PCTRIO - il portale del software gratuito
Visualizza il feed RSS

Guide Hardware Software by PCTrio

Guida Installazione Concrete5

Valuta questo inserimento
di su 5th February 2011 di 14:32 (5558 Visite)
Quando lo abbiamo visto in azione, pensavamo fosse realizzato in Flash, che fosse stata una creazione a pagamento, invece abbiamo scoperto che si trattava di un CMS per lo piu FREE, e siamo rimasti piacevolmente sbalorditi.
Non solo perche è veloce, leggero, dinamico, ricco di funzionalità, ma per poterlo installare servono solo 3 passaggi, ma come per tutte le guide create, bando alle chiacchiere ed andiamo a vedere subito di cosa stiamo parlando.
Concrete5 è un avversario, che dovrebbero prendere in seria considerazione sia, Wordpress che Joomla il punto di forza, a nostro avviso, e la disarmante facilità d’installazione, la gestione, i cambiamenti che si possono apportare. Nato nel 2008, chi lo incontra passa subito all’installazione.
Il sito madre lo troviamo qui, e c’è anche la comunità italiana qui , se dovessimo trovare un difetto a questo CMS possiamo solo dire che è abbastanza farraginosa l’installazione della lingua italiana, ma seguendo questa guida vi renderete conto che poi non è impossibile.
Al momento in cui scriviamo, la versione stabile di Concrete5 è la 5.4.1 (05 Ottobre 2010) quindi l’andiamo a scaricare da qui insieme al file della lingua italiana da qui.
I requisiti per poter installare Concrete5 sono gli stessi che vuole Wordpress, Joomla in dettaglio i minimi
MySQL 4.1
supporto a GD
estensioni MySQL di PHP (mysql_connect, etc...)
supporto a SimpleXML support.
I consigliati
PHP 5.2.x
Python 2.2 (richiesto solo da HTMLDiff, utilizzato per confrontare più versioni di una stessa pagina)
MySQL 5.x o superiore
Apache (molti usano IIS, ma questo webserver non è consigliato, né fa parte del processo di testing)
The Alternative PHP Cache (APC).
Adesso decomprimiamo il file ZIP contenente i file che servono per l’installazione di Concrete5 e tramite il nostro Client FTP trasferiamo sul server del nostro provider tutti i file, intanto noi andremo a creare un database, con il gestore che ci mette a disposizione il provider, noi abbiamo usato phpMyAdmin, ma puo essere cPanel o altro






Abbiamo creato il database, il client ha finito l’upload dei file nella root del server, quindi non ci resta che digitare il nostro indirizzo http:// nostro dominio.it e sarete davanti a questa finestra.






Nella parte sinistra abbiamo una specifica del test che fa Concrete5 prima della sua installazione, nella parte destra invece dobbiamo inserire i dati (nome sito,email ) piu sotto quelli relativi al database.






Lasciamo il segno di spunta su SAMPLE CONTENT, cosi avremo un minimo di contenuti standard a fine installazione del sito, quindi clicchiamo INSTALL CONCRETE.






Dopo una trentina di secondi avremo terminato l’installazione, da non crederci, il sistema ci fornisce un account Admin ed una password (ovviamente che andremo a cambiare, anzi create un account Admin senza usare il nick Admin ed inserite una password fatta di numeri lettere caratteri speciali, clicchiamo CONTINUE TO YOUR SITE






Ed ecco come si presente Concrete5 nella sua veste standard, faccio notare lo slide delle immagini sotto il nome del sito, che avviene senza aver installa nemmeno un plugin. Vedrete Voi stessi ad esempio com’è semplice cambiare una sola parte della pagina senza conoscere una riga di HTML. Adesso dobbiamo cambiare la lingua a tutto il sito, quindi apriamo il nostro Client FTP e ci posizioniamo nella ROOT (dove ci sono tutte le cartelle ed i file che abbiamo caricato in precedenza) qui dobbiamo entrare nella cartella languages







Creare una cartella chiamata it_IT








Entrare nella cartella it_IT e creare una ulteriore cartella chiamata LC_MESSAGES








Dove all’interno di essa andremo a caricare il file della lingua italiana (message.mo) che abbiamo scaricato prima.










Chiudiamo il Client Ftp ci disconnettiamo come Admin e rientriamo nel sito






Noterete in alto che il tutto è stato trasformato in italiano, adesso faremo una carrellata di screenshot delle caratteristiche che ci sono piaciute di piu di Concrete5 partendo dall’anteprima dei Temi


















Bene abbiamo terminato, Ricordo sempre che per problemi di varia natura il Forum di PcTrio.com (http://www.pctrio.com) è sempre Online.

Inviato "Guida Installazione Concrete5" da Digg Inviato "Guida Installazione Concrete5" da del.icio.us Inviato "Guida Installazione Concrete5" da OkNotizie Inviato "Guida Installazione Concrete5" da Google Inviato "Guida Installazione Concrete5" da Twitter Inviato "Guida Installazione Concrete5" da Friendfeed Inviato "Guida Installazione Concrete5" da Bitly Inviato "Guida Installazione Concrete5" da Livejournal Inviato "Guida Installazione Concrete5" da Facebook

Categorie
Open Source
Home  |   Software  |   Drivers  |   Guide  |   Sicurezza  |   Area gestione
Created by - best view 1024x768 and over. - C.F. 92048990524
PCTrio McAfee PCTrio AVG PCTrio Norton PCTrio Google