesso hardware, quindi fate SEMPRE riferimento alla targhetta posta sotto il modem, in piu esistono versioni B2 specifiche per il provider INFOSTRADA, che ha differenza della versione che trattiamo qui ha la gestione della IPTV, ovvero la televisione via Internet, oltre ad avere un logo infostrada sulla scocca.





in questa foto vediamo la parte posteriore del modem, partendo da sinistra abbiamo, L'antenna WIFI, il pulsante di accensione, l'ingresso dello spinotto di alimentazione, il pulsante RESET, l'ingresso per il cavo Jtag (solo utenti esperti), 4 porte LAN rj45, 1 porta rj11 dove collegare il cavo telefonico ADSL.





Bene, adesso che abbiamo visto il modem dobbiamo entrarci dentro e passare all'operazione 1, ovvero aggiornare il firmware, per farlo apriamo una finestra del browser preferito (Chrome Firefox Opera IE) ed essendo certi che il modem sia acceso e collegato via cavo (perche l'aggiornamento del firmware è sconsigliato in WIFI) digitiamo nella barra degli indirizzi 192.168.1.1 e premiamo invio.





ci appare una finestra di login per entrare nel modem




inseriamo la username admin e la password admin, se avete precedentemente cambiato la password inserite quella e premete il pulsante Log in.





Nella finestra che appare abbiamo già una prima informazione in alto a destra ( Firmware version..... ) in questo caso Noi abbiamo resettato il modem e quindi la lingua è in inglese vedremo dopo come cambiarla in italiano, ma andiamo nella pagina prevista per avere le informazioni sul firmware installato cliccando su MAINTENANCE (MANUTENZIONE).





clicchiamo la voce Firmware Upgrade e potremo vedere quale versione del firmware c'è, in questo caso la versione è la EU 4.00 del 2008. Adesso cambiamo lingua al modem selezionando dal menu a tendina ITALIAN





e premendo il pulsante RIAVVIA





il modem si riavvia da solo e
ci porterà automaticamente alla pagina d'inzio (non prima di aver eseguito il log in) ed avremo tutto il menu di configurazione in italiano.





adesso clicchiamo la voce MANUTENZIONE





Apriamo una finestra NUOVA del browser e passiamo al download del firmware dal sito D-Link.it sezione Supporto selezionando il modello di modem (2640B Rev.2)





Noterete che la foto NON rappresenta il modem che abbiamo testato noi, come ho detto sopra è solo un restiling della scocca, l'interno resta lo stesso.





scorrendo in basso notiamo che l'aggiornamento c'è, ovvero dalla versione 4.00 si passa alla versione 4.01, clicchiamo il pulsante Download





ed una volta terminato il download andremo ad estrarre (con 7zip Winrar o altro software) l'intera cartella e salvandola in una posizione facile da ricordare.





al suo interno troveremo 4 file, quello selezionato (ed anche il piu corposo) è il file che aggiorna il modem. Adesso torniamo nella finestra modem





e clicchiamo il pulsante SFOGLIA





Noi abbiamo salvato la cartella estratta in una chiavetta USB





doppio click sul file EU_DSL.......





clicchiamo il pulsante AGGIORNA FIRMWARE





il browser visualizzerà l'immagine di caricamento del file all'interno del modem





alla fine del caricamente avremo un popup che ci avvisa che l'operanzione è terminata, cliccare OK





Log in per verificare che il tutto sia andato liscio (anche se come mostra la freccia rossa è ok)





Andiamo in Manutenzione/Firmware Upgrade e verifichiamo che ci sia la versione 4.01 come da foto.


Adesso Noi di PcTrio abbiamo trovato in rete un firmware in versione 4.04, che è presente sul sito D-Link Inglese, ma non si riesce facilmente a scaricare, quindi lo alleghiamo QUI il file si

chiama DSL-2640B_B2_ EU_4.04b_310024100_20111219 ed aggiunge migliorie che meritano l'upgrade, anche se non riusciamo a capire il perche non lo rendano disponibile sul sito Italia.

Quindi dovrete scaricare il file, estrarlo e ripetere la procedura descritta sin qui per avere alla fine questa pagina





Adesso passiamo alla configurazione della rete WIFI o Wireless cliccando CONFIGURAZIONE - CONFIGURAZIONE WIRELESS





Clicchiamo sul pulsante PROTEGGI RETE WIRELESS PERSONALE





in questa pagina abbiiamo 3 opzioni, la prima riguarda il nome della rete wifi (SSID) di default è dlink, ma possiamo scriverci quello che ci pare (casa mia-pippo-pluto-paperino) ovviamente è cio che dobbiamo andare a ricercare quando cercheremo di collegarci alla nostra rete wifi, poi abbiamo il canale, questo possiamo lasciarlo in automatico, c'è sempre modo e tempo per variarlo in caso d'interferenze, in ultimo abbiamo la crittografia. Per questa ultima voce clicchiamo il menu a tendina.





troviamo 2 voci WEP e WPA, qui dobbiamo fare una scelta.


La WEP è la piu "fragile" ma anche la piu flessibile, la WPA è "robusta" ma meno flessibile, il discorso è semplice, se abbiamo solo PC-SMARTPHONE scegliamo la WPA se invece abbiamo in casa periferiche vecchie (ad esempio vecchi pc con schede wifi di classe B, console tipo XBox PS3) selezioniamo la WEP. Inoltre se decidiamo di ampliare il segnale WIFI del modem con un Extender/Repeater avrete meno problemi con una chiave WEP che con una WPA, selezionate la vs scelta (nel nostro caso WPA).





di default il modem genera una password (ma è solo un ESEMPIO NON LASCIATE QUELLA), cancelliamo quella di default e ne mettiamo una nuova.





noterete che abbiamo scelto d'inserire caratteri speciali ( @#[] ) non esagerate ovviamente, altrimenti ricordarseli quando serve sarà un problema e dovrete entrare prima nel modem........

una volta scritta la nuova password cliccate il pulsante APPLICA IMPOSTAZIONI





Apparirà un popup che riepiloga sia il SSID che la password.





adesso cerchiamo dal pc la nostra rete (che sia chiama Dlink), la evidenziamo (singolo click sinistro) e premiamo il pulsante CONNETTI (l'esempio che vedete è fatto con sistema Windows XP ma è simile con gli altri)





inseriamo la chiave di rete (password che abbiamo inserito prima)





ripetiamo l'inserimento per conferma e clicchiamo il pulsante CONNETTI





dopo alcuni secondi sarete connessi e pronti per andare su internet.

Adesso passiamo alle famose PORTE che alcuni programmi come Emule-Torrent ci chiedono di aprire affinchè si possa scaricare a peina banda. Piccola PRECISAZIONE, quando si usano software P2P non lamentatevi se poi andate lenti con Chrome o Firefox, anche se non state scaricando nulla, questo perche quando siete connessi con i P2P condividete cio che è presente nella cartella condivisa, e probabilmente state condividendo un file senza che lo sappiate. Quindi andiamo nella parte denominata AVANZATE-REGOLE APPLICAZIONE




possiamo selezionare un'applicazione gia presente, oppure mettere il segno di spunta sulla voce Applicazione Personalizzata, in questo caso gli diamo un nome, abbiamo scelto BitTorrent dall'elenco ed in automatico il modem ha aperto le porte TCP corrispondenti (nel caso non lo fossero possiamo modificare il numero prima del salvataggio)





clicchiamo il pulsante APPLICA/AGGIUNGI.





per verificare che la regola sia stata applicata controllate sotto la voce REGOLE APPLICAZIONE ATTIVE, ovviamente ricordate che le porte sono sia TCP che UDP quindi fate attenzione.

Passiamo adesso al punto finale, ovvero rendere piu veloce la visualizzazione delle pagine dei vari siti che visitiamo, ovvero il cambio dei DNS. I Dns sono dei computer che trasformano i nomi come PcTrio.com in indirizzi IP, piu veloci sono nel fare questa trasformazione, piu veloce sarà la visualizzazione della pagina che vogliamo visitare, al momento i piu veloci/stabili sono quelli di Google, ovvero 8.8.8.8 primario e 8.8.4.4 secondario, ma non sono male nemmeno gli OpenDNS 208.67.222.222 primario 208.67.220.220 secondario, per applicare i nuovi DNS e rendere TUTTI i dispositivi collegati al modem piu veloci possibile andiamo qui





Selezioniamo la voce UTILIZZA I SEGUENTI INDIRIZZI DEL SERVE DNS ed inseriamo gli IP, nel caso di Google questi





clicchiamo APPLICA IMPOSTAZIONI





dopo 10 secondi tutto sarà pronta per poter andare alla migliore velocità possibile.


Ricapitolando le informazioni, prima di aggiornare il firmware accertatevi che la REVISION sia la stessa di quella presente sul sito, questo procedimento si applica a tutte le revision del D-Link 2640 ed in generale a TUTTI i modem.Se avete domande o dubbi il Forum www.pctrio.com è sempre aperto!

Inviato "D-Link 2640B Configurazione, porte TCP/UDP, Dns, Upgrade Firmware" da Digg Inviato "D-Link 2640B Configurazione, porte TCP/UDP, Dns, Upgrade Firmware" da del.icio.us Inviato "D-Link 2640B Configurazione, porte TCP/UDP, Dns, Upgrade Firmware" da OkNotizie Inviato "D-Link 2640B Configurazione, porte TCP/UDP, Dns, Upgrade Firmware" da Google Inviato "D-Link 2640B Configurazione, porte TCP/UDP, Dns, Upgrade Firmware" da Twitter Inviato "D-Link 2640B Configurazione, porte TCP/UDP, Dns, Upgrade Firmware" da Friendfeed Inviato "D-Link 2640B Configurazione, porte TCP/UDP, Dns, Upgrade Firmware" da Bitly Inviato "D-Link 2640B Configurazione, porte TCP/UDP, Dns, Upgrade Firmware" da Livejournal Inviato "D-Link 2640B Configurazione, porte TCP/UDP, Dns, Upgrade Firmware" da Facebook

Home  |   Software  |   Drivers  |   Guide  |   Sicurezza  |   Area gestione
Created by - best view 1024x768 and over. - C.F. 92048990524
PCTrio McAfee PCTrio AVG PCTrio Norton PCTrio Google