PCTRIO - il portale del software gratuito
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    L'avatar di eagleman
    eagleman non  è collegato Esperto

Aruba complica la vita ai webmaster

Riporto testualmente quanto scritto in un articolo su Zeusnews

Se fino a ieri per poter aggiornare il proprio spazio web era sufficiente disporre di una connessione e di un client Ftp, a partire da oggi tutti coloro che hanno un hosting Aruba saranno costretti a spendere il doppio del tempo ogniqualvolta debbano caricare una pagina su uno dei propri siti.
    Infatti Aruba ha bloccato preventivamente gli accessi via Ftp a tutti i propri clienti, al fine di evitare accessi non autorizzati da parte di terzi (o di sistemi automatici) ai siti ospitati sui propri server.
    È possibile utilizzare un client Ftp solo ed esclusivamente se l'indirizzo IP della macchina in uso è già stato inserito in precedenza nell'elenco degli indirizzi IP abilitati.
    In caso di IP dinamico si è costretti ad aggiornare costantemente la white list; ma, dopo l'aggiornamento, ci può volere fino a un'ora prima che il client Ftp riesca a connettersi al dominio.
    In alternativa è possibile usufruire del file manager che Aruba mette a disposizione: con esso è possibile caricare contemporaneamente fino alla bellezza di ben tre files, a patto che il loro peso complessivo non superi i 10 Mbyte.
    È vero che la verifica dell'IP, effettuata in sede di inserimento di account e password, potrebbe essere un ulteriore controllo di sicurezza in grado di arginare parte dei problemi di natura virale.
    È comunque altrettanto innegabile che un malintenzionato, una volta entrato in possesso delle credenziali di un dominio, è perfettamente in grado di mascherare il proprio IP per inoculare del codice malevolo all'interno delle pagine web di un sito o defacciare il sito stesso.
    Eppure custodire gelosamente account e password non sembra essere una misura sufficiente per lo Staff di Aruba: l'ideale, per non sacrificare l'efficienza nel nome della sicurezza, sarebbe connettersi a tutti gli spazi web da un unico Pc con IP statico.
    Se oggi, per ragioni di sicurezza informatica, oltre alle proprie credenziali è necessario fornire un database costantemente aggiornato di indirizzi IP, è lecito domandarsi quando verrà imposta l'autenticazione tramite smart card.
    Che ne pensate?

2. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

L'avatar di eagleman
    eagleman non  è collegato Esperto
    Chiedo scusa ma ci sarebbe da modificare il titolo: Aruba complica la vita ai webmaster, scusate per il fastidio, ma l'ho scritto un po' in velocità.

L'avatar di ceccus
    ceccus non  è collegato Amministratore
    Salve,
    Già fatto. No problem.
    Personalmente penso che la misura adottata da Aruba non sia poi così efficace , magari l' inserire un IP in un Database bastasse per arginare certi comportamenti ... la smart Card , effettivamente, potrebbe essere un deterrente ... chi ha la smart card passa ... chi non ce l'ha ... ciccia ... e anche qui, sicuramente ci sarebbero problemi visto che in molti, secondo me, non saprebbero come fare ...

Ciao !!
    -- Ceccus Staff PCTrio.com --

Facebook PcTrio CLICCA "MI PIACE"

5. # ADS
    PUBBLICITA Link Sponsorizzati

L'avatar di Wolly
    Wolly non  è collegato Amministratore
    Inserimenti blog
    2
    Mah.....dico la mia anche se Ceccus ha già risposto......
    Mi pare di capire che il tutto sia stato fatto in nome della sicurezza.....
    Ok ma non era piu semplice, sempre in nome della sicurezza, applicare questo sistema ad IP stranieri?
    Mi spiego meglio.....
    Credo che Aruba all'estero prenda si e no un 1% quindi abbastanza marginale, ergo applicare questo filtro non credo che dia fastidio a moltissimi.
    Credo poco alla sicurezza di sole macchine, preferisco che dietro una macchina vi sia una persona, perche la macchina è perfetta, se chi l'ha programmata a pensato a TUTTO.......se poi pensiamo che l'unica soluzione sia chiudere TUTTO non credo che sia una mossa vincente in termini commerciali.
    Aziende come Aruba che fanno euri sul Web non penso che sottovalutino l'impatto di questa nuova features.
    Devo anche dire che un Webmaster di solito ha un Ip statico, vero è che non puo essere una regola e capisco la lamentela che hai postato, ma non credo che sia cosi semplice da dissipare, ovviamente Aruba a pensato a SE STESSA andando alla fonte e chiudendo i rubinetti.
    Vedremo se ci saranno sviluppi sia in negativo che in positivo.

lorixmod non  è collegato Junior Member
    E' come murare la porta di casa e le finestre per paura dei ladri!

Sembra incredibile, ma il servizio assistenza in data 17 dicembre conferma questa decisione di Aruba, per accedere via FTP è necessario inserire uno o più IP abilitati ed attendere più di un’ora (fino ad un'ora secondo Aruba) perché i server del colosso di Arezzo accettino la modifica. I Ticket di Aruba sono chiusi per l’ingente numero di lamentele, ovvero non è possibile inviare richiesta di assistenza tramite il normale canale, non rimane che scrivere a: [Occorre essere registrati per visualizzare il link. ]Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Il colmo della beffa arriva con il codice CAPCHA inserito quale sicurezza ulteriore per accedere al pannello di controllo dei domini ospitati su Aruba, tale sistema di sicurezza è si uno dei più sicuri e migliori presenti sul mercato, ma le parole visualizzate non sono in italiano e colmo dei colmi appaiono parole con ümlaut.
    A questo punto ogni dubbio è sfatato i tecnico che ha avuto questa brillante trovata deve essere il medesimo che il 6 ottobre ha accidentalmente tolto tutta la corrente alla Web Farm.
    Speriamo che ARUBA riveda tale scelta, sempre che realmente l’abbia fatta, altrimenti accetto preventivi per trasferire più di un centinaio di domini da Aruba ad altri lidi.

Altre Informazioni: [Occorre essere registrati per visualizzare il link. ]

mifert4 non  è collegato Junior Member
    Ragazzi,scusate se rispolvero questa discussione sepolta,ma sto impazzendo per cercare di capire una cosa: leggo continuamente che un'alternativa ai software ftp(dai quali ovviamente non riesco a connettermi) sia usare il file manager di aruba.Ma come ci si arriva a questo file manager?Perchè non riesco a trovarlo sul pannello di controllo del sito?

L'avatar di NetMassimo
    NetMassimo non  è collegato Super Moderatore
    Perché ti attacchi a questa discussione? Leggi il regolamento e aprine una nuova. Qui si chiude.